Lattuga Virosa

  • Auteur de la discussion Auteur de la discussion paul83
  • Date de début Date de début
Grandi questo è il thread che faceva per me!!gnik facci sapere il metodo raffinato:)
Fumare tipo ero sarebbe come l'oppio cioè facendolo scivolare..come il crack sarebbe con la bottiglia..penso meglio almeno c'e la combustione diretta e non si rischia di perderlo!
 
Ragazzi ma qualcuno di voi ha un pò di lactucario da barattare?
Mi ricordo che quest'estate ne ho fumato un pochino (quel poco che sono riuscito ad estrarre), e ho avvertito qualche effetto, niente di particolarmente emozionante ma degno di nota, e ora che ho un pò più di esperienza con questo tipo di sostanze vorrei riprovarlo.
 
Lalocomotiva a dit:
Ragazzi ma qualcuno di voi ha un pò di lactucario da barattare?
Mi ricordo che quest'estate ne ho fumato un pochino (quel poco che sono riuscito ad estrarre), e ho avvertito qualche effetto, niente di particolarmente emozionante ma degno di nota, e ora che ho un pò più di esperienza con questo tipo di sostanze vorrei riprovarlo.

Ciao, io ne ho un bel po' messo da parte....
Lo vorresti barattare con cosa esattamente?
lookv.gif
 
Ragazzi mi è venuta un'idea, non so quanto realizzabile, pertanto la espongo così se qualcuno ha consigli da darmi ben venga!
L'idea sarebbe di prendere del lattucario, un solvente tipo l'alcool a 95% (o cos'altro? acetone potrebbe andare?) e prendere un bel po' di foglie secche di lattuga virosa che ho da parte. Sciogliere il lattucario nel solvente, versare il solvente arricchito sulle foglie secche, in modo da far assorbire a quest'ultime tutto il lattucario, in modo da avere delle foglie potenziate.
Il risultato dovrebbe essere secondo me molto più fumabile del lattucario preso singolarmente. Ovviamente dovrei fare delle prove perché non so se la cosa funzionerebbe, e per vedere le proporzioni adatte da usare.... che ne pensate?
 
Io vi consiglio di utilizzare bioetanolo nelle vostre estrazioni, costa molto meno dell'etanolo alimentare che trovate al supermercato.
Qui un link :

Bioetanolo

Qualcuno può darmi invece un link sull'esatta o più o meno esatta composizione chimica del lattucario ?
 
Due link che potrebbero esserti utili:
http://www.iss.it/binary/drog/cont/Schede_L.pdf
Scheda completa dell'erba

Riguardo al bioetanolo di cui parli invece, da quanto leggo sembra più essere un sostituto dell'alcool denaturato (quello rosa) che dell'alcool etilico usato per scopi alimentari... tu l'hai mica provato in qualche estrazione? Non tanto per vedere se funzionerebbe o meno (credo proprio di sì) quanto per sapere se può lasciare residui potenzialmente indesiderati...
 
In pratica lo Stato mette un veleno e un colorante per denaturare l'alcol ad uso diverso da quello alimentare per evitare che tu lo freghi comprandoti quello senza tassa invece che quello alimentare con la tassa. E quanto è la tassa lo si vede bene dato che quello denaturato costa 1,2 euro e quello alimentare 10 - 12 euro.
Per quanto riguarda il bioetanolo detto sopra invece, esso è ricavato dalla fermentazione di residui organici e poi distillato. Mi sa che nel processo fermentativo oltre all'etanolo si producono in minima quantità anche altre sostanze che di fatto denaturano già l'alcol e lo rendono inutilizzabile per uso alimentare. Lo Stato quindi non ha bisogno di aggiungere veleni perchè già così com'è il bioetanolo se te lo bevi ti senti male, sicuramente non muori però ti senti male.
Per i residui io non avrei paura perchè alla fine sono sostanze che hanno un punto di ebollizione vicino a quello dell'etanolo ( altrimenti non sarebbero buoni denaturanti ! ) ed evaporano insieme ad esso.
Io comunque non l'ho provato per estrazioni ma non avrei timore ad utilizzarlo.

Grazie del link, molto interessante.
 
Farò delle prove con il bioetanolo credo... vi farò sapere!
Ma si dovrebbe trovare anche al supermercato? O solo in negozi tipo ferramenta?
 
In giro non l'ho mai visto. Dato che si usa per i caminetti chiedi dove vendono roba apposta.
 
Grazie zeta per il link al bioetanolo, sarebbe interessante avere una lista dei componenti oltre l'alcool.

Altra cosa a mio parere meritevole di studi (forse andrebbe aperto un topic a parte) è la preparazione di etanolo in casa. Alla fine basta mettere acqua, zucchero e un po' di lievito di birra ed in un paio di settimane dovremmo avere ottenuto un prodotto piuttosto alcolico (anche se poi per avere alcool più pulito dovremmo distillare, e qui entriamo in un discorso di distillazione casalinga).
Ad ogni modo, con l'investimento del distillatore (che fatto in casa sarebbe pochi euri) con un po' di acqua zucchero e lievito di birra (un euro al cubetto o giù di lì) ci si potrebbe rendere indipendenti per sempre da quell'alcool etilico che mamma mia, 10 euri al litro è una cosa abominevole.

Spesso poi distillare non serve nemmeno, a 70° si possono fare un sacco di cose, per dire.
 
Oh ragazzi! Volevo farvi i complimenti per la professionalità.
Ad ora per questa discussione siamo quasi a 18000 visite.
Ce n'è di gente che si informa su sta lattuga :)
 
Se hai modo di distillare non hai bisogno di farti l'etanolo fermentando lo zucchero.
Puoi distillare l'alcol denaturato. Il colorante rosa ti rimane sul fondo e l'etanolo distilla insieme al denaturante.
 
Insieme al denaturante, appunto, che non ti permette comunque di usarlo per scopi alimentari (tipo una tintura).
Ad ogni modo, considererei l'idea della fermentazione in casa. Per quanto possa darsi che sia illegale.
 
arimane a dit:
Ad ogni modo, considererei l'idea della fermentazione in casa. Per quanto possa darsi che sia illegale.
daje arimane cosi ti voglio :D alla fine e solo informazione e l'informazione a parer mio non può! essere illegale.
 
Nemmeno quello autoprodotto lo puoi usare per scopi alimentari. Il lievito non è così buono e caro che ti fa la sintesi solo dell'amato etanolo.
Fa un sacco di altre sostanze in piccole quantità che di fatto lo denaturano.
Tanto è vero che al bioetanolo, ricavato per fermentazione, lo Stato non aggiunge denaturante dato che già lo è.
E costa circa 4 euro.

Bioetanolo
 
Gironzolando in rete sono riuscito a procurarmi dei semi di Lactuca Serriola, che a quanto ho letto in giro contiene gli stessi principi attivi della Lactuca virosa.. :D
Qualcuno per esperienza sà se li posso seminare già adesso, o conviene aspettare che arrivi la primavera?..
 
Quest'anno, tra le altre piantine superfashion, magari mi butto pure io nella coltivazione di questa... per il momento vorrei provarla, ho 6 grammi di estratto 15x... vedremo se funziona :rolleyes:

L'estratto 15x si presenta così:
 
VolpeGrigia a dit:
Quest'anno, tra le altre piantine superfashion, magari mi butto pure io nella coltivazione di questa... per il momento vorrei provarla, ho 6 grammi di estratto 15x... vedremo se funziona :rolleyes:
Facci sapere!
angel10 a dit:
Ragazzi mi è venuta un'idea, non so quanto realizzabile, pertanto la espongo così se qualcuno ha consigli da darmi ben venga!
L'idea sarebbe di prendere del lattucario, un solvente tipo l'alcool a 95% (o cos'altro? acetone potrebbe andare?) e prendere un bel po' di foglie secche di lattuga virosa che ho da parte. Sciogliere il lattucario nel solvente, versare il solvente arricchito sulle foglie secche, in modo da far assorbire a quest'ultime tutto il lattucario, in modo da avere delle foglie potenziate.
Il risultato dovrebbe essere secondo me molto più fumabile del lattucario preso singolarmente. Ovviamente dovrei fare delle prove perché non so se la cosa funzionerebbe, e per vedere le proporzioni adatte da usare.... che ne pensate?
Ho provato, non lo consiglio a nessuno perché ho fatto una brodaglia e il lattucario non ne voleva sapere di sciogliersi nell'alcool :\\ Alla fine ho messo le foglie, l'assorbimento dovrebbe essere completo, qualcosa (con buone perdite di sostanza però) dovrebbe essere venuto fuori. Appena ho tutto secco provo a fumare e vi dico!
 
Gnick&Gnack a dit:
Eureka!!!!


Ho elaborato un altro metodo di estrazione più pulito e raffinato se vogliamo dirla così. Non appena ho il tempo e il meteriale effettuerò il secondo metodo, illustrando anche come fumarlo. Per chi ha dimestichezza, andrebbe fatto con la stagnola tipo crack/eroina. Non so se rendo...
lookv.gif

ciao, ho acquistato dei semi di lactuca, ho trovato questo 3d ed il tuo post, mi contatteresti se ti va di condividere il metodo di estarzione da te' ideato?
 
salve a tutti,
ho trovato questo forum per caso, e' l'ho trovato molto istruttivo. recentemente ho acquistato semi di lattuga virosa e serriola, vorrei seminare quest'anno verso maggio-aprile, pero' ho letto che sono piante biannuali, e vengo alla domanda: ma quando produrranno il lattucario il primo (ci spero), o solo il secondo anno?
grazie :prayer:se qalche guru del forum vorra' illuminarmi...a presto
 
Retour
Haut