Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateurs de drogues et des explorateurs de l'esprit

Papaver Somniferum

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion ilgrinch
  • Date de début Date de début
Quanto oppio si riesce a ricavare da un singolo Papaver ?

dipende dalla dimensione delle capsule, a volte raggiungono dimensioni simili a quelle di un uovo di gallina e allora riescono a produrre anche uno 0,2 gr

in generale non lo so,, io da una ventina di piante seminate in febbraio ho tirato fuori uno 0.8 più o meno.

[qualche anno fa,, quando abitavo in zimbawe,, li sono molto più tolleranti in materia]

quante fumate ci escono con uno 0,8? secondo me conviene più fare una tisana con la paglia.

mr_terrorman a dit:
non li ho mai messi a mollo.. c'è anche caso che velocizzi la germinazione... non lo so sinceramente,, anzi la prossima volta ci provo... :) .

faccio solchi paralleli di 4-5mm con le dita su tutta la superficie.
semino cercando di non metterne troppi vicini (cosa che all'inizio non curavo e mi ritrovavo un sovraffollamento di piante difficili anche da sfoltire quando sono molto vicine perchè crescono piuttosto intricate tra loro ed hanno radici estremamente sottili e delicate), tipo all'incirca 2-4 semi ogni 4cm per la lunghezza del solco (dico approssimativamete, per farti capire, non ho mai contato i semi o i centimetri.. :) ).
copro con terra passata fina fino a pareggiare i solchi.
inizio a bagnare dopo un giorno o due.

magari ci sono modi migliori.. io ho sempre fatto così..
Ti ringrazio per i consigli, quando ne avrò disponibilità sperimenterò la coltivazione :)

scaltro a dit:
quante fumate ci escono con uno 0,8? secondo me conviene più fare una tisana con la paglia.
questione di abitudine... io l'ho raccolto e ci ho fatto colazione la mattina dopo.. però ho una tolleranza piuttosto alta. se proprio ti piace fumarlo dividilo in tre e ci fumi tre volte.
la tisana con la paglia puoi farla comunque... ;) .

mr_terrorman a dit:
tutti i tentativi che avevo fatto indoor sono invece miseramente falliti in tempi brevissimi.
Mi chiedevo... ma i tentativi indoor che avevi fatto in Zimbabwe li avevi fatti con uso di lampade, oppure "sfruttando" la luce che veniva dalle finestre?

no,, senza lampade, davanti a una porta a vetri. ci avevo provato un paio di volte ma mi erano cresciuti fino a 2-3cm e poi morivano improvvisamente da un giorno all'altro...

mr_terrorman a dit:
no,, senza lampade, davanti a una porta a vetri. ci avevo provato un paio di volte ma mi erano cresciuti fino a 2-3cm e poi morivano improvvisamente da un giorno all'altro...
Un vero peccato... :cry: Allora mi sa non mi trasferirò in Zimbabwe

Sono spuntati i primi germogli ragazzi... la primavera è ufficialmente arrivata :wink:

angel10 a dit:
... :cry: Allora mi sa non mi trasferirò in Zimbabwe
..non sai quanti bei ricordi,, era proprio questo periodo:

VolpeGrigia a dit:
Sono spuntati i primi germogli ragazzi... la primavera è ufficialmente arrivata :wink:
Complimenti! A quanto pare io sarò costretto a riorganizzare il vaso che sta ospitando i semini attualmente... Ho commesso l'ingenuo errore di non curarmi del terreno e seminare nel composto che era già presente, risultato: i germogli ancora non si vedono. Dici che con un po' di terriccio universale me la cavo?

Horror Vacui a dit:
A quanto pare io sarò costretto a riorganizzare il vaso che sta ospitando i semini attualmente... Ho commesso l'ingenuo errore di non curarmi del terreno e seminare nel composto che era già presente, risultato: i germogli ancora non si vedono. Dici che con un po' di terriccio universale me la cavo?

Io aspetterei ancora... ho un altro vasetto con semini di papavero persian blue che non da ancora segni di vita... è ancora presto...

Per il vaso di cui sono usciti i germogli ho tenuto i semi in acqua da mattina a sera (ho seminato di notte per una questione legata a credenze popolari) e la terra è un misto di semplicissimo terriccio per piante più una piccola parte di terra d'ulivo (l'ho messa perchè ho la campagna di fronte a casa e vedo che su quel terreno crescono sempre papaveri, rossi ovviamente)

VolpeGrigia a dit:
Horror Vacui a dit:
A quanto pare io sarò costretto a riorganizzare il vaso che sta ospitando i semini attualmente... Ho commesso l'ingenuo errore di non curarmi del terreno e seminare nel composto che era già presente, risultato: i germogli ancora non si vedono. Dici che con un po' di terriccio universale me la cavo?

Io aspetterei ancora... ho un altro vasetto con semini di papavero persian blue che non da ancora segni di vita... è ancora presto...

Per il vaso di cui sono usciti i germogli ho tenuto i semi in acqua da mattina a sera (ho seminato di notte per una questione legata a credenze popolari) e la terra è un misto di semplicissimo terriccio per piante più una piccola parte di terra d'ulivo (l'ho messa perchè ho la campagna di fronte a casa e vedo che su quel terreno crescono sempre papaveri, rossi ovviamente)
Sì anch'io in generale, non tendo a "liquidarli" subito però l'aspetto del terreno non trasmette del tutto ottimismo...
Interessante la questione della semina di notte, puoi darci qualche dettaglio in più se ti va? :)

Non è interessante come può sembrare... :lol: e poi non vorrei andare OT.
Per le semine, le potature, gli innesti ecc. calcolo i tempi in base ad un almanacco del 1600 che ho avuto modo di studiare abbastanza bene... finora mi ha sempre portato bene ergo continuo ad usarlo... lo consiglierei ma finora nessuno lo ha mai tradotto del tutto a quanto ne sò ed è tutto in latino... tuttalpiù che la versione che circola fa cagare perchè riveduta e corretta due secoli dopo... la versione originale l'ho potuta copiare grazie ad un prestito interdipartimentale ed è molto difficile da trovare...

Comunque, per tornare IT, i miei germogli stanno benone, non vedo l'ora di vedere qualche bella capsulona... decorativa si intende :D

VolpeGrigia a dit:
Non è interessante come può sembrare... :lol: e poi non vorrei andare OT.
Per le semine, le potature, gli innesti ecc. calcolo i tempi in base ad un almanacco del 1600 che ho avuto modo di studiare abbastanza bene... finora mi ha sempre portato bene ergo continuo ad usarlo... lo consiglierei ma finora nessuno lo ha mai tradotto del tutto a quanto ne sò ed è tutto in latino... tuttalpiù che la versione che circola fa cagare perchè riveduta e corretta due secoli dopo... la versione originale l'ho potuta copiare grazie ad un prestito interdipartimentale ed è molto difficile da trovare...

Comunque, per tornare IT, i miei germogli stanno benone, non vedo l'ora di vedere qualche bella capsulona... decorativa si intende :D
Ok :D
Comunque come non detto, ho appena notato che due piantine sono spuntate ed una terza si accinge a farlo, è stata una bella sorpresa visto che ieri mattina non c'era alcun segno di vita :P

Horror Vacui a dit:
...Ho commesso l'ingenuo errore di non curarmi del terreno e seminare nel composto che era già presente, risultato: i germogli ancora non si vedono. Dici che con un po' di terriccio universale me la cavo?
che tipo di composto? ..terriccio universale va benissimo ma passalo o frullalo.. ;) .

VolpeGrigia a dit:
... è ancora presto...
non direi,, casomai è tardi,, le mie foto sono di papaveri seminati e germinati in febbraio... ;) . c'è chi semina addirittura in novembre (vista la sua breve vita e la sua 'tignosa' resistenza,più tempo ha la pianta per crescere, più sarà maturata nel periodo di raccolta).

Mr_t io abito in campagna e qui al sud papaveri rossi prima di marzo inoltrato/aprile non se ne vedono... anzi direi che per avere i campi pieni pieni bisogna spostarsi in estate... parlo ovviamente di papaver rhoeas... sul sonnifero non posso esprimermi ma non credo ci sia molta differenza visto che si parla di outdoor...

mr_terrorman a dit:
Horror Vacui a dit:
...Ho commesso l'ingenuo errore di non curarmi del terreno e seminare nel composto che era già presente, risultato: i germogli ancora non si vedono. Dici che con un po' di terriccio universale me la cavo?
che tipo di composto? ..terriccio universale va benissimo ma passalo o frullalo.. ;) .
[/quote:3dnoogzi]
Nel composto usato c'è sicuramente un po' di terriccio universale perché ne ho aggiunto a quello che già era presente (terreno argilloso di campagna) nel vaso. Dato che temevo potesse risultare un flop (non dando le piantine segni di vita e mostrando il terreno un aspetto "morto") pensavo di rifare tutto utilizzando solo terriccio universale ma direi che non sia più il caso perché alcune piantine stanno spuntando, sono bellissime :D
sì comunque, l'ho già frullato il composto

VolpeGrigia a dit:
Mr_t io abito in campagna e qui al sud papaveri rossi prima di marzo inoltrato/aprile non se ne vedono... anzi direi che per avere i campi pieni pieni bisogna spostarsi in estate... parlo ovviamente di papaver rhoeas... sul sonnifero non posso esprimermi ma non credo ci sia molta differenza visto che si parla di outdoor...
puoi seminare anche a maggio ma quando dovrai raccogliere avrai delle piante piccole (con capsule piuttosto piccole).
prima semini e più saranno cresciute le piante nel periodo finale della loro vita... :) . l'ideale per seminare il somniferum sarebbe novembre.. ;) .
come ti dicevo, le foto che ho postato sono foto scattate i primi di marzo di piante seminate nella prima settimana di febbraio... ;) .

Retour