Buona sera, innanzitutto mi scuso per il titolo chilometrico e per la sezione in cui sto aprendo il thread (che è probabilmente sbagliata :-o).
Volevo raccontarvi una mia esperienza avuta con un trichocereus bridgesii mostruoso, cactus che si dice sia quello con la tipologia di effetti più simile a quella del peyote.
Bevo, con gran disgusto e mandandolo giù insieme a piccoli sorsi di succo, a stomaco vuoto, in un bel posto in mezzo alla natura, tra prati, torrenti e grotte. Dopo un po' mi sale la nausea, per un po' la controllo ma alla fine cedo e vomito. Mi sdraio sul prato sotto il sole, e ad un tratto mi sento molto bene, anzi completo stato di benessere, e apprezzo tutto ciò che vedo. Mi incantavo a guardare qualsiasi cosa, ho giocato mezz'ora con un filo d'erba sfibrandolo con stupore, mi sono seduto su un sasso coperto dal muschio e lo accarezzavo maniacalmente elogiando la morbidezza di quel sasso ai miei amici. Il problema è che io, la maggior parte di queste cose, la faccio e/o le provo anche da sano (o anche dopo una canna).
In sostanza non è stata un'esperienza al massimo potenziale della mescalina e degli altri alcaloidi, proprio per niente.
I miei dubbi sono 2:
1) Ho cucinato il cactus due settimane prima di prenderlo, può essersi deteriorato qualcosa in questo lasso di tempo (non l'ho conservato in freezer ma in frigo);
2) La dose: il cactus pesava 400g da fresco, anche se chiamarlo fresco è un azzardo perché non gli davo da bere da 6 mesi circa, quindi penso che il peso realmente "fresco" possa essere stato di 50g o forse anche poco più. Ho letto report di persone che facevano quest'esperienza e ottenevano effetti alcuni con dosi basse, altri con dosi più alte, quindi ho detto "boh faccio una via di mezzo e vedo". Quindi ho pensato che la dose magari era troppo bassa, però essendo un esemplare di un po' di anni e stressato, speravo di trovarlo abbastanza carico già di suo
Alla fine penso che appunto con 600g di pianta fresca l'esperienza sarebbe stata totalmente diversa; ad ogni modo se qualcuno sa dirmi se anche la conservazione non è stata ottimale, almeno so come conservarlo per la prossima volta