Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Note: This feature may not be available in some browsers.
mr-benzene a dit:Vorrei sollevare una questione che ritengo importante: uso di benzodiazepine e guida di veicoli. Premetto che le benzodiazepine le uso a scopo terapeutico e sotto prescrizione medica, se mi voglio sballare non mi metto mai alla guida. Vorrei sapere se c'è il rischio, in caso di incidente o controlli, di ritiro patente e veicolo. Inoltre aggiungo che non ho la patente ma il patentino per guida di motorini max 50 di cilindrata.
Se si era già parlato di questo scusate e cancellate pure il mio messaggio.
Per quello che posso dirti il rinnovo patente l'ho ogni 2 anni, questa è anche una forma cautelativa al fine di essere coperti anche dall'assicurazione, noi che prendiamo farmaci dobbiamo fare questo iter. Ricordo che questi rinnovi non sussistono solo per noi pazienti psichiatrici che assumiamo dei farmaci, ma anche per altre patologie che non hanno nulla che vedere con la psichiatria. E' importante sapere che se noi non dichiariamo i farmaci e non abbiamo una patente controllata l'assicurazione in caso di incidente se ne lava le mani e dobbiamo pagare di tasca nostra sia che siamo dalla ragione che dal torto.
la legge è piuttosto chiara a riguardo: nel codice della strada è indicato che si può guidare sotto l'effetto di qualsiasi farmaco regolarmente prescritto a meno che il foglietto illustrativo del detto farmaco non specifichi esplicitamente che non si debba guidare e usare macchinari dopo l'assunzione.mr-benzene a dit:a scopo terapeutico e sotto prescrizione medica..... Vorrei sapere se c'è il rischio, in caso di incidente o controlli, di ritiro patente e veicolo....
mr_terrorman a dit:la legge è piuttosto chiara a riguardo: nel codice della strada è indicato che si può guidare sotto l'effetto di qualsiasi farmaco regolarmente prescritto a meno che il foglietto illustrativo del detto farmaco non specifichi esplicitamente che non si debba guidare e usare macchinari dopo l'assunzione.[/quote:boagwv0x]mr-benzene a dit:a scopo terapeutico e sotto prescrizione medica..... Vorrei sapere se c'è il rischio, in caso di incidente o controlli, di ritiro patente e veicolo....
però non esiste credo un farmaco della categoria in oggetto, dove trovi scritto che è vietato usa macchinari, etc...
depas:
La sedazione, l’amnesia, l’alterazione della concentrazione e della funzione muscolare possono influenzare negativamente la capacità di guidare ed utilizzare macchinari. Se la durata del sonno è stata insufficiente, la probabilità che la vigilanza sia alterata può essere aumentata (vedere 4.5 “Interazioni”).
cioè dipende anche dalle dosi assunte, quindi in caso di incidente se le autorità vedono che si è stonati, fanno magari esami tossicologici, indipendentemente da cosa uno abbia assunto.
pistolone a dit:da quello che so io guidare sotto l'effetto di benzodiazepiene è quasi sempre un reato. Infatti sono tra le sostanze che i narcotest dela polizia rilevano a quello che so.
http://www.scoop.it/t/psicofarmaci-news ... e-un-reato
Con l'alcol sono tra le sostanze che fanno causare più incidenti (chi prende ansiolitici causa 5 volte più incidenti di una persona normale).
pistolone a dit:nessuno di voi ha mai provato l'etizolam?
Ne ho sentito parlare bene in giro, molto meglio phenazepam di cui invece ho sentito brutte storie.
Peccato che l'etizolam in Italia è in Tabella II, sembrerebbe non regolato in UK.
mr-benzene a dit:Ho capito che le benzo per me sono utili solo a scopo ricreativo perchè se le prendo quando ne ho veramente bisogno mi mettono una tale confusione mentale da distruggermi completamente ogni facoltà cognitiva portando il cervello a una forma base di sopravvivenza.
Nei casi in cui mi servono per l'ansia sto ancora studiando quale sia il migliore, per ora ipotizzo la carbamazepina.
Headache a dit:Ma a dosaggi terapeutici si riscontrano effetti particolari? in caso quali si manifestano?
Non mi intendo di benzo, ma so di un amico che s'è ritrovato per caso con dell'etizolam (che non è propriamente una benzo a quanto ne so, ma agisce nello stesso sistema, è a breve emivita). Tu per caso l'hai mai provata, e la metteresti in quelle appunto adatte a scopi ricreativi?mr-benzene a dit:Tornando al discorso benzodiazepine a scopo riscreativo, secondo voi qual'è la migliore? Secondo me rientrano in questa categoria quelle a breve emivita, le miorilassanti e ipnotiche. Tra tutte quelle che ho provato (clonazepam, delorazepam, bromazepam, lorazepam, alprazolam, flurazepam, diazepam) secondo me la migliore è l'alprazolam seguito dal lorazepam e poi flurazepam (queste ultime messe in ordine di periodo di assunzione e abuso).
gli effetti dipendono molto anche dalla tolleranza (frequenza delle assunzioni e dosaggi), che dalle benzo sale in fretta.Lollazepam a dit:A dosaggi terapeutici puoi avere gli stessi effetti di dieci volte tanto lo stesso dosaggio. Dipende anche dalla personalità. Per la mia esperienza se una persona è ansiosa gli ansiolitici possono fare, a dosaggi terapeutici, 10-100 volte più effetto rispetto ad una persona che non lo è (con eventuale quindi possibilità di diventarne dipendente).
Grazie per le info :wink:flcl a dit:
Angel, per l'etizolam io lo sto usando da un pò per le proprietà miorilassanti.. Come sostanza posso dire che è portentosa se hai bisogno di farti scendere l'effetto di qualcosa. quando non riuscivo a dormire sotto la 4fa era l'unica che mi spediva nel mondo dei sogni =) poi è un buon ansiolitico sui 10 mg ma ti mette più stanchezza che altro, non ti lascia quella sensazione di distacco dal mondo..sei assonnato e più tranquillo, comunque trovo sia un farmaco da avere sempre nella propria farmacia di casa