Flauto di Pan
Neurotransmetteur
- Inscrit
- 20/5/14
Flauto di Pan a dit:Ciao compagni psiconauti; rieccomi con un altro quesito che mi rimbomba nella mente ormai da qualche giorno!
Perfavore non rimandatemi alla discussione della sezione funghi: essiccazione e conservazione. poiché già ho letto ma non ho trovato completa risposta in essa.
Un amico mi ha regalato un paio di porzioni di Atlantis da 15, per esperienza so che se non si è in grado di ricreare il sottovuoto durano ben poco in frigorifero! mi è venuto quindi in mente di séccarli: da quello che ho capito il procedimento è lo stesso dei funghi, a mio avviso però qualcosa cambia intanto gli sclerozi differiscono dai funghi per la minore quantità di acqua che contengono e per la velocità di essiccazione, cose secondo me concatenate;
ieri ho messo a seccare il mio primo flush di nanetti ed ho approfittato per provare a seccare una porzione di sclerozi l'ho messa sotto il ventilatore con i funghi ma a differenza di questi (che dopo un giorno di ventilatore e uno di essiccazione con i sali non sono ancora asciutti) gli sclerozi dopo 7/8 ore di ventilatore a media potenza erano completamente asciutti al tatto e non solo secondo me.. da 15 il peso è sceso a 7.5.
Secondo voi è il peso giusto?
Ci sara' qualcuno tra di voi che li ah seccati...
...quanti ne rimangono da 15 gr bagnati?
Su internet si trovano decine di modi per seccare e conservare i funghi mentre per gli sclerozi non si trova praticamente nulla se non che è possibile seccarli, ora mi chiedo se le proporzioni con i funghi sono da calcolare considerando che contengono il 90% di acqua, secondo me gli sclerozi non vanno oltre il 40/45%!
Che ne dite? e se viene fuori che sono secchi al punto giusto posso conservarli in freezer sotto vuoto come i funghi? e quanto durerebbe la psilo?
Ma possibile nessuno mi può aiutare nella'essiccazione dei truffels?