Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateurs de drogues et des explorateurs de l'esprit

Papaver Somniferum

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion ilgrinch
  • Date de début Date de début
Riprendo qui il discorso iniziato nel topic sul papaver rhoeas (valutiamo semmai se spostare alcuni post da là a qua...)
sd&m a dit:
secondo me sarebbe d'uopo acquistare qualche kg di semi di papavero da oppio per uso alimentare, e lasciarli -distrattamente- cadere a terra, per ripopolare le nostre terre con questa magica pianta autoctona...contrariamente al pensare comune, il papavero da oppio è infatti originario dell'europa centrale, e specificatamente della pianura padana...solo in tempi posteriori la sua coltivazione si spostò ad oriente...giova infatti ricordare che il più antico ritrovamento archeologico attestante l'uso di droghe in europa consiste proprio in semi di papavero da oppio ritrovati un insediamento preistorico in spagna...e anche in puglia il popolo dei dauni venerava la dea del papavero...per l'oppio è stata praticata alle nostre latitudini una forma di rimozione culturale simile a quella della cannabis

(nei climi temperati la semina avviene in primavera, o anche in tardo autunno, se nell'inverno è garantita la neve, che proteggerà i semi dal gelo)

es. http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... &hlp=false
Anche a me sembra un'ottima idea, farlo ora secondo voi ne vale la pena o è meglio spostare il "rito" a novembre-dicembre?

Qualcosa si può fare imho, anche come semplice test.
Io dopo aver fallito un tentativo effettuato durante i primi giorni di marzo (a causa del terreno) ci ho riprovato all'inizio di aprile, per ora procede tutto bene. Peraltro sono riuscito anche ad ottenere alcuni semi provenienti da un normale supermercato marchiati "Cannamela" e mi sto accingendo a fare delle verifiche sulla specie, germinabilità, etc.

Per quanto mi riguarda mi riferisco alla coltivazione in vaso e ciò che descrivo è fatto a scopo ornamentale e di ricerca, sia chiaro.

Ho ordinato, tra le altre cose, un bel quantitativo di semi di un papavero sonnifero famoso per le dimensioni delle sue capsule, paragonate a palle da tennis... ho un pezzettino di terra (recintato) che di solito lascio incolto ma che quest'anno uso per questo scopo... quest'anno metto a dimora già da settembre, la prossima primavera voglio correre fra i papaveri come la ragazzina biondina di "fiocchi di cotone per Jeanie" :lol:

VolpeGrigia a dit:
Ho ordinato, tra le altre cose, un bel quantitativo di semi di un papavero sonnifero famoso per le dimensioni delle sue capsule, paragonate a palle da tennis... ho un pezzettino di terra (recintato) che di solito lascio incolto ma che quest'anno uso per questo scopo... quest'anno metto a dimora già da settembre, la prossima primavera voglio correre fra i papaveri come la ragazzina biondina di "fiocchi di cotone per Jeanie" :lol:

:lol: :lol: :lol:

Ho letto che ci sono zone del centro e del sud in cui crescono selvatiche...
Quello sarebbe ancora meglio XD

Ma per estrarre l'oppio basta incidere le capsule e prendere il lattice(facendolo poi seccare), oppure bisogna lavorarlo in qualche maniera più sofisticata?

Lalocomotiva a dit:
Ma per estrarre l'oppio basta incidere le capsule e prendere il lattice(facendolo poi seccare), oppure bisogna lavorarlo in qualche maniera più sofisticata?
Se non erro non è necessario altro, solo far rapprendere il lattice :wink:

Un mio amico panettiere ha acquistato 1 kg di semi di papavero per dare al pane quel magnifico sapore che solo questi semini sanno dare. Tuttavia l'unica cosa che sa di questi semi è che sono originari del est europa che li sono stati raccolti è che li crescono. Oltre ciò i semi appartengono al papavero che vedete in foto qui sotto...

Uploaded with ImageShack.us

Qualcuno è in grado di fornirmi qualche informazione in più su questo tipo di papaveri? specie? sottospecie? I semi dovrebbero essere vitali così ha detto il venditore.

flcl a dit:
Qualcuno è in grado di fornirmi qualche informazione in più su questo tipo di papaveri? specie? sottospecie? I semi dovrebbero essere vitali così ha detto il venditore.

Trattasi inconfutabilmente di papaver somniferum cherry glow

E' somniferum ergo... buona coltivazione (ornamentale) ;)

VolpeGrigia a dit:
flcl a dit:

Trattasi inconfutabilmente di papaver somniferum cherry glow

E' somniferum ergo... buona coltivazione (ornamentale) ;)

Molto bene! grazie per l'identificazione! :) Ora ho dato un occhiata e sembra una specie veramente promettente oltre che bellissima!

Lalocomotiva a dit:

Please rispondete, ho paura di avvelenarmi.

Hai capito bene, l'oppio viene ricavato semplicemente incidendo le capsule del somniferum, viene così raccolto il lattice che ne fuoriesce dopo averlo fatto essiccare o meglio asciugare vicino la capsula stessa, il risultato sarà un panetto di colore marrone scuro chiamato oppio.

Temo che quest'anno l'ipotetico raccolto (se mi interessasse oltre che per pura esteticità, cosa che non è) sarebbe poco soddisfacente, avrei dovuto piantare prima...

Non sono troppi per stare tutti in un vaso (non è una critica, mi sto chiedendo effettivamente come potrebbero reagire a questa condizione)?
Comunque, quando hai seminato? Un testo che ho sottomano ("Enciclopedia dei Fiori e del Giardino", Garzanti) riporta che la semina è possibile tra febbraio-maggio e fine settembre-inizio ottobre (e suggerisce anche di effettuare il diradamento a 25-30 cm di distanza).

Si si sono troppi in effetti, era una prova per testare la vitalità dei semi che ho... beh prova riuscita xD

Per il prossimo anno comunque poco zahir e poco persian blue... ho un bel pò di papaver somniferum GIGANTEUM, mi divertirò nell'osservar crescere quelli :)

VolpeGrigia a dit:
Si si sono troppi in effetti, era una prova per testare la vitalità dei semi che ho... beh prova riuscita xD

Per il prossimo anno comunque poco zahir e poco persian blue... ho un bel pò di papaver somniferum GIGANTEUM, mi divertirò nell'osservar crescere quelli :)
Promette bene il nome :-D
Sulle varietà di Somniferum non ne so praticamente nulla, leggerò qualcosina, mi hai incuriosito :wink:

Horror Vacui a dit:
Peraltro sono riuscito anche ad ottenere alcuni semi provenienti da un normale supermercato marchiati "Cannamela" e mi sto accingendo a fare delle verifiche sulla specie, germinabilità, etc.

Per quanto mi riguarda mi riferisco alla coltivazione in vaso e ciò che descrivo è fatto a scopo ornamentale e di ricerca, sia chiaro.
Quoto me stesso, almeno il primo tentativo con i suddetti "Cannamela", è fallito. Nessun seme ha dato segni di vita.

Ma dopo quanto tempo rispetto alla caduta dei papaveri si può incidere la capsula?(per estrarre semi con cui condire il pane ovviamente)
I fiori durano qualcosa come 2-3 giorni, che pacco xD

non ho letto nulla al riguardo,ma la semina deve avvenire a luna calante o crescente?

volevo chiedere una cosa riguardo alla "paglia di papavero",la pianta la si può sradicare e far essiccare al sole o deve solo ed esclusivamente essiccare con la radice nel terreno...

Retour