Lattuga Virosa

  • Auteur de la discussion Auteur de la discussion paul83
  • Date de début Date de début
Grazie mille sia a Gnik&Gnak sia a Wazinga96 per l'aiuto. Ora avrei una domanda finale. Adesso che ho a disposizione una piccola quantità di Virosa e una grande quantità di Serriola, sia che io decida di farla seccare per fumarla, sia che aspetti l'occasione di "cucinarle"... Esiste un limite di assunzione di queste sostanze, per evitare di stare male seriamente. O meglio, sopra quali quantità è meglio non spingersi? Quali possono essere gli effetti collaterali?
Io non voglio mica rimanerci ovviamente!
 
L'avevo letto anch'io di quella famiglia. Comunque Gnik&Gnak ha detto che la pianta a cui ho fotografato anche le radici è virosa...
 
Bè spero vivamente che abbia ragione! :) Comunque lunedì avrò la possibilità di fare un'estrazione come si deve forse... Quanto tempo ci mette a diventare solida una volta tolta dalla pentola e messa sulla carta forno, e per poi fumarla?
 
Geegy a dit:
Grazie mille sia a Gnik&Gnak sia a Wazinga96 per l'aiuto. Ora avrei una domanda finale. Adesso che ho a disposizione una piccola quantità di Virosa e una grande quantità di Serriola, sia che io decida di farla seccare per fumarla, sia che aspetti l'occasione di "cucinarle"... Esiste un limite di assunzione di queste sostanze, per evitare di stare male seriamente. O meglio, sopra quali quantità è meglio non spingersi? Quali possono essere gli effetti collaterali?
Io non voglio mica rimanerci ovviamente!

A rimanerci non ci rimani, almeno che non te lo spari endovena. E credo non sia questo il caso.
Al massimo rischi una diarrea/se ingerito o una nausea se ne hai abusato troppo fumandolo o mixandolo con altre erbe/liquori.
Basta ce ti regoli in base alle dosi e alle persone coinvolte, puoi partire da 2g fumati-totali a persona.

Geegy a dit:
Bè spero vivamente che abbia ragione! :) Comunque lunedì avrò la possibilità di fare un'estrazione come si deve forse... Quanto tempo ci mette a diventare solida una volta tolta dalla pentola e messa sulla carta forno, e per poi fumarla?

Argh! Assolutamente non metterla su carta da forno!! Si attaccherebbe (parlo del lattugario-cucinato), potrebbe attaccarsi e dopo che fai, ti fumi la carta...?! Meglio la porcellana, attendi almeno 48 ore, dipende dalo strato che hai fatto, più lo lasci e più si seccherà. trascorso quel termine è a discrezione tua. Non c'è limite.
 
Perfetto! Pensavo che la carta forno fosse un buon metodo per non farla attaccare... Vi riferirò i risultati. A presto.
 
che sfiga...stamattina sono andato in cerca della lactuca serriola poichè la virosa nella mia regione (Friuli Venezia Giulia) ho letto non è reperibile (lo sapevate che in farmacia vendono sotto ricetta medica la tintura della virosa?),comunque credo che fosse essa,mi sono imbattuto in un paio di esemplari,solo era dapertutto fiorita,provai ad incidere il durissimo gambo...dentro era cavo!!!oppure c'era del bianco ma denso non liquido,così lasciai perdere il tutto,credo che la stagione sia troppo avanzata,o di aver sbagliato specie,dopo averla lavata provai in qualche maniera a ricavarne un succo,di color verde brunastro e molto amaro,provai qualche goccia,mi sentii subito piacevolmente stordito,sì narcotizzato ma "acceso",mi sentivo socievole e pieno di iniziative poi mi sentii male tanto da credere di essermi intossicato.Secondo voi era la Lactuca serriola?Nelle foto descrizioni e tutto corrispondeva,solo non c'era il lattice...comunque incontrai un bellissimo esemplare di artemisia absenthium,l'assenzio vero,come si usa?Che effetto fa?
 
Ragazzi! Mi sto accingendo all'estrazione, ma con l'alcool va fatto scaldare, bollire o cos'altro? Vi prego rispondetemi velocemente che non ho troppo tempo! :)
 
Geegy a dit:
Ragazzi! Mi sto accingendo all'estrazione, ma con l'alcool va fatto scaldare, bollire o cos'altro? Vi prego rispondetemi velocemente che non ho troppo tempo! :)
Se fai un'estrazione alcolica è sufficiente lasciare il materiale vegetale a macerare almeno 24 ore nell'alcool... quindi niente riscaldamenti, bolliture, ecc. :yawinkle:
 
Con l'acqua invece? La faccio bollire fino a quando arriva a metà giusto?
 
@Waz......impari infretta amico mio... :pidu:

oberon a dit:
che sfiga...stamattina sono andato in cerca della lactuca serriola poichè la virosa nella mia regione (Friuli Venezia Giulia) ho letto non è reperibile (lo sapevate che in farmacia vendono sotto ricetta medica la tintura della virosa?),comunque credo che fosse essa,mi sono imbattuto in un paio di esemplari,solo era dapertutto fiorita,provai ad incidere il durissimo gambo...dentro era cavo!!!oppure c'era del bianco ma denso non liquido,così lasciai perdere il tutto,credo che la stagione sia troppo avanzata,o di aver sbagliato specie,dopo averla lavata provai in qualche maniera a ricavarne un succo,di color verde brunastro e molto amaro,provai qualche goccia,mi sentii subito piacevolmente stordito,sì narcotizzato ma "acceso",mi sentivo socievole e pieno di iniziative poi mi sentii male tanto da credere di essermi intossicato.Secondo voi era la Lactuca serriola?Nelle foto descrizioni e tutto corrispondeva,solo non c'era il lattice...comunque incontrai un bellissimo esemplare di artemisia absenthium,l'assenzio vero,come si usa?Che effetto fa?

Ah, non sapevo questa cosa della tintura, devo chiedere a qualche amico farmacista, è peculiare come cosa.
Senza foto è difficile dirlo se fosse o no serriola, ma se hai fatto il rapporto con le immagini credo non vi siano dubbi di sorta è difficile sbagliarsi.
Si è l'assenzio. Ha il tujone come principio attivo. Ti consiglierei di farne un alcolico dall'omonimo nome L' Assenzio.
Risulterà un po' allucinogeno... 8)...i poeti maledetti ne facevano uso.

oberon a dit:
che sfiga...stamattina sono andato in cerca della lactuca serriola poichè la virosa nella mia regione (Friuli Venezia Giulia) ho letto non è reperibile (lo sapevate che in farmacia vendono sotto ricetta medica la tintura della virosa?),comunque credo che fosse essa,mi sono imbattuto in un paio di esemplari,solo era dapertutto fiorita,provai ad incidere il durissimo gambo...dentro era cavo!!!oppure c'era del bianco ma denso non liquido,così lasciai perdere il tutto,credo che la stagione sia troppo avanzata,o di aver sbagliato specie,dopo averla lavata provai in qualche maniera a ricavarne un succo,di color verde brunastro e molto amaro,provai qualche goccia,mi sentii subito piacevolmente stordito,sì narcotizzato ma "acceso",mi sentivo socievole e pieno di iniziative poi mi sentii male tanto da credere di essermi intossicato.Secondo voi era la Lactuca serriola?Nelle foto descrizioni e tutto corrispondeva,solo non c'era il lattice...comunque incontrai un bellissimo esemplare di artemisia absenthium,l'assenzio vero,come si usa?Che effetto fa?





Geegy a dit:
Con l'acqua invece? La faccio bollire fino a quando arriva a metà giusto?

Quando le piante sono nella pentola a pressione le devi tenere un tempo adeguato, in relazione sempre all'acqua/piante che hai messo.
Se pressate le piante arrivano fino a sopra e hai messo un po' meno della metà di acqua nella pentola, lasciare "cuocere" per almeno 45-60minuti.
Ti rimarrà un "acquaccia" scura sul fondo; una volta che avrai tolto (non le buttarle, dovrai strizzarle) le piante da li, cola tutto e metti il liquido a ripassare sul fuoco per run tempo adeguato. Fino a quando non diventa più nero. ES: ti dovranno rimanere tipo 100cc di prodotto finale, su 1 litro di partenza.
Spero di essermi spiegato bene... :)
 
Volevo fare un appunto, in questi giorni ho faticato molto a trovare la virosa, perchè avevo molte difficoltà a riconoscerla.
Ma dopo alcuni giorni di pioggia si sono aperti tantissimi fiorellini gialli. Adesso è lei a trovare me e ce n'è davvero un'infinità dalle mie parti.
 
Wazinga 96 a dit:
Visto te l'avevo detto, dove ce ce ne un sacco e sembrano non finire mai.
Certo che imparo in fretta, ho avuto un bravo maestro e un bellissimo forum da cui imparare ;)
Comunque l'assenzio informandomi da varie fonti ho scoperto non essere veramente allucinogeno, e provando personalmente piante contenenti tujone non ho riscontrato i famosi effetti del magnifico alcolico allucinogeno... In realtà l'assenzio originale era allucinogeno perché conteneva il laudano cioè alcool con oppio, poi l'oppio è diventato illegale e l'assenzio che trovi adesso non è niente di piu che un forte super alcolico con il sapore dell'assenzio... Poi io non ho avuto esperienze con l'alcolico in se ma con il tujone si... Poi non so questo è quello che ho capito magari mi sbaglio


La farmacopea insegna che non a tutti gli individui una "X" sostanza da gli stessi effetti, e/o con la stessa intensità. Detto questo, dipende pure dal metodo di assunzione che può rendere più o meno efficace una determinata sostanza.
Tornando al discorso Assenzio, studi affermano che il suo utilizzo migliora l'umore e la pianta contiene una molecola simile a al tetracannabinolo della cannabis.
Che poi possa essere stato mischiato con l'oppio non è da escludere, certo è che ha degli effetti psicotropi modesti, in relazione alla quantità e metodo di assunzione. ( NOTA: Non è possibile estrarre il principio attivo in acqua. )
 
beh..inanzuitutto grazie a Gnick&Gnack per avermi risposto e Mazinga '96 per aver detto cose non troppo lontane...parlando in giro sì mi hanno consigliato di non lasciarlo essicare (purtropo si sta essicando) e di metterlo sotto alcool,io ho provato a mangiare uno dei quei piccoli fiori gialli...è amarissimo e devo dire che un po' mi aveva pure stordito...comunque tempo fa comprai in distilleria il liquore di color verde smeraldo..."le bhoemienne" mi sembra si chiamasse.....68°.....lo bevvi mescolato all'acqua,ricordo solo che mi rotolavo per le scale non riuscivo a stare in piedi e che nonostante tutto la sbornia era più piacevole di quella degli altri alcoolici...ma nonostante l'etichetta mostrasse una mega pupilla dilatata nessuna allucinazione...solo tipo uno stato onirico...mazinga ha indovinato appieno.....solo ricordo che la leggenda dell'assenzio allucinogeno non può derivare dal laudano o dall'oppio...gli oppioidi non sono allucinogeni.....
 
Salve ragazzi, scusate se torno dopo tanto tempo, ma ho avuto un po' di difficoltà a completare la mia opera. Ho avuto dei buoni risultati, ora vi posto delle foto.
Voir la pièce jointe 8154Voir la pièce jointe 8155Voir la pièce jointe 8156Voir la pièce jointe 8157Voir la pièce jointe 8158
Una volta raccolte le piante, le ho dubito messe a bollire in una pentola, ma il tempo scarseggiava e l'acqua faticava a scendere, così, ho tolto le piante e ho travasato tutto in alcune bottiglie che ho poi riposto in un luogo sicuro e sono tornato a prendere dopo una decina di giorni. Ho rimesso il liquido nella pentola, facendo evaporare l'acqua fino ad ottenere un composto marrone lucente della consistenza di uno yogurt, successivamente l'ho travasato in un fondo di bottiglia. Notando che una grande quantità di sostanza era rimasta sul fondo, ho aggiunto per due volte un po' d'acqua (meno di un dito), così facendo ho raccolto quasi completamente ogni residuo del prodotto che era rimasto sul fondo della pentola, arrivando ad un peso netto di circa 20g.
Aggiungo che avendo una grande difficoltà a staccare la sostanza dai vari cucchiai che ho utilizzato, l'ho spalmata su una sigaretta, e dopo pochi minuti sono riuscito a fumarla. La quantità era più o meno la stessa che si mette di solito in un joint tabacco + hashish, fumandola in 2, abbiamo sentito un giramento di testa degno di nota sul momento, e una leggera rilassatezza a posteriori.
Nel dubbio, ho provato a fumare anche le foglie, non sono né buone né gramme secondo me. Ma non mi hanno fatto alcun effetto.
 
Ragazzi, ma per fare un'estrazione alcolica mica posso riempire una pentola con 7 litri d'alcool puro vero? SpendO un patrimonio... È sufficiente fare una parte d'alcool e una parte d'acqua?
 
Retour
Haut