Io avevo sentito parlare dei sogni lucidi già anni fa e la cosa mi interessava molto, ma più mi sforzavo più non mi riusciva. Circa due anni fa però sono incominciate le paralisi notturne, con allucinazioni sonore e prevalentemente tattili; ad agosto poi la cosa si è fatta più seria, perché un mostro è "uscito" dal sogno insieme a me e me lo sono ritrovata davanti, faccia a faccia, e in tuto questo io ero naturalmete impossibilitata a muovermi e urlare: mi sono detta di stare tranquilla, ho chiuso gli occhi e respirato, e in un tempo che mi è sembrato infinito mi sono svegliata. Avendo paura di addormentarmi di nuovo mi sono andata un po' a informare sul sonno ipnagogico, e dato che da cosa nasce cosa sono finita in un forum in cui si parlava di sogni lucidi e test di realtà.
E poi il primo sogno lucido è venuto all'impovviso, so solo che a un certo punto durante un sogno ho avuto la bella idea di guardarmi le mani e - magia - avevo 6 dita! Praticamente da settembre faccio almeno un sogno lucido a settimana: all'inizio mi faceva molta paura e mi svegliavo subito, ora però riesco a gestirlo meglio e anche a manipolarlo. Non dimenticherò mai la sensazione strana che si prova le prime volte in cui ti accorgi che stai sognando: non so se vi è mai capitato, io mi sentivo tutta formicolare, come se il corpo non fosse il mio (e in effetti non lo era, dato che stavo sognando)..