Ciao! Vi riporto un report carino trovato sull'internette......
E' il giorno dell'eclisse di sole, e per l'occasione avevo preso un giorno di ferie. La sera prima avevo fatto un'ottima sessione di yoga da un'ora e mezza.
Inizio la giornata svegliandomi alle 7.40, come faccio di solito. Vado a fare una ossigenante e "antidepressiva" corsa di mezz'ora, seguita da doccia e poi da una bella colazione con caffè, te verde con zenzero, e due banane. Il cielo è plumbeo, ma il mio umore ben disposto non ne risente. Esco con la macchina e scorgo un po' di eclisse, wow! Purtroppo, questi pochi secondi mentre guido, saranno tutto ciò che riuscirò a vedere dell'eclisse, visto che poi il cielo si è coperto completamente.
Dopo mezz'ora di macchina, verso i monti, parcheggio e mi incammino. Mi fermo a una bella balconata e mando giù due grammi di semilanceata polverizzati, insieme a una tazza fumante di te verde, finocchio e zenzero (anche per prevenire/attenuare la possibile nausea). Mi metto di nuovo in cammino, per raggiungere il posto dove avrei trascorso il viaggio. Non c'è in giro anima viva, bene! Il sentiero è ancora tutto innevato, da ciaspole, non me lo aspettavo! Ma per fortuna sono attrezzato decentemente e in un 20 minuti sono a destinazione. Il setting lo conosco molto bene, essendoci già stato molte volte. E' un bellissimo prato, ampio, con i boschetti ai confini, qualche sentierino ad anello, un sacco di felci e delle magnifiche betulle. Ci sono ancora un bel po' di chiazze di neve, ma gli spazi asciutti non mancano.
Qualcosa in me incomincia a cambiare. Indosso un paio di calze asciutte, stendo il mio materassino da yoga e la salita vera e propria incomincia. Sento i flussi che si muovono nel cervello, proprio come una fumata di dmt. Accendo un incenso e faccio un bel 20 minuti di yoga che mi aiutano a canalizzare bene la salita (per me la parte più sofferta di ogni viaggio). Bene, sto da dio, mi si stampa un bel sorriso placido sulla faccia. Mi sento un bel po' stonato, e quasi sull'orlo del sonno. Incomincio a sentire un sacco di "allucinazione" uditive! Sono proprio le stesse del dmt! Non mi era mai capitato con altre sostanze. Il ronzio, il leggero fischio di fondo, e quei suoni che sembrano quasi un computer che processa o un vecchio modem (ma che cavolo ci fanno queste sostanze magiche?? Ci ripogrammano il cervello?). La prima fase è molto soporifera, e tengo spesso gli occhi chiusi, sdraiato sul materassino, a volte coprendomi gli occhi con la sciarpa per variare le "sfondo" delle visioni. Vedo questa sorta di ragnatela multidimensionale, subito mi viene in mente: the network of existence. Io sono tutto e tutto è me. Un grande senso di dolcezza, la carezza cosmica mi avvolge. Mi alzo, faccio due passi (di numero, in questa fase ero molto affaticato) e mi guardo un po' in giro. Tutto è vivo, e ondeggia. Individuo un sacco di pattern. Le cortecce degli alberi si muovono magnificamente, e i rami danzano. Guardo le felci davanti a me e il ronzio aumenta gradualmente ma considerevolmente: partono 2 minuti di visual spettacolari, e belle aliene! Figata
Tiro poi fuori una sigaretta, prima di accenderla la passo sotto il naso, come faccio sempre prima di accenderne una, ma…. mio dio! Wow! L'odore! E rimango un buon 10 minuti a nuotarci dentro….. Mi siedo poi su un masso e, con tutta naturalezza, incomincio a pensare ai problemi personali che più mi affliggono….. Gli accetto, con dolcezza. Mi dico "fa niente". Nel grande schema delle cose sono proprio cosa da poco, devo cercare di gestirli al meglio, ma devo lasciarli scorrere, anche loro…. Dopo tutto è tutta un'illusione. Che terapia! Ho capito che salendo con il dosaggio, l'effetto è tutta un altra cosa, pensano tutto ai funghi! Io devo solo, appunto, lasciar scorrere il tutto. Di nuovo una fase soporifera, mi copro gli occhi chiusi con la sciarpa e mi godo le mie visioncine su sfondo blu.
Il picco incomincia a calare, e mi faccio due passi. Penso a un bel po' di cose, di me, di amici, e della mia famiglia. Mi vengono in mente un po' di consigli per persone a me vicine. E anche un bel po' di insight pratiche: stavo considerando degli acquisti, e ho deciso cosa comprerò e cosa no. Useful stuff! Ritorno al mio accampamentino, mangio qualche mandorla (dopo averne sparse circa la metà per terra), ascolto un po' di musica, e fumo una "canna" di damiana, che mi sembri aumenti leggermente le visual (ma forse era una mia impressione).
Bevo un frullato alla frutta spettacolare, acchiappo una birra dallo zaino, e mi faccio un 15 minuti di salita per raggiungere un bello spiazzo tra i pini, con una madonnina. Mi fermo lì un po', bevo la birra (che piacere) fumo una sigaretta, e scrivo qualche messaggio ad amici vari. Qui incomincio a notare una cosa strana col telefono, ma non le do peso. Ritorno poi alla mia base, e faccio una merendina un po' più sostanziosa. Nel frattempo scrivo qualche messaggio e mi faccio un giretto sui social network. Qui mi accorgo senza dubbio alcuno di una cosa: ogni volta che uso il telefono per più di uno/due minuti, sento come delle microonde/radiazioni che mi influiscono sul cervello e mi fanno stare male… Pesante. Effettivamente ci sono, e io non ci penso mai. Ma bene o male siamo nel 2015, e tant'è…. Almeno per ora.
Finita la merenda, fumo un'altra "canna" di valeriana e mi incammino verso la macchina. Mentre cammino penso a un mio amico, nel frattempo mi arriva un messaggio e indovinate un po'…. era proprio lui! John Lilly ciaveva raggione. Mi capitano spesso un sacco di coincidenze/sincronicità particolari, e quando sono in viaggio il loro numero aumenta esponenzialmente, ormai non ci faccio più nemmeno tanto caso…. Misteri! (Tra l'altro la notte prima avevo sognato delle siringhe, non le avevo mai sognate, e al risveglio una delle prime cose che ho visto è stata una siringa, nella spazzatura, che aveva usato mia mamma per una puntura….. E le siringhe in casa mia si vedranno a dir tanto una volta all'anno). Mi fermo poi ancora alla balconata e faccio dei mini sorsi di grappa…. Piacevolezza. L'alcool che prende le sue vie dalla lingua, un leggero effetto vaporoso nel cervello, e il buon sapore avvolgente di vino in bocca…. That's life. Cammino ancora un po' e raggiungo la macchina. Sono passate 5/6 ore e posso guidare senza problemi. Gran bella giornata!