Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateurs de drogues et des explorateurs de l'esprit

[Thread Ufficiale] Esperienze e curiosità sui funghetti

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion andrea92
  • Date de début Date de début
Flauto di Pan a dit:
Ciao compagni psiconauti; rieccomi con un altro quesito che mi rimbomba nella mente ormai da qualche giorno!

Perfavore non rimandatemi alla discussione della sezione funghi: essiccazione e conservazione. poiché già ho letto ma non ho trovato completa risposta in essa.

Un amico mi ha regalato un paio di porzioni di Atlantis da 15, per esperienza so che se non si è in grado di ricreare il sottovuoto durano ben poco in frigorifero! mi è venuto quindi in mente di séccarli: da quello che ho capito il procedimento è lo stesso dei funghi, a mio avviso però qualcosa cambia intanto gli sclerozi differiscono dai funghi per la minore quantità di acqua che contengono e per la velocità di essiccazione, cose secondo me concatenate;
ieri ho messo a seccare il mio primo flush di nanetti ed ho approfittato per provare a seccare una porzione di sclerozi l'ho messa sotto il ventilatore con i funghi ma a differenza di questi (che dopo un giorno di ventilatore e uno di essiccazione con i sali non sono ancora asciutti) gli sclerozi dopo 7/8 ore di ventilatore a media potenza erano completamente asciutti al tatto e non solo secondo me.. da 15 il peso è sceso a 7.5.
Secondo voi è il peso giusto?
Ci sara' qualcuno tra di voi che li ah seccati...
...quanti ne rimangono da 15 gr bagnati?

Su internet si trovano decine di modi per seccare e conservare i funghi mentre per gli sclerozi non si trova praticamente nulla se non che è possibile seccarli, ora mi chiedo se le proporzioni con i funghi sono da calcolare considerando che contengono il 90% di acqua, secondo me gli sclerozi non vanno oltre il 40/45%!
Che ne dite? e se viene fuori che sono secchi al punto giusto posso conservarli in freezer sotto vuoto come i funghi? e quanto durerebbe la psilo?

Ma possibile nessuno mi può aiutare nella'essiccazione dei truffels?

in teoria i truffles che vendono negli smartshop dovrebbero essere già essiccati e quindi le dosi consigliate sono in base al peso da secco ... il tuo amico gli ha comprati o li ha fatti crescere lui ??
Flauto di Pan a dit:
Su internet si trovano decine di modi per seccare e conservare i funghi mentre per gli sclerozi non si trova praticamente nulla se non che è possibile seccarli, ora mi chiedo se le proporzioni con i funghi sono da calcolare considerando che contengono il 90% di acqua, secondo me gli sclerozi non vanno oltre il 40/45%!
Che ne dite? e se viene fuori che sono secchi al punto giusto posso conservarli in freezer sotto vuoto come i funghi? e quanto durerebbe la psilo?
per il resto sono come funghi: la conservazione e la durata del principio attivo è la stessa e se non sai la concentrazione di esso ti conviene provare partendo da poco (come si fa con qualsiasi pianta/fungo di coi non si conosce la potenza)

poi non sono passate neanche dodici ore dalla richiesta.
qua vogliamo tutti la pappa pronta. siamo tutti vitelloni.

Non ho tutta questa voglia di mischiarli in realtà.. Ma mi interessava un parere in più! Grazie per le risposte

Io quando ho preso 10g di tartufi Atlantis, non sapevo di non bere e non fumare e l'ho fatto comunque!
eravamo in giro con 1 boccia di vino a testa! effetti indesiderati nessuno, a parte ogni tanto rumori alquanto strani provenienti dallo stomaco!

Le poche volte che ho provato non e' stato affatto piacevole.

Poi la trovo una cosa insulsa, prendere una sostanza per trovare chiarezza e berci sopra per rintontirsi.

infatti non lo sapevo per quello che li ho presi sotto alcool!
adesso spero di non sbagliare nulla con il mio growkit per provarli con calma in tutte le situazioni!

Non sono sicuro di quello che dico, se sbaglio non esitate a correggermi, ma i funghi non danno una bella botta da smaltire al fegato? Io ricordo di aver sentito questo, non ricordo però nè la fonte nè se me lo sono inventato, comunque se fosse vero unita all'alcool magari ti appesantisce ulteriormente il fegato e non penso faccia bene all'esperienza... parlo comunque da quasi ignorante rispetto a voi in questo, ho avuto poche esperienze, ma una cosa che ho sempre riscontrato dopo l'uso di tartufi (che hanno lo stesso principio attivo dei funghi vè?) era un'affaticamento generale che penso che con l'alcool possa solo che aumentare... Poi vabbè niente di così devastante da dover evitare, però io non lo farei..

io dico solo che se sono in giro per 6-8 ore per un'esperienza con amici, una cassa di birra e qualche joint che accompagnano vanno sempre bene!

TodosAnti a dit:
Non sono sicuro di quello che dico, se sbaglio non esitate a correggermi, ma i funghi non danno una bella botta da smaltire al fegato? Io ricordo di aver sentito questo, non ricordo però nè la fonte nè se me lo sono inventato, comunque se fosse vero unita all'alcool magari ti appesantisce ulteriormente il fegato e non penso faccia bene all'esperienza... parlo comunque da quasi ignorante rispetto a voi in questo, ho avuto poche esperienze, ma una cosa che ho sempre riscontrato dopo l'uso di tartufi (che hanno lo stesso principio attivo dei funghi vè?) era un'affaticamento generale che penso che con l'alcool possa solo che aumentare... Poi vabbè niente di così devastante da dover evitare, però io non lo farei..
Per alcune persone sono indigesti (come tutti i funghi commestibili del resto), ma penso che la storia del fegato sia piu' una diceria che altro... Forse ricollegabile all'idea comune che l'effetto psicotropo sia la conseguenza di un avvelenamento.

non ho mai provato a mischiare le due cose,ma segnalo giusto a titolo di curiosità che secondo certe teorie qualcosa di simile era assunto dai guerrieri-orso del nord,i berserk,si parla di uno stato di rabbia e aggressività amplificati dall'uso sembra di ammanita e bevande inebrianti....

Ragazzi ancora a proposito della conservazione.... ...ho il mio primo raccolto di nanetti perfettamente essiccati, e penso anche conservati...credo; ma non sottovuoto; ( sono divisi in 3 sacchetini di plastica da cui ho aspirato più aria possibile e poi sigillati con calore, poi tutti e 3 in uno più grande con la medesima procedura di prima poi dentro un piccolo sacchetto di carta per la luce e umidità e poi il tutto dentro un piccolo contenitore di plastica x alimenti a chiusura ermetica e questo in una busta sempre a chiusura ermetica.)
Li tengo nell'armadio che in questi giorni è il posto piú fresco e buio.
Sembra si stiano mantenendo bene ma in questi giorni si sfiorano i 30gradi, possono deteriorarsi gli alcaloidi????
Sarebbe un disastro per me, perché già è andata così così nel raccolto... ma almeno sti golden t. Sono Bbonii!
Ho messo un paio di porzioni in freezer già polverizzati e pronti per la Lemon, ma non mi và di tenerli tutti in freezer! Che dite?

caro...io nn saprei anzi sfrutterei il tuo post per raccogliere informazioni...io ho un barattolino ermetico con pochi nanetti secchi avvolti nella carta assorbente appoggiati su dei sali deumidificatori e da qualche mese a questa parte sn ancora in OTTIME condizioni anzi se li muovi fanno un rumore quasi di vetro tanto che sono secchi!!!!
Anche io ho paura del calore di questi tempi ma non ho un nascondiglio alternativo..di buono ce che sono al buio...
Mi è venuto il dubbio che non gli faccia bene stare cosi vicini ai sali ma ormai erano gia li quindi...qualcuno sa qualcosa a riguardo???

Ah scusa dimenticavo...
Con solo 30 gradi la plylocibina non se ne va a quel paese, io per seccarli li ho fatti passare nel forno ventilato per un ora a 40-50 gradi e ti posso garantire che erano ATTIVI!!!!piu che altro se non sono perfettamente secchi con il caldo fanno condensa e marciscono!!!come li hai seccati?

perché non ti va di tenerli tutti in freezer?
ci sarebbe anche il miele... cerca nella sezione funghi

DonCandle a dit:
Ah scusa dimenticavo...
Con solo 30 gradi la plylocibina non se ne va a quel paese, io per seccarli li ho fatti passare nel forno ventilato per un ora a 40-50 gradi e ti posso garantire che erano ATTIVI!!!!piu che altro se non sono perfettamente secchi con il caldo fanno condensa e marciscono!!!come li hai seccati?

A ok bene a sapersi... quindi se permangono anche 30 gr. Non ci sono problemi in teoria..?!!
Li ho seccati così: 12 ore col ventilatore e 3/4 giorni con il cloruro di calcio.
Sono venuti croccanti come grissini e anche hanno mantenuto il colore chiaro nel gambo e rosso nel cappello; e assaggiati 3gr,per me sono più buoni anche dei Liberty caps!!

A Abej,
Non mi và di congelarli perché non sono sottovuoto.. e poi penso che una volta fuori vanno consumati subito... quindi niente gite fuori porta..?
Ho letto tutta la discussione ma non mi sembra di aver letto specificatamente in merito, mi interessa sapere se si conserveranno 5/6 mesi nel modo da me sopradescritto.

Personalmente li ho messi nel barattoli ermetico come ti dicevo avvolti nella carta scottex e li ho appoggiati su una manciata di sali...messi al buio x sicurezza...sn li da inizio gennaio e non hanno cambiato aspetto...comunque credo che non gli faccia male la vicinanza dei sali per periodi prolungati...CREDO!!!!!cerco anch io risp!!

Ciao, sono un nuovo iscritto, mi sono presentato nel topic apposito.

Un amico di un mio amico ha voluto provare a inoculare il cubensis tentato dal fatto che la sua coltivazione è molto rapida, in apparenza "facile", non richiede apparecchiature per centinaia di euro e permette di fare tutto con una certa discrezione.
Ha inoculato solo tre vasetti, giusto come primo tentativo, che pensa quasi sicuramente non andrà a buon fine.

Vi riassumo quello che ha fatto, e chiederei ai pro di segnalarmi dove sono gli errori, così se dovesse ripetere l'esperimento eviterà di rifarli :)

1) Ha passato tutto il tavolo di lavoro con acqua ossigenata, ha indossato guanti da lavare e fazzoletto sul viso.
2) Ha usato tre vasetti di plastica termo resistente che ha fatto bollire in pentolone d'acqua per 5 minuti insieme ad un cucchiaio.
3) In un altro pentolino ha fatto bollire acqua a parte (acqua del rubinetto molto calcarea).
4) Ha tolto i vasetti e il cucchiaio dal pentolone e ha scolato l'acqua.
5) Ha messo nel pentolone la vermiculite, la farina di riso (NON integrale, non sapeva di quella integrale) e l'acqua bollita nel pentolino nelle giuste dosi, creando l'impasto per il vasetto
6) Ha riempito i vasetti, mettendo in cima all'impasto di ognuno un pò di vermiculite liscia per coprire l'impasto e proteggelo dai batteri, anche se ha lasciato due dita di spazio tra lo strato e il tappo, quindi i vasetti non sono pieni fino all'orlo. Non ha compattato l'impasto nel vasetto, lasciando molti spazi di vuoto all'interno.
7) Ha avvolto i vasetti nella stagnola e ha fatto ribollire tutto per 10 minuti.
8.) Ha tolto i vasetti dalla pentola e mentre si raffreddavano ho scaldato la punta di un cacciavite con cui ha fatto i 4 buchi sui rispettivi tappi
9) Ha tolto la siringa dal frigo e non ha aspettato che tornasse a temperatura ambiente, e spera che questo non sarà stato fatale. Ha scaldato l'ago fino a renderlo arancio incandescente e ha inoculato le spore senza aspettare che si raffreddasse. Avrebbe dovuto aspettare, ma aveva letto che il liquido della siringa passando nell'ago raffredda. Non so quanto fosse caldo l'interno del vasetto, ma da fuori dice che era solo tiepido, non sa davvero dire se la temperatura dentro potesse essere letale o meno.
10) Ha messo i vasetti in una scatola da scarpe chiusa nel ripostiglio.

L'ha fatto tre giorni fa. Chiaro che deve aspettare ancora prima di vedere qualcosa, ma se pensate che non ci sia molta speranza in base a quello che vi ho raccontato, allora sarebbe meglio che ricomprasse subito le spore per rifare tutto bene. Dice anche che bollendo i vasetti si è formata della condensa all'interno che poi è diventata umidità, e anche questo non sa quanto sia buono.

Grazie a tutti per l'aiuto :yawinkle:

oddio compa, è un po' tutto sballato sai?!

http://www.psychonaut.com/funghi/47380-parto-da-zero-che-attrezzatura-mi-serve.html
http://www.psychonaut.com/funghi/36185-colonizzazione.html
http://www.psychonaut.com/funghi/36354-sterilizzazione.html
http://www.psychonaut.com/funghi/38941-tortine-pf-tek.html

cerca, che risolverai i dubbi sulle parti di vermiculite (3) e farina di riso (1). di quanta acqua serve alla vermiculite (quanto basta), di come prepararli soprattutto!!
(fai l'impasto, sterilizzi con della stagnola messa a mo' di coperchio -la vermiculite serve proprio per quei due centimetri, senza lasciare aria- per 60/90 minuti, e poi sterilizzi. aspetti quelle tre orette, dai fuoco all'ago fai rosso e aspetti un par di minuti. e via)

studia va'....

ps: ci sono anche le guide di tabaccheria 21 e freecannabis, ma se spulci nella sezione funghi trovi tutto!

ma quanto sono buono?!?!

edit: una volta cacciata la siringa dal frigo non ricordo se vada tenuta a riposo per uno o due giorni...

Abej^a G. a dit:
una volta cacciata la siringa dal frigo non ricordo se vada tenuta a riposo per uno o due giorni...

Ma negli smart non le tengono in frigo? Il negoziante ha detto che finchè non si usava andava tenuta in frigo, quindi quando la compri devi aspettare due giorni prima di usarla? E la devi tenere fuori frigo?

Al prossimo giro comunque pentola a pressione. Ultima cosa sui batteri: l'ambiente quanto serve che sia pulito? Per dire: devo fare la pulizia di tutta la stanza o basta il tavolo? E se voglio tenere i vasetti nel ripostiglio, devo prima disinfettarlo da cima a fondo? Se li metto in una scatola da scarpe tappati non è sufficiente visto che i vasetti sono sterilizzati? Scusa ma leggo un sacco di risposte diverse a riguardo.

Ad ogni modo, gentilissimo, grazie! :) :) :)

Retour