Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateurs de drogues et des explorateurs de l'esprit

[Thread Ufficiale] Esperienze e curiosità sui funghetti

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion andrea92
  • Date de début Date de début
no la mia esperienza si riferisce a psilocybe cubensins e panaleous cyanescens, che crescevano insieme, in australia, a climi tropicali, e con un'abbondanza assurda... Erano talmente tanti che non avevo piu spazio per seccarli e quindi...

Salve a tutti..
Mi complimento con chi gestisce questo interessantissimo forum!
Sono un first time mushrooms grower, e oggi dopo 10 giorni é arrivato il giorno più atteso..
Ma vengo al dunque, i primi pins usciti 5 giorni fa stamattina li trovo con l'immene rotto XD, grande gioia ma anche indecisione sul da farsi visto che non tutti erano allo stesso livello, decido dunque di procedere al raccolto parziale onde evitare sporificazione; questi più grandi facevano però parte di gruppetti e ricordo bene di aver letto che per non danneggiare il micelio il gruppetto va estirpato totalmente. Inevitabilmente alcuni piccolini ho dovuto toglierli. Nel raccoglierlì mi sono trovato due inconvenienti:
- È rimasto attaccato ad un gruppetto una piccola porzione di substrato con micelio è un problema questo?
- e secondo togliendo un altro gruppetto e rimasta attaccata al substrato una porzione di radice che non riuscivo a togliere con le dita e momentaneamente l'ho lasciata com'è. Che devo fare?
Mi sono trovato così con metà raccolto non del tutto maturo e l'altra metà ancora immatura l'ho lasciata con l'intenzione di farla ancora crescere visto che c'è un buon potenziale..
Spero di non aver contaminato anche se ho seguito le norme anti batteriche, ambiente quasi sterile braccia e mani disinfettate, mascherina più guanti.. Ma non sono tanto sicuro di aver fatto bene a procedere al raccolto, che ne dite?

staccando qualche parte di micelio/vermiculite può venir via...
e quando stacchi li devi staccare tutti, che i raccolti successivi altrimenti saranno più scarsi del dovuto. ne parlavamo proprio poco tempo fa.
per radici intendi filamenti di fungo?! prova a levarlo delicatamente....

cmq usa il tasto cerca, oppure vai alla sezione funghi e nei thread cerca le parole più adatte

Abej^a G. a dit:
staccando qualche parte di micelio/vermiculite può venir via...
e quando stacchi li devi staccare tutti, che i raccolti successivi altrimenti saranno più scarsi del dovuto. ne parlavamo proprio poco tempo fa.
per radici intendi filamenti di fungo?! prova a levarlo delicatamente....

cmq usa il tasto cerca, oppure vai alla sezione funghi e nei thread cerca le parole più adatte

Cavolo... ho letto abbastanza attentamente la sezione funghi in questi giorni, e l'ho trovata più che utile :), infatti non ho avuto bisogno di ulteriori info per quasi tutto il processo, pensa che ora sono sotto ventilatore e stasera lì metterò in camera di essiccazione, (costruita ad arte secondo le vostre indicazioni).
Ho dato un'occhiata alla grow e tranne quel punto in cui è rimasto attaccato una piccola porzione della radice fungina il resto sembra ok! Di fatto metà del raccolto l'ho lasciato perché ancora erano piccoli e visto che ora tutti sono allo stesso livello per stasera o domattina dovrebbero essere perfetti, con il velo strappato o quasi.
Con il senno di poi si la prossima volta raccoglieró tutto in una volta sola.
ma raschiare eventuali residui dal substrato con qualcosa di sterile è fuori discussione?
All'inizio la mia intenzione era cogliere solo i quattro o cinque maturi ma Il fatto che fossero a ciuffi mi ha creato qualche problema nel staccare ma non l'avevo mai fatto neanche.... pensavo comunque di aver fatto giusto secondo il ragionamento per cui i maturi tolgono nutrimento a i non maturi che adesso possono tranquillamente crescere fino alle dimensioni dei più grandi di stamattina,
Dici che crescono ancora bene? Secondo te sto stressando il micelio?
E se ricapita non sarebbe meglio con una forbicina tagliare il maturo ho il suo cappello?

no no niente forbicine...
cmq una discussione del genere è stata aperta proprio poche settimane fa...
si raschia se si hanno zone infette, per il resto meglio lasciarlo così. ("Con il senno di poi si la prossima volta raccoglieró tutto in una volta sola." esattamundo!)

mi è venuto un dubbio inerente. voi dite quindi che vanno rimossi tutti i funghi quando almeno uno di essi ha la membrana staccata (mentre agli altri è ancora attaccata) ? o vanno tolti i funghi quando hanno tutti la membrana staccata ?

trottola quella madosca! se ne è parlato tanto

AGGIORNAMENTO:
Oggi alle 3, controllo e trovo i nanetti cresciuti di 1/3 e con la membrana rotta anche i più piccoli! E nella zona della raccolta mattutina almeno 10 gr di aborti! Cazzola ho sbagliato se avessi raccolto oggi sarebbe andato tutto bene.. in finale il primo flush ha mantenuto le "promesse"..
Ma penso che per colpa del raccolto in più tempi e la mia inesperienza nel raccogliere Ho paura di aver IRREPARABILMENTE rovinato il substrato! Ho fatto del mio meglio per pulire tutto al meglio, ma era così pieno, che fibre fungine di color verde/blu sono ancora visibili.
Spero di non aver fottuto il kit.. :(
Ho fatto il dunk e ho approfittato dell'acqua per sciacure il substrato, ma nonso.... E che sembravà la parte più facile il raccolto, e invece
per me é stato più facile tutto il resto! Se avessi rovinato il substrato posso recuperarlo estraendo e girandolo visto che sotto sembra ed é (per adesso) bello sano?
Adesso é in frigo per dodici ore.. Qualcuno all'inizio ha avuti lo stesso problema?
Grazie delle risposte.

cold shocking eh?! non so se ne necessitava...
rigirarlo non so... comunque un tizio mi disse che dopo il quarto flush potevi dargli qualche forchettata.
dai dai che mica hai fatto danni, e come ci insegnano qua, non essere imparanoiato, che li trasmetti ai funghi.
vai di spore appena puoi e passa la paura

io credo che di solito si sconsiglia di mischiare funghi e alcool per la nausea, anche conservare i funghi in alcool è possibile ma non ho mai conosciuto nessuno che lo faccia, nemmeno ne ho sentito parlare su internet.
Qualcuno ne ha parlato sul forum ma non ha avuto molto seguito la cosa...

Insomma se uno ha proprio un amore grande per l'alcool credo si possa provare, ma insomma personalmente lo vedrei come uno spreco di funghi (ormai non tocco alcol da quasi 4 anni e non mi manca per niente, quindi la mia opinione non fa molto testo... )

Se proprio uno vuole provare a sto punto piu che il vino userei un superalcolico perchè il vino può fermentare facilmente se non trattato a dovere, mentre i superalcolici sono molto piu stabili... E anche qui credo ci siano metodi piu efficienti ed economici per conservare i nostri amati mico-amici...

Ragazzi sono in paranoia totale il frutto di tanto lavoro (anche se autokit) penso stia andando ammare!
Il primo flush di G.T. Come avrete letto sopra andava bene fino al momento del raccolto, il guaio l'ho combinato io raccogliendo in malo modo; ieri ho fatto il Dunk dopodiché ho rimbustato e ho nebulizzato e guardando bene ho constatasto che praticamente mancava una buona porzione di micelio dalla superficie del substrato e in pochi punti è rimasto qualche residuo fungino di colore verdastro/bluastro sperando il meglio ho chiuso a dovere.
Oggi ho notato che dove manca il substrato e' ricomparso il micelio sembra sano perché bianco è molto filamentoso anche se però nei punti dove erano rimasti residui, mi sembra che si siano ricoperti di una peluria blu/verdastra. Mi chiedo dunque se sia muffa o se è il micelio che lo ricopre e sotto si vede ancora il colore verde/della psy. schiacciata durante il raccolto.

Comunque già da ieri sera avevo*messo in conto che poteva essere andato tutto a puttane.. unica consolazione era l'altro di Albino A, tutto'ora in fruttificazione; solo che anche qui mi sembra che ci sia qualcosa che non torna o quantomeno strano.
A differenza dei GT il micelio (stabulato allo stesso modo) ci ha messo 4 o 5 giorni in più per conquistare la superficie, e una volta conquistata ci ha messo molto a pinnare; forse ero io che davo troppa umidità infatti quando ho smesso di nebulizzare sono comparsi i primi pins, solo che non hanno pinnato copiosamente come il vicino, La pinnata è stata ed è a piccoli gruppetti di 5/8 sparsi per lo più ai lati della vaschetta. Tuttora dopo sei giorni i nanetti non sono cresciuti di molto, sono infatti neanche un centimetro il pinning insomma è stato scarso anche se ha ben colonizzato la superficie a eccezione di una piccola porzione meno di un quarto della superficie che ho fatto fin da subito caso faceva fatica a colonizzare, anche adesso che l'ha colonizzata rimane più scura del resto che è bello bianco e lanoso; prima ho deciso di controllare meglio approfittando del cambio d'aria quotidiano sono entrato dentro ho preso tra il pollice e l'indice ambedue i lati della busta l'ho alzata e ho controllato che non ci fossero macchie di colore strano è qui che ho notato proprio dalla parte dove c'è quella piccola porzione più scura che la zona laterale presenta dei punti grigio scuro e poi il micelio non è ben ramificato come nell'altra; spero che siano i miei occhi a ingannarmi però mi sembra proprio un colore sul verde scuro in alcuni punti forse ho paura ammetterlo ma sembra muffa ho fatto subito delle foto sperando che qualcuno più esperto di me possa riuscire a dirmi se è così!? se fosse l'inizio di una contaminazione questo spiegherebbe la lentezza di fruttificazione visto che i GT sttabulati nello stesso modo hanno pinnato dopo 4 giorni e al settimo giorno la fruttificazione era quasi completa ripeto se erano stabulati all' identica maniera..
per favore se qualcuno può aiutarmi ringrazio in anticipo! ciao.
PS: non so come caricare le foto...

per caricare le foto il terzultimo pulsantino della barra, quella dove si decidono font size ecc ecc
sinceramente non ho capito granché.
leggevo di verde e grigio... non buoni... dai uno sguardo alla sezione funghi, "dubbio contaminazione", troverai tutte le soluzioni.

(dovremmo sempre produrle, le spore!)

Scusa ma non trovo il terzultimo tasto vicino al font ,per caricare le foto e scusate se il mio precedente post è un tantino confuso è che è stato scritto da uno smartphone e non ci sono abituato... Per niente!

vedi tutti i tasti nella barra? il terzultimo... è raffigurato un quadro, a sinistra della pellicola, a destra del mondo col fiocchetto rosso

Nullè a dit:
io credo che di solito si sconsiglia di mischiare funghi e alcool per la nausea, anche conservare i funghi in alcool è possibile ma non ho mai conosciuto nessuno che lo faccia, nemmeno ne ho sentito parlare su internet.
Qualcuno ne ha parlato sul forum ma non ha avuto molto seguito la cosa...

Insomma se uno ha proprio un amore grande per l'alcool credo si possa provare, ma insomma personalmente lo vedrei come uno spreco di funghi (ormai non tocco alcol da quasi 4 anni e non mi manca per niente, quindi la mia opinione non fa molto testo... )

Se proprio uno vuole provare a sto punto piu che il vino userei un superalcolico perchè il vino può fermentare facilmente se non trattato a dovere, mentre i superalcolici sono molto piu stabili... E anche qui credo ci siano metodi piu efficienti ed economici per conservare i nostri amati mico-amici...
però, come ha già detto tu, solo a pensare di mandare giù vodka e funghi ... :oak:

Ciao compagni psiconauti; rieccomi con un altro quesito che mi rimbomba nella mente ormai da qualche giorno!

Perfavore non rimandatemi alla discussione della sezione funghi: essiccazione e conservazione. poiché già ho letto ma non ho trovato completa risposta in essa.

Un amico mi ha regalato un paio di porzioni di Atlantis da 15, per esperienza so che se non si è in grado di ricreare il sottovuoto durano ben poco in frigorifero! mi è venuto quindi in mente di séccarli: da quello che ho capito il procedimento è lo stesso dei funghi, a mio avviso però qualcosa cambia intanto gli sclerozi differiscono dai funghi per la minore quantità di acqua che contengono e per la velocità di essiccazione, cose secondo me concatenate;
ieri ho messo a seccare il mio primo flush di nanetti ed ho approfittato per provare a seccare una porzione di sclerozi l'ho messa sotto il ventilatore con i funghi ma a differenza di questi (che dopo un giorno di ventilatore e uno di essiccazione con i sali non sono ancora asciutti) gli sclerozi dopo 7/8 ore di ventilatore a media potenza erano completamente asciutti al tatto e non solo secondo me.. da 15 il peso è sceso a 7.5.
Secondo voi è il peso giusto?
Ci sara' qualcuno tra di voi che li ah seccati...
...quanti ne rimangono da 15 gr bagnati?

Su internet si trovano decine di modi per seccare e conservare i funghi mentre per gli sclerozi non si trova praticamente nulla se non che è possibile seccarli, ora mi chiedo se le proporzioni con i funghi sono da calcolare considerando che contengono il 90% di acqua, secondo me gli sclerozi non vanno oltre il 40/45%!
Che ne dite? e se viene fuori che sono secchi al punto giusto posso conservarli in freezer sotto vuoto come i funghi? e quanto durerebbe la psilo?

Ahhhh! Da uno smartphone! Ma hai selezionato la modalità PC (o come te la chiama)?

BlueFire a dit:
Ahhhh! Da uno smartphone! Ma hai selezionato la modalità PC (o come te la chiama)?
Niente mi da... mi sa ke devo aspettare di aver sotto mano il pc. Per le foto... :( Si da smartphone e non sai che
palle..!!

dite che funghi e caffè alcolico si sposano? entrambi amari...

Retour