Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateurs de drogues et des explorateurs de l'esprit

Trichocereus Pachanoi (San Pedro)

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion mr_terrorman
  • Date de début Date de début
Se vedi che diventano rossi spostali in una posizione più ombreggiata, di solito sono i raggi uv che fanno abbronzare i cactus.

I polloni crescono alla base o alla sommità? basta staccarli, farli cicatrizzare e poi metterli nella terra?

Non hanno una posizione precisa per crescere, ma solitamente li vedi uscire dal taglio superiore della talea, si basta tagliarli alla base con una lama ben affilata, farli asciugare una settimana in un posto ombreggiato e ben ventilato e poi piantarli semplicemente appoggiandoli sul terreno.

A sto punto una domanda mi sorge spontanea: ma è meglio coltivare da talee o da semi? Le piante che si ottengono dai due metodi sono entrambe sane e vigorose?

Ma se da talea puoi ricreare altre piante da una madre-pollonatrice, allora in un certo senso il cactus è immortale?

È indifferente se coltivi da talea o da seme, otterrai sempre piante sane e robuste, naturalmente se parti dal seme serviranno anni prima che il tuo san pedro raggiunga dimensioni discrete.
hai capito bene, praticamente una pianta di pachanoi è immortale anche se la tagli più volte per fare altre talee, l'importante è che resti uno spezzone di qualche centimetro per produrre nuvi polloni a vita.

Io solitamente annaffio ogni due giorni le talee in fase di radicazione e una volta ogni due settimane le talee già radicate, a volte anche una volta a settimana dipende anche dalle temperature.
Quando annaffi il terreno deve essere bagnato in modo onogeneo.

@Hamsadana: leggi i messaggi un po' meno recenti in questo stesso thread; c'è una mia piccola esperienza di coltivazione di San Pedro proprio partendo dai semi.

Ti riassumo come ho fatto:

1. ho preparato una piccola vaschetta di stagnola con del terriccio per cactacee ed ho fatto dei fori in basso a mo' di vaso
2. ho inumidito il terreno posando la vaschetta in un sottovaso
3. ho lasciato cadere i semi sulla superficie (senza coprirli con ulteriore terreno) ed ho leggermente nebulizzato (puoi farne anche a meno di nebulizzare)
4. ho coperto l'area della vaschetta con una lastra di vetro in modo da trattenere l'umidità (molto importante nell'iniziale fase di germinazione e post germinazione)

per il resto, può tornarti utile l'esperienza che ho già condiviso ed ovviamente chiedi pure qui ;-)

Il mio san pedro ha sfornato in circa 10 giorni un bel figliolo...non è emozionante?
Solo mi chiedevo come mai, visto che il san pedro è di circa 30 cm, insomma un pò giovane per proliferare.
Potrebbe essere che gli do così poca acqua che pensa di stare per morire, e così si dedica a far continuare la specie ?

8 costolature sono tantine ma è sicuramente un san pedro. ;)

win :) 35 euro è anche un buon prezzo,cercherò di salvarlo,anche perchè è l'unico su tutte le serre della mia provincia :D come lo rinforzo??

non credo che dovrai rinforzarlo visto che è coltivato il puro lapillo

Lo avevo trovato anche io a quel prezzo :) ma aveva solo 6 costolature ed era coltivato in normale terra "marrone".. nemmeno terriccio. Era attivo.

ho guardato ,il lapillo è solo lo strato superiore di 2-3 cm,sotto è una specie di terra,cmq lo lascerò a secco per un pò ;) per le macchie cosa devo fare??

tac88 a dit:
ihihih oggi ho trovato una serra, vicino a casa mia, che vende pachanoi alti 50 cm a 20 euro.. e trichocereus peruvians dai 5 euro per uno da 1 anno... a 25 euro per uno alto 50 cm!! se volete ho un sito che italiano che vende pachanoi a 3 euro alti 10 cm!!

Certo sarei interessato....puoi gentilmente inviarmelo via PM? Te ne sarei infinitamente grato. Thanks

Mi accodo anch'io all'info in pm please!

Poi invece domando.... mi si è striminzito il pachanoi per via di un pollone (ad esso connesso) sbucato dal nulla sotto terra.
300fzn7.jpg

Cosa è meglio fare? Lo stacco e lo taleggio o lo lascio pure lì?

Lascialo crescere li per quest'estate e l'anno prossimo a primavera lo tagli e lo pianti separatamente.

Impeccabilmente scaltro :ninja:

edit: cause del possibile restringimento (quasi rinsecchimento) all'apice?

Retour