Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateurs de drogues et des explorateurs de l'esprit

Drogarsi cosa vuol dire per voi?

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion stormy
  • Date de début Date de début

stormy

Neurotransmetteur
Inscrit
10/4/14
Ciao, vi presento un argomento un po' delicato, voi per "drogarsi" cosa intendete?
Per me i drogati sono quelle persone che si sparano il loro trip solo per sballarsi senza pensare ai benefici che certe sostanze possano provocare, insomma quelli che provano solo superficialmente certe sostanze... e quelli che non possono più farne a meno per questioni di dipendenza (fisica o psicologica che sia).
La parola a voi...

Fa molto domanda alla Yahoo Answer.

Ma non lo è ahahah su yahoo fai domande e basta, qui invece io sto condividendo il mio parere con voi e vorrei sapere i vostri pareri, anche per capire la mentalità dei soggetti con cui mi trovo a discutere ahahah

P.S. non andare in flame... che la tua risposta non c'entra nulla con l'argomento che sto proponendo

Ciao, io penso che ci sia differenza fra l'usare una sostanza e saperla usare.
Per strada ci sono molti ragazzi, stanno a farsi ogni giorno di erba (ti prendo questo come esempio perchè è la realtà più vicina a me, che ho 16 anni).
Fumano, ogni giorno, si sballano, lo fanno esclusivamente per divertimento e anche per conformarsi, usano una sostanza senza metterci un minimo di cervello, non sanno nemmeno in che modo quello che loro fumano e amano tanto agisce sul loro corpo, perchè provoca certi effetti.. Fanno tanto gli esperti, ma in realtà parlano per sentito dire da altre persone ancora più ignoranti di loro che girano per strada, poi ci chiediamo perchè girano storie assurde e stupide senza nessun fondamento.. Non conosco nessun ragazzo, nessuno, che sappia realmente cosa gli accade quando fuma e perchè, sanno a malapena che il principio attivo della marijuana è il THC, ma non sanno probabilmente cos'è un principio attivo. Un giorno a uno di loro ho mostrato la foto di una pianta di mariuhanilla, e lui ha detto "Madonna piantonee"... Non distinguono quello che fumano, probabilmente fumano roba scadente rifilatagli per buona, sono anche stupidi, provare a spiegargli le cose come stanno non serve a niente, sono bloccati nella loro falsa convinzione. Ecco, loro sono dei drogati... Essere drogati non significa abusare di una sostanza, significa usarla senza conoscerla, nell'ignoranza, e questo non vale solo per le sostanze psicoattive, ma per ogni cosa della vita, bisogna sempre usare il cervello.. Sono dell'idea che bisogna sapere, prima di fare, di farsi e di parlare.
PEACE :)

Drunkman a dit:
Essere drogati non significa abusare di una sostanza, significa usarla senza conoscerla, nell'ignoranza, e questo non vale solo per le sostanze psicoattive, ma per ogni cosa della vita, bisogna sempre usare il cervello.. Sono dell'idea che bisogna sapere, prima di fare, di farsi e di parlare.

Ok può essere giusto me è riduttivo, io posso anche sapere tutto su una sostanza ma se ne sono dipendente poco posso farci, secondo me essere drogati vuol dire stare sotto alla sostanza: non sei tu che la prendi ma lei che vuole esser presa.

Comunque sono d'accordo fa molto yahoo answer.. drogati sono tutti, di caffè, zucchero, alcool, tabacco, psicofarmaci... ognuno definisce (positivo- negativo/ accettato-accettabile-inaccettabile) le parole (in questo caso drogato) in base alla proprie convinzioni e agli schemi mentali con cui è cresciuto.

MERO1 a dit:
Ok può essere giusto me è riduttivo, io posso anche sapere tutto su una sostanza ma se ne sono dipendente poco posso farci, secondo me essere drogati vuol dire stare sotto alla sostanza: non sei tu che la prendi ma lei che vuole esser presa.
Giusto, non è che posso dire tutto io u.u
A parte gli scherzi, concordo anche con quello che hai detto tu, parlavo più in generale, ma ovviamente su un forum del genere l'argomento "droga" dovrebbe essere protagonista, comunque proprio per non rimanere "controllati" da una sostanza bisogna conoscerla e informarsi prima.

Drunkman a dit:
Ciao, io penso che ci sia differenza fra l'usare una sostanza e saperla usare.
Per strada ci sono molti ragazzi, stanno a farsi ogni giorno di erba (ti prendo questo come esempio perchè è la realtà più vicina a me, che ho 16 anni).
Fumano, ogni giorno, si sballano, lo fanno esclusivamente per divertimento e anche per conformarsi, usano una sostanza senza metterci un minimo di cervello, non sanno nemmeno in che modo quello che loro fumano e amano tanto agisce sul loro corpo, perchè provoca certi effetti.. Fanno tanto gli esperti, ma in realtà parlano per sentito dire da altre persone ancora più ignoranti di loro che girano per strada, poi ci chiediamo perchè girano storie assurde e stupide senza nessun fondamento.. Non conosco nessun ragazzo, nessuno, che sappia realmente cosa gli accade quando fuma e perchè, sanno a malapena che il principio attivo della marijuana è il THC, ma non sanno probabilmente cos'è un principio attivo. Un giorno a uno di loro ho mostrato la foto di una pianta di mariuhanilla, e lui ha detto "Madonna piantonee"... Non distinguono quello che fumano, probabilmente fumano roba scadente rifilatagli per buona, sono anche stupidi, provare a spiegargli le cose come stanno non serve a niente, sono bloccati nella loro falsa convinzione. Ecco, loro sono dei drogati... Essere drogati non significa abusare di una sostanza, significa usarla senza conoscerla, nell'ignoranza, e questo non vale solo per le sostanze psicoattive, ma per ogni cosa della vita, bisogna sempre usare il cervello.. Sono dell'idea che bisogna sapere, prima di fare, di farsi e di parlare.
Vedo che siamo coetanei, comunque io rimango della convinzione che drogarsi vuol dire farsi controllare da una sostanza, e posso dire che ci sono pochi dei miei amici che sanno tutto sulla cocaina eppure sono cascati nel giro della dipendenza, e loro sono i più co*lioni proprio perchè pur sapendo a cosa vanno incontro ne hanno abusato alla grande...

P.S. se non l'hai già fatto ti consiglio di guardare " cristiane F. Ed i ragazzi dello zoo di berlino" è un film molto toccante, che ai tempi in cui è stato prodotto ha fatto molto scalpore per la visione nuda e cruda della realtà che da, secondo me i drogati sono quelli che si vedono in quel film.

Quel film lo ho visto a 14 anni, dopo aver letto il libro omonimo, e io ti consiglio il libro perchè è moolto più approfondito.. ;)

stormy a dit:
P.S. se non l'hai già fatto ti consiglio di guardare " cristiane F. Ed i ragazzi dello zoo di berlino" è un film molto toccante, che ai tempi in cui è stato prodotto ha fatto molto scalpore per la visione nuda e cruda della realtà che da, secondo me i drogati sono quelli che si vedono in quel film.

No, mai visto, sicuramente ci farò un pensierino.
Per rispondere a MERO1, Per quanto i libri possano essere meglio dei film, io personalmente preferisco i film, sono nato nella generazione in cui i libri non vengono minimamente calcolati se non da pochi, purtroppo non leggo spesso, quindi quando mi capita di farlo dopo una ventina di pagine mi ritrovo con un mal di testa assurdo per tutta la giornata, ho proprio qui affianco a me un libro, prestatomi dalla mia professoressa di scienze e tecnologie applicate, che si chiama favole periodiche, e appunto ne ho letto molto poco anche se l'ho trovato interessante. Ma comunque sto andando OT quindi mi fermo qui :)

'drogarsi' = assumere droga...che poi è una delle parole più ignoranti e rovinate che esistano nel nostro vocabolario..il termine in farmacologia si riferisce a piante con principi attivi...e le drogherie sappiamo tutti cosa sono.
senza sforare...checchè se ne dica, chiunque assume sostanze diverse da alcool/tabacco (del tipo di cui siamo soliti trattare quindi ) è definito un drogato. Che poi ora noi diciamo ' eh ma un drogato è uno che ci sta sotto a una sostanza, non uno che la assume con testa, che la conosce che bla bla bla ' sisi va tutto bene...ma sta di fatto che siamo comunque dei drogati. ( ragionamenti brutti scaturiti dopo che un 'amico' mi ha fatto finire mezzo sotto qualche sera fa pigliandomi per il culo )
io scherzandoci su quando ho in programma una cannetta con gli amici dico 'andiamo a drogarci', ma alla fine quello è ^^

Pur sapendo che è un uso sbagliato uso questo termine per definire chiunque sia dipendente da una sostanza. Con dipendente intendo che non può fare a meno di assumerla per un tempo maggiore a quello che passa di solito tra un'assunzione e l'altra (esempio stupido, uno che si ubriaca ogni sabato/si sfa di canne ogni giorno/beve il caffè a ogni pasto e non può farne a meno senza disagio ne è dipendente, mentre tipo uno che beve un bicchiere ogni tanto a pranzo/si fa un trip occasionalmente/fuma magari solo qualche volta se lo fanno quelli con cui sta non lo è). Un po' intricato ma mi si adatta bene così.
Tutto ciò a prescindere dalla conoscenza di ciò che uno assume: puoi essere un drogato perfettamente consapevole di ciò che fai come un coglione che assume la sostanza x.

Io film ne vedo poco e ho davvero TROPPI bibliografia di Stephen King e non solo... libri da leggere :(

andare avanti!

e per i fusi in dipendenza, so' periodi....

BlueFire a dit:
Pur sapendo che è un uso sbagliato uso questo termine per definire chiunque sia dipendente da una sostanza. Con dipendente intendo che non può fare a meno di assumerla per un tempo maggiore a quello che passa di solito tra un'assunzione e l'altra (esempio stupido, uno che si ubriaca ogni sabato/si sfa di canne ogni giorno/beve il caffè a ogni pasto e non può farne a meno senza disagio ne è dipendente, mentre tipo uno che beve un bicchiere ogni tanto a pranzo/si fa un trip occasionalmente/fuma magari solo qualche volta se lo fanno quelli con cui sta non lo è). Un po' intricato ma mi si adatta bene così.
Tutto ciò a prescindere dalla conoscenza di ciò che uno assume: puoi essere un drogato perfettamente consapevole di ciò che fai come un coglione che assume la sostanza x.

Io film ne vedo poco e ho davvero TROPPI bibliografia di Stephen King e non solo... libri da leggere :(
Ecco, più o meno abbiamo lo stesso contetto sui drogati

L'alcol mi basta e avanza, in piccole quantità allenta in grandi stordisce

man from Armenia a dit:
L'alcol mi basta e avanza, in piccole quantità allenta in grandi stordisce

@MFA, senza offesa... mi trovo d'accordo con tanto di quello che scrivi ma, personalmente, non ti reputo uno "psiconauta"... Piuttosto un conoscitore di psiconauti o un studioso di psiconautica ;-)
L'alcol è una delle sostanze più subdole nel contesto sociale in cui viviamo...

Per la società si è dei "drogati" se le sostanze diventano il fine e non il mezzo... Se l'individuo si autoesclude dal tessuto sociale a causa della propria dipendenza.
E poi c'è tanta ipocrisia... Ricordate il caso di Morgan dei Bluvertigo?!

Pagan Atheist a dit:
Per la società si è dei "drogati" se le sostanze diventano il fine e non il mezzo... Se l'individuo si autoesclude dal tessuto sociale a causa della propria dipendenza.
E poi c'è tanta ipocrisia... Ricordate il caso di Morgan dei Bluvertigo?!
Più che altro per la società si è drogati se si assume qualcosa di illegale :roll:

stormy a dit:
secondo me i drogati sono quelli che si vedono in quel film.

Secondo me questa è la frase più sbagliata che si possa dire riguardo alla droga. Film come Requiem For A Dream o Christiane F. fanno della droga qualcosa da disperati, come a dire "Se cominci con la droga, poi finisce sempre male"; mentre se vogliamo parlare di film sulla droga, secondo me un film veritiero è Trainspotting.

In ogni caso rispondo alla domanda dell'OP: per me drogarsi è molte cose diverse, c'è da distinguere. Se stiamo parlando di fumare erba, allora è una perdita di tempo senza alcun significato. Se stiamo parlando di MD o alcol, allora è un tentativo di compensare il fatto che l'ambiente fa schifo e quindi "c'è da stare sballati per ballare". Se parliamo di allucinogeni, è una bella perdita di tempo.

Dippold a dit:
In ogni caso rispondo alla domanda dell'OP: per me drogarsi è molte cose diverse, c'è da distinguere. Se stiamo parlando di fumare erba, allora è una perdita di tempo senza alcun significato. Se stiamo parlando di MD o alcol, allora è un tentativo di compensare il fatto che l'ambiente fa schifo e quindi "c'è da stare sballati per ballare". Se parliamo di allucinogeni, è una bella perdita di tempo.
Beh, per me uno che non riesce a evitare di prendersi un trip a settimana resta un drogato, indipendentemente dalla sostanza...

Dippold a dit:
Se parliamo di allucinogeni, è una bella perdita di tempo.
Concordo pienamente! Credo che siano sostanze con un profondo meccanismo di autoregolazione, che ti impedisce di abusarne anche se tu volessi farlo! Es. il corpo sviluppa una tolleranza all'lsd in 15 minuti che ti obbliga ad assumerne il doppio per avere gli stessi effetti. Per forza tra un trip e l'altro bisogna aspettare un po' di tempo! Non ti risucchiano nel vortice della dipendenza

Per me drogarsi vuol dire assumere sostanze, nel ben o nel male.

Per molti vuol dire assumere sostanze illegali, come ha giustamente detto BlueFire.

Per altri assumere droghe pesanti.

Per altri ancora essere dipendenti da droghe pesanti.

La trovo una parola estremamente fuorviante.

Retour