Dipende tutto dall'approccio e dalla personalità dell'assuntore...
Ci sono persone che tranquillamente riescono ad avere un' unica esperienza con tali sostanze, o addirittura farne uso sporadicamente, senza che questo intacchi la loro vita quotidiana.
Penso che prima ci bisogna preparare e porre delle basi in modo che non si possa riprendere: se te ne vai da solo in campagna con 4 amici, una playstation, birra, film ecc.. e vi portate sostanze e cibo a sufficienza è normale
che accadano cose del tipo che si rimane lì per giorni.
Bisogna evitare anche di ritrovarsi in certe situazioni, ma è ancora meglio invece riuscire a trovare la determinazione, la volontà e il rispetto verso la propria persona e fermarsi al punto giusto.
E se si parte solo per divertirsi, è probabile che piaccia sempre di più...
Al contrario di chi invece vuole avere un approccio più "sperimentale", tendenzialmente unico, perché l'individuo trova la sua soddisfazione anche in quell' unica esperienza...
Conosco molta gente che è riuscita ad essere così nei confronti dell' eroina o della cocaina.
Personalmente penso che anche io ( anche se non ho mai provato), parlando d'eroina mi fermerei a "provarla". Ovvero fare un'esperienza per bene ecc.
Ma comunque conoscendo già in anticipo il tipo di sostanza, gli effetti e i loro pro e contro, posso già dire che non è assolutamente una cosa che mi appaga, né che mi piace sia per gli effetti stessi ( io sono più per gli psichedelici, che già di loro sono
sostanze con cui non si può avere un rapporto costante), sia perché un' assuefazione andrebbe a corrompere la mia stessa vita.
Io ho smesso di fumare canne quando ho visto che anche fumarne piccole quantità, mi impediva di compiere alcune azioni quali concentrarmi nello studio, o altre semplici cose, o semplicemente anche per motivi di salute.
Personalmente amo ciò che faccio, i miei interessi, le mie passioni e sicuramente non le sacrificherei né per qualche cannetta né per altro.
Al contrario, invece, parlando di coca ad esempio penso che se la provassi una volta dovrebbe piacermi, non so quanto, ma ammetto io stesso che non so cosa potrebbe comportare poi in futuro...