Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateurs de drogues et des explorateurs de l'esprit

[Thread Ufficiale] Esperienze e curiosità sui funghetti

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion andrea92
  • Date de début Date de début
ma quello del frigo e dei due giorni non è un problema alla fin fine credo (ad esempio quando si fanno spore c'è chi poi le lascia riposare e chi inocula subito).
è il procedimento che è sbagliato!

..dai che basta il tavolo... oppure chiamiamo mastrolindo : )
per quanto riguarda la camera di colonizzazione, scatola sterilizzata da cima a fondo, alcool acqua e candeggina, e via!

studia eh!

Abej^a G. a dit:
ma quello del frigo e dei due giorni non è un problema alla fin fine credo (ad esempio quando si fanno spore c'è chi poi le lascia riposare e chi inocula subito).
è il procedimento che è sbagliato!

..dai che basta il tavolo... oppure chiamiamo mastrolindo : )
per quanto riguarda la camera di colonizzazione, scatola sterilizzata da cima a fondo, alcool acqua e candeggina, e via!

studia eh!

Comunque Abej, sarà anche il culo del principiante ma stamattina su un vasetto ci sono segni di vita!! Siamo al giorno 4 e sono comparsi batuffolini bianchi qua e là :)

Ora viste le inaccortezze è probabile che si contamineranno, ma tanto basta come incoraggiamento per un secondo tentativo fatto come si deve :)

Studierò, promesso. E fino al primo risultato concreto vi scasserò anche le balle ogni tanto con aggiornamenti e domande :)

Grazie ancora!!

Unisco a info funghi...

Psyco Malvo a dit:
Comunque Abej, sarà anche il culo del principiante ma stamattina su un vasetto ci sono segni di vita!! Siamo al giorno 4 e sono comparsi batuffolini bianchi qua e là :)

Ora viste le inaccortezze è probabile che si contamineranno, ma tanto basta come incoraggiamento per un secondo tentativo fatto come si deve :)

Studierò, promesso. E fino al primo risultato concreto vi scasserò anche le balle ogni tanto con aggiornamenti e domande :)

Grazie ancora!!

pierfietto! essì che i funghi son forti e crescono ovunque.
per le contaminazioni ti do un'altra dritta: se ci son macchie verdi o marroni o nere o viola, butta. se son gialle magari è il micelio che fa pipì per il troppo calore. mi raccomando dagli poca luce all'inizio, non star lì sempre a controllare
aspettiamo insomma... (e se tutto va come deve andare hai creato un nuovo metodo...)

Abej^a G. a dit:
pierfietto! essì che i funghi son forti e crescono ovunque.
per le contaminazioni ti do un'altra dritta: se ci son macchie verdi o marroni o nere o viola, butta. se son gialle magari è il micelio che fa pipì per il troppo calore. mi raccomando dagli poca luce all'inizio, non star lì sempre a controllare
aspettiamo insomma... (e se tutto va come deve andare hai creato un nuovo metodo...)

Aggiornamento:

Stasera torno a casa e il vasetto è cresciuto ancora! Altre macchioline qua e là, e quella di ieri è diventata una zona più grossa.

Gli altri due sono ancora indietro, ma vabè.

Ora volevo capire se posso ancora evitare in qualche modo un eventuale rischio di contaminazione: Pulisco quindi la scatola con alcool, acqua e candeggina (ammoniaca non va bene?)...

Altra domandina che è stata fatta ma volevo una risposta puntuale: non trovo da nessuna parte la farina di riso integrale, ho girato anche nei negozi bio ma niente.

Se usassi quella di AVENA integrale è così diversa? Quella di riso integrale sembra che non interessi a nessuno e nessuno ce l'ha... se proprio è così necessaria, piuttosto compro riso integrale e macinino.

si può prendere anche in farmacia, oppure chiedi lì se loro sanno dove procurarla. nella tua città ci sono centri commerciali? se sì sicuramente ci sono quelle parafarmacie o come si chiamano, prova lì... e sennò ebay...

ma scusa... metti prima i barattoli e poi pulisci?!? forse va bene anche l'ammoniaca, bo?! credo di no, l'ammoniaca sgrassa, non disinfetta... o no?! (oppure se hai due spicci compra un disinfettante vero e proprio e via)

(non controllare giorno per giorno, te l'ho detto, all'inizio c'è bisogno di buio totale; aspetta che siano al decimo giorno e se è elimina i contaminati)

Abej^a G. a dit:
si può prendere anche in farmacia, oppure chiedi lì se loro sanno dove procurarla. nella tua città ci sono centri commerciali? se sì sicuramente ci sono quelle parafarmacie o come si chiamano, prova lì... e sennò ebay...

Ho girato tre centri commerciali e due negozi biologici. Hanno davvero qualsiasi combinazione possibile (avena integrale, grano integrale, segale, ecc.) ma NON la farina di RISO integrale.

Però dico: è davvero così importante che sia farina di riso integrale o posso usare farina integrale di qualcos'altro? Se usassi la farina di avena integrale biologica non va bene?
Oh, al massimo vado di riso e macinino...

La scatola: confesso che quando ho messo i vasetti non era pulita. Dopo aver letto il tuo messaggio mi è venuta questa accortezza. E siccome sto avendo una colonizzazione, non vorrei rovinarla, sempre se sono ancora in tempo. Per cui ho pulito tutti gli interni della scatola con un mix di alcool, acqua distillata e candeggina. La candeggina è ipoclorito di sodio, è un disinfettante molto potente. NON E' CHE MI AMMAZZA IL MICELIO?

Grazie e scusa il martello :P

cercando sicuramente troverai risposte ai tuoi dubbi...... (c'è sempre il modo: cerco l'ipotetico topic clicco "ctrl+f" e scrivo la determinata parola). figurati tu se in questi anni nessuno lo ha chiesto
e sì, male che va macina tu (ho visto il video di uno che macinava vermiculite, perché non macinare il riso..)

o forse è destino che ti devi cimentare con la segale

Psyco (patico :mrgreen:) Malvo, a meno che non spruzzi la candeggina sul micelio, come fa a rovinarla?! certo, può lasciare residui nell'aria, ma...
(tra impasto e tappo si usa mettere la vermiculite -senza lasciar aria.........- appunto per evitare contaminazioni che si possano infiltrare attraverso i buchi)

Ciao ragazzi.Avrei bisogno di un parere su queste tortine;
sono in fruttificazione da una settimana circa.

Temperatura: 25°/27°
Umidità: 95%/99%

c8rb.jpg

Ciao,
il micelio sembra formato...
devi solo attendere che spuntino i pin.
io però non sono un esperto in materia, attendiamo qualcuno più competente.

già... però cavolo ci sono quei batuffoli rialzati nella parte superiore che sembrerebbero overlay... (se non sai cosa sia vai di ricerca)
le nebulizzi le tortine?! ricircolo d'aria??

nebulizzo una volta al giorno sulle pareti e faccio cambiare aria 2/3 volte al giorno..cosa comporta un overlay?temperatura e umidità troppo alte?

perfetto per l'aria. si dovrebbero però nebulizzare anche le tortine, senza però fracicarle, per poi non nebulizzarle più quando i cici sono sui due centimetri.
te l'ho detto, vai di ricerca per l'overlay, che studiando si impara! (di solito i batuffoli sulla base dei funghi son dovuti a troppa umidità e scambio d'aria scarso, però lì son proprio sulle tortine, non so... o magari non è niente eh, né overlay né menate varie... ma son batuffoli quindi??)

perfetto grazie mille! è sufficente nebulizzare una volta al giorno?

quando le vedi "secche"..

cmq ragazuoli, io ho imparato tutto dal sito ("imparato"... sto agli inizi, fino ad adesso solo vermiculite e farina di riso), a tempo perso, leggete la sezione!

Ho letto un po' in giro e ho trovato molti pareri contrastanti sul nebulizzare le tortine direttamente...tu mi dici per esperienza diretta che aiuta farlo?

:crybaby: Come previsto, io ho avuto una contaminazione e ho buttato tutto ...
E vabè, forse un giorno ci riproverò ... è stata più che altro la curiosità.

Grazie ancora.

smitch a dit:
Ho letto un po' in giro e ho trovato molti pareri contrastanti sul nebulizzare le tortine direttamente...tu mi dici per esperienza diretta che aiuta farlo?

me li passeresti i link?!
se è secca, ha bisogno di acqua, pensa alla natura, che crescono dopo le ultime piogge

Psyco Malvo a dit:
:crybaby: Come previsto, io ho avuto una contaminazione e ho buttato tutto ...
E vabè, forse un giorno ci riproverò ... è stata più che altro la curiosità.

Grazie ancora.

daje fratò! che sbagliando si impara!

edit: non si buttano, si sotterrano!

su alcune guide sulla pf-tek (esterne al forum) si sconsiglia vivamente di bagnare direttamente le tortine in quanto si rischia di creare marciume...da quello che ho capito basta mantenere un buon ricambio d'aria per evitare questo problema giusto?

esattamente!!! (infatti prima scrivevo "senza fracicarle", onde evitare marciumi..)

Retour