Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateurs de drogues et des explorateurs de l'esprit

Trichocereus Pachanoi (San Pedro)

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion mr_terrorman
  • Date de début Date de début
Lalocomotiva a dit:
In che periodo mi conviene travasarlo? Pensavo appena finisce il sonno vegetativo ma non ne sono sicuro !
Quando travaso le radici vanno tagliate?
Ti parlo da non esperto, sono d'accordo con la fine del sonno vegetativo (quindi a breve) ma assolutamente no per le radici.

ragazzi ,la composizione del substrato per i pachanoi è scritta nel topic almeno 15 volte,, leggete prima di chiedere. grazie.

non saprei dirti per il periodo,, anche se personalmente credo che da qui a un paio di mesi sia buono,, ma come dice Horror non tagliare assolutamente le radici.... tu ti taglieresti le gambe per cambiar casa? ;) .

mr_terrorman a dit:
tu ti taglieresti le gambe per cambiar casa? ;) .

Questo esempio non mi convince :D

Lalocomotiva a dit:
mr_terrorman a dit:
tu ti taglieresti le gambe per cambiar casa? ;) .

Questo esempio non mi convince :D
Ho trovato questo. Io non l'ho letto tutto però ho dato un'occhiata alla questione del periodo e delle radici, sul periodo ci siamo e sulle radici direi anche (comunque non sono da "potare"), facci sapere :wink:

mr_terrorman a dit:
ragazzi ,la composizione del substrato per i pachanoi è scritta nel topic almeno 15 volte,, leggete prima di chiedere. grazie.

che tra l'altro il substrato è una cosa molto relativa, l'importante è usare un paio di inerti tipo sabbia e lapillo e una manciata di torba, io mi regolo sempre ad occhio e non ho mai avuto problemi.

Oddio ne ho trovato uno che, non vorrei esagerare, ma supera i 3 metri O.O

Se vi interessa cresce in una proprietà privata nei dintorni di roma

Hai detto bene "proprietà privata" attento perché non tutti sono felici se vendo un tizio sconosciuto capitozzare le proprie piante.

scusa, volevo dire NON privata

Al secondo tentativo di semina del Pachanoi i risultati sembrano arrivare :-D
Sono spuntati da poco, li ho visti per la prima volta ieri. Al momento ho tolto la lastra di vetro che serviva a mantenere l'umidità, ho fatto bene oppure dovrei riposizionarla? :-D

2rgkvbt.png

ciao Horror, rimetti subito la lastra di vetro o la pellicola trasparente per alimenti per circa due settimane, nei primi mesi di vita il terreno non deve assolutamente asciugare altrimenti le perdi, una volta che inizieranno ad emettere i primi ciuffetti di spine apicali potrai togliere la pellicola e iniziare il ciclo di annaffiatura classico per le cactaceae "fare asciugare il terreno prima di annaffiare". per il momento lascia tutto come si trova poi tra qualche settimana dovrai ripicchettare le piante cioè coprire con del terreno le radici che escono fuori.

scaltro a dit:
ciao Horror, rimetti subito la lastra di vetro o la pellicola trasparente per alimenti per circa due settimane, nei primi mesi di vita il terreno non deve assolutamente asciugare altrimenti le perdi, una volta che inizieranno ad emettere i primi ciuffetti di spine apicali potrai togliere la pellicola e iniziare il ciclo di annaffiatura classico per le cactaceae "fare asciugare il terreno prima di annaffiare". per il momento lascia tutto come si trova poi tra qualche settimana dovrai ripicchettare le piante cioè coprire con del terreno le radici che escono fuori.
Ciao Scaltro, è un piacere rileggerti :-)
Ho messo la vaschetta in un sottovaso per reintegrare un po' d'acqua (sono da stamattina senza vetro), tra poco la riposiziono sotto la finestra e ricopro. Grazie per i consigli :wink:

Perfetto! ;) certe cose meglio metterle da parte.

Salve a tutti, volevo chiedervi una mano per il riconoscimento di questo cactus che mi pare un pachanoi... che ne dite?(click per ingrandire)

Pachanoi non credo, potrebbe essere un Pilosocereus azureus, ma aspetta qualche altro parere..

flcl a dit:
Pachanoi non credo, potrebbe essere un Pilosocereus azureus, ma aspetta qualche altro parere..
uhm mi sa che hai ragione... :/ assomiglia a qualche foto di pachanoi di google, foto che a pensarci ora probabilmente sono mal classificate, il Pilosocereus pare assomigliargli di più... peccato... aspetto comunque conferme/smentite.Data una mia repulsione per gli acquisti on-line mi sapete dire se i semi si possono comprare/ordinare in una normale fioreria? Intendo chiedere se è una prassi piuttosto comune oppure il fiorista ti inquadra al volo :D un paio di giorni fa ho trovato un bridgesii la versione mutata inermis (il cactus pene :D ) ma costava davvero troppo per i miei gusti (una ventina di cm 45€) e ho lasciato perdere... ora mi rodo però sono sicuro che si possono trovare a meno, il negozio in questione è carissimo (del tipo 5L di perlite 5,75€ quando io la pago 7€ 50L )

?? kame-sama a dit:
uhm mi sa che hai ragione... :/ assomiglia a qualche foto di pachanoi di google, foto che a pensarci ora probabilmente sono mal classificate, il Pilosocereus pare assomigliargli di più... peccato... aspetto comunque conferme/smentite.Data una mia repulsione per gli acquisti on-line mi sapete dire se i semi si possono comprare/ordinare in una normale fioreria? Intendo chiedere se è una prassi piuttosto comune oppure il fiorista ti inquadra al volo :D un paio di giorni fa ho trovato un bridgesii la versione mutata inermis (il cactus pene :D ) ma costava davvero troppo per i miei gusti (una ventina di cm 45€) e ho lasciato perdere... ora mi rodo però sono sicuro che si possono trovare a meno, il negozio in questione è carissimo (del tipo 5L di perlite 5,75€ quando io la pago 7€ 50L )

In quanto all'acquisto cactus, i trichocereii non sono mica schedati, sia i semi sia i polloni sia le talee insomma tutta la pianta è acquistabile dove ti pare... nei vivai trovi con qualche ricerca facilmente i pachanoi, mantre alle fiere e ai mercatini di paese sono comuni i bridgesii (ho trovato uno ENORME DAVVERO settimana scorsa ad un mercatino serale a 120 euro e ho rinunciato perchè ce l'ho già)

Se vuoi trovarli a meno li trovi anche qui sul forum, dai un'occhiata al topic sullo scambio ;)

PS Aspetta scaltro in ogni caso anche secondo me niente pachanoi in foto

VolpeGrigia a dit:
In quanto all'acquisto cactus, i trichocereii non sono mica schedati, sia i semi sia i polloni sia le talee insomma tutta la pianta è acquistabile dove ti pare... nei vivai trovi con qualche ricerca facilmente i pachanoi, mantre alle fiere e ai mercatini di paese sono comuni i bridgesii (ho trovato uno ENORME DAVVERO settimana scorsa ad un mercatino serale a 120 euro e ho rinunciato perchè ce l'ho già)Se vuoi trovarli a meno li trovi anche qui sul forum, dai un'occhiata al topic sullo scambio ;)PS Aspetta scaltro in ogni caso anche secondo me niente pachanoi in foto
Grazie, proverò a fare un salto in un altro vivaio, purtroppo la globalizzazione ammazza un po' tutto, il "vivaio" di cui parlavo sopra si trova in un grosso centro commerciale che fa terra bruciata attorno (compresi i vecchi vivai "veri") ma che purtroppo non offre davvero niente (ah l'ignoranza dei consumatori...) e per di più a caro prezzo... proverò in uno più serio.

Si è un pilosocereus azureus, "purtroppo" all'inizio capita di confondere i pachanoi con mirtyllocactus, pilosocereus, stenocerus pruinosus, polaskia chichipe etc.

Poco male, ce lo avevo già... grazie mille della conferma, devo dire che sto iniziando a capirci qualcosa... non sai quanto odio i polaskia, ho passato un'ora a vagare per il garden center illudendomi ogni 5 minuti :D polaskia a perdita d'occhio

Retour