Monad a dit:
In verita' il letto l'ho bagnato tutta estate senza problemi
Ecco questo è un aspetto che merita un'analisi dettaglia.
Tanto per cominciare hai avuto temperature atmosferiche estreme come le mie?
Ho notato, osservando due esperimenti paralleli di coltivazione out e indoor che il micelio comincia a soffrire se tenuto umido sopra i 27/28 gradi. Per l'outdoor è stata misurata la temperatura del terreno, per l'indoor quella dell'atmosfera.
I dati nei miei esperimenti sembrano coincidere, non so se c'è qualcosa che mi sfugge.
Cmq alla fine il mio esperimento è stato portato avanti in un parco cittadino a qualche km da Milano, ma poco più fuori ci sono dei piccoli boschi, che sarebbero dovuti essere la sede originale e dove la temperatura estiva è almeno 5/8 gradi meno...inutile dire che sto già riconsiderando anche quella locazione...molto più suggestiva...
Per quanto riguarda l'acqua, ho utilizzato sempre acqua di rete.
Per mesi non ho avuto problemi, nonostante un pò di cloro e il pH mai misurato.
Tuttavia, il fatto che nella situazione indoor non sia mai stato necessario umidificare (dato l'uso di coperchi), ma si siano verificati problemi ad analoghe temperature, mi permette di escludere, almeno nel mio caso, cloro e pH quali fattori determinanti.
Ora cmq sto espandendo il micelio indoor per la guerrilla, chissà a metterlo fuori a fine inverno....
Qualche post sopra avevo linkato l'exp. di chi veramente l'ha fatta indoor questa coltivazione, impiegandoci se non sbaglio circa 3 mesi fino alla fruttificazione in frigorifero.
Monad, a questo punto il vero mistero è perchè il tuo clone non abbia (ancora) fruttificato.
Ha avuto condizioni di salute migliori (perfette), quindi a meno che il mio da cui discende il tuo non sia "ritroso" all'origine..
Infine chissà cosa ci riserva questo anomalo bimestre caldo padano (dic/gen con temp. min +2 e max + 12)?
La colonizzazione dei letti procede e magari sempre a fine inverno...
osservazioni, contestazioni, domande sono davvero benvenute!