Ciao, io penso che ci sia differenza fra l'usare una sostanza e saperla usare.
Per strada ci sono molti ragazzi, stanno a farsi ogni giorno di erba (ti prendo questo come esempio perchè è la realtà più vicina a me, che ho 16 anni).
Fumano, ogni giorno, si sballano, lo fanno esclusivamente per divertimento e anche per conformarsi, usano una sostanza senza metterci un minimo di cervello, non sanno nemmeno in che modo quello che loro fumano e amano tanto agisce sul loro corpo, perchè provoca certi effetti.. Fanno tanto gli esperti, ma in realtà parlano per sentito dire da altre persone ancora più ignoranti di loro che girano per strada, poi ci chiediamo perchè girano storie assurde e stupide senza nessun fondamento.. Non conosco nessun ragazzo, nessuno, che sappia realmente cosa gli accade quando fuma e perchè, sanno a malapena che il principio attivo della marijuana è il THC, ma non sanno probabilmente cos'è un principio attivo. Un giorno a uno di loro ho mostrato la foto di una pianta di mariuhanilla, e lui ha detto "Madonna piantonee"... Non distinguono quello che fumano, probabilmente fumano roba scadente rifilatagli per buona, sono anche stupidi, provare a spiegargli le cose come stanno non serve a niente, sono bloccati nella loro falsa convinzione. Ecco, loro sono dei drogati... Essere drogati non significa abusare di una sostanza, significa usarla senza conoscerla, nell'ignoranza, e questo non vale solo per le sostanze psicoattive, ma per ogni cosa della vita, bisogna sempre usare il cervello.. Sono dell'idea che bisogna sapere, prima di fare, di farsi e di parlare.
PEACE