Lattuga Virosa

  • Auteur de la discussion Auteur de la discussion paul83
  • Date de début Date de début
haha! qualche mese fa l'avevo fatto con un'amico, stessa pappetta nera, ha provato a fumarla facendo delle striscioline, ha detto che a parte l'amaro in gola non serve a niente..
 
catullo a dit:
haha! qualche mese fa l'avevo fatto con un'amico, stessa pappetta nera, ha provato a fumarla facendo delle striscioline, ha detto che a parte l'amaro in gola non serve a niente..

Evidentemente o non era una Virosa, oppure qualcosa non è andato bene durante l'estrazione, oppure ne ha fumata troppo poca.
 
salve gente scusate se riprendo questo post inattivo da un po ma sulla rete mi sono imbattuto in qualcosa di singolare:il sito di un erboristeria che vende lactuca virosa per infuso.sulla pagina non c'è nessuna informazione solo "lactuca virosa pianta taglio tisana"
e poi: [TABLE="width: 192"]
[TR]
[TD="width: 192"]Lactuca virosa L.
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
g. 100

Pianta da assumere solo sotto consiglio medico o di persone altamente qualificata

ricordo di aver letto su questo 3d che un utente per infusione ha riscontrato ottimi risultati dite che comprandola da qui si possano avere gli stessi effetti?qualcuno ha provato? nel caso nessuno possa aiutarmi penso che proverò personalmente considerando anche la spesa ultraleggera,costa 4.60 in pratica è facile che paghi più di spedizione che di prodotto.
 
Salve ragazzi, il mio lactucario è rimasto poco più duro del pongo, quindi è ancora malleabile diciamo. Non dovrebbe diventare più duro? Come faccio a gumarlo in questo stato? Si riesce? E per la mia domanda sull'estrazione in alcool sapete rispondermi?
 
Geegy a dit:
Ragazzi, ma per fare un'estrazione alcolica mica posso riempire una pentola con 7 litri d'alcool puro vero? SpendO un patrimonio... È sufficiente fare una parte d'alcool e una parte d'acqua?

Se proprio non puoi farne a meno va bene anche così... ^^
A me è bastato meno 1 L, le ho sminuzzate e compresse nel barattolo.
Se lo tieni, dove ci sono le correnti o al caldo secco, diventerà tipo mastice. Riesci si, a fumarlo, ma nelle sigarette è un po' più complicato perchè non "tira" e non brucia assieme al tabacco. Meglio il bong o il naghilè e simili.
 
Voir la pièce jointe 8391

ciao a tutti , ho da poco a seguirvi ma vi seguo con molto interesse. Ieri in un giro a pesca, ho trovato questa specie, può essere una specie di lactuga o non centrano nulla ?

ps: solo una piccola delucidazione da punto di vista chimico. da quello che ne sò io la maggior parte degli alcaloidi (forma azotata) non sono idrosolubili. vedo invece che qui è molto consigliato l'utilizzo di acqua. Mi piacerebbe quindi sapere da chi ha più conoscenze di me:

quale principio attivo si estrae con il metodo dell'acqua ? io opterei per lattucina e intibina.
Per quanto concerne invece iosciamina e N-metil- -fenetilammina forse sarebbe meglio usare composti apolari? spero di essermi spiegato al meglio.

Ps2. Non sarebbe anche questo il caso dove fare una bella estrazione acido-base per poi disciogliere sotto forma di sali ( completamente idrosolubili 9 i composti che a noi interessanO ?

Un ultima info; meglio che vado a cercare la virosa ad altezze comprese tra 200/700 mt oppure si trova molto di frequente a livello de mare o cmq non oltre i 200mt ? grazie anticipatamente
 
CIR a dit:
ciao a tutti , ho da poco a seguirvi ma vi seguo con molto interesse. Ieri in un giro a pesca, ho trovato questa specie, può essere una specie di lactuga o non centrano nulla ?

ps: solo una piccola delucidazione da punto di vista chimico. da quello che ne sò io la maggior parte degli alcaloidi (forma azotata) non sono idrosolubili. vedo invece che qui è molto consigliato l'utilizzo di acqua. Mi piacerebbe quindi sapere da chi ha più conoscenze di me:

A) Quale principio attivo si estrae con il metodo dell'acqua ? io opterei per lattucina e intibina.
Per quanto concerne invece iosciamina e N-metil- -fenetilammina forse sarebbe meglio usare composti apolari? spero di essermi spiegato al meglio.

Ps2. Non sarebbe anche questo il caso dove fare una bella estrazione acido-base per poi disciogliere sotto forma di sali ( completamente idrosolubili 9 i composti che a noi interessanO ?

B) Un ultima info; meglio che vado a cercare la virosa ad altezze comprese tra 200/700 mt oppure si trova molto di frequente a livello de mare o cmq non oltre i 200mt ? grazie anticipatamente

Così di primo acchitto non mi pare una Virosa, dalla foto è poco distinguibile. Fai sempre la prova del lattice e osserva bene le foglie.

A) Con il metodo ad acqua vai ad estrarre la lattucina, N-metil-b-fenetilammina, intibina (lattucopicrina). La iosciamina hai detto bene, la estrai soltanto con un composto apolare, per questo raccomandavo di fare l'estrazione doppia (acqua-alcool/alcool-acqua). Così facendo arriveresti a estrarre i residui di eventuali printipi attivi solubili in entrambi i solventi.

B) Direi che hai avuto una buona intuizione. A livello del mare ce ne sarà pure ma credo di meno o almeno così mi è parso di vedere dalle mie zone. Se hai possibilità di salire di quota sarebbe indubbiamente meglio. Nelle pinete ad esempio non mi è parsa di vederla.


Felice di poter esserti di aiuto... :)
 
Gnick&Gnack a dit:
Così di primo acchitto non mi pare una Virosa, dalla foto è poco distinguibile. Fai sempre la prova del lattice e osserva bene le foglie.

A) Con il metodo ad acqua vai ad estrarre la lattucina, N-metil-b-fenetilammina, intibina (lattucopicrina). La iosciamina hai detto bene, la estrai soltanto con un composto apolare, per questo raccomandavo di fare l'estrazione doppia (acqua-alcool/alcool-acqua). Così facendo arriveresti a estrarre i residui di eventuali printipi attivi solubili in entrambi i solventi.


B) Direi che hai avuto una buona intuizione. A livello del mare ce ne sarà pure ma credo di meno o almeno così mi è parso di vedere dalle mie zone. Se hai possibilità di salire di quota sarebbe indubbiamente meglio. Nelle pinete ad esempio non mi è parsa di vederla.

h
a)Su questo ( da perito )ti devo contraddire: l'etanolo è un solvente polare anche se con potere inferiore a quello dell'acqua. Quindi faresti due estrazioni con 2 solventi polari diversi, a quel punto conviene optare per una miscela tra i due solventi ( polare/polare, o apolare/apolare) seguendo alla lettera le nozioni cosiddette tabulate. Es: Acqua/alcool etilico 20/80; 60/40 e così via). Nel nostro caso non restano che le prove empiriche, che però riuscendo a sfruttare appieno il web e lo scambio di info dovrebbe essere tendenzialmente pià facile che una ricerca in singolo:)
Il top per avere le info che ci necessitano alla fine sarebbe avere una HPLC o un gascromatografo per identificare con certezza i componeti estratti.....ma quello si può fare solo se........., o in alternativa nutrire e nostre menti *)b

Invece a naso per questa estrazione vista la presenza di iosciamina che dovrebbe essere solubile da sostanze apolari volendo eliminarla ovvero estrarla singolarmente, opterei per una prima passata con solvente apolare, quale di preciso sia meglio non saprei viste le scarse info che si trovano, però sicuramente uno che fà sempre bene il suo dovere e che noi usavamo tanto è il diclorometano oppure il cloroformio o dietiletere.

Detto questo c'è anche da considerare che tendenzialmente una IMMISCIBIITà al 100% è puramente teorica così come una miscibiiltà tra solvente e soluto al 100%. quindi spesso e volentieri si tende a fare prove empiriche con l'uso di miscele di più solventi.
b)
grazie gnik gnak, quindi opterò per un' uscita in salita in posti conosciuti e ne approfitto per chiederti, se conosci qualche dritta sul dove trovarla principalmente ? Terreno secco calcareo piuttosto che umido '? posti esposti a ssud o più imboscati dal sole ? thx .:)
 
CIR a dit:
a)Su questo ( da perito )ti devo contraddire: l'etanolo è un solvente polare anche se con potere inferiore a quello dell'acqua. Quindi faresti due estrazioni con 2 solventi polari diversi, a quel punto conviene optare per una miscela tra i due solventi ( polare/polare, o apolare/apolare) seguendo alla lettera le nozioni cosiddette tabulate. Es: Acqua/alcool etilico 20/80; 60/40 e così via). Nel nostro caso non restano che le prove empiriche, che però riuscendo a sfruttare appieno il web e lo scambio di info dovrebbe essere tendenzialmente pià facile che una ricerca in singolo:)
Il top per avere le info che ci necessitano alla fine sarebbe avere una HPLC o un gascromatografo per identificare con certezza i componeti estratti.....ma quello si può fare solo se........., o in alternativa nutrire e nostre menti *)b

Invece a naso per questa estrazione vista la presenza di iosciamina che dovrebbe essere solubile da sostanze apolari volendo eliminarla ovvero estrarla singolarmente, opterei per una prima passata con solvente apolare, quale di preciso sia meglio non saprei viste le scarse info che si trovano, però sicuramente uno che fà sempre bene il suo dovere e che noi usavamo tanto è il diclorometano oppure il cloroformio o dietiletere.

Detto questo c'è anche da considerare che tendenzialmente una IMMISCIBIITà al 100% è puramente teorica così come una miscibiiltà tra solvente e soluto al 100%. quindi spesso e volentieri si tende a fare prove empiriche con l'uso di miscele di più solventi.
b)
grazie gnik gnak, quindi opterò per un' uscita in salita in posti conosciuti e ne approfitto per chiederti, se conosci qualche dritta sul dove trovarla principalmente ? Terreno secco calcareo piuttosto che umido '? posti esposti a ssud o più imboscati dal sole ? thx .:)

Ah vero, grazie per aver corretto lo svarione sull'alcool l'avevo letto erroneamente su qualche sito, ho ricontrollato meglio.
Se avessimo la strumentazione adeguata o un laboratorio, il problema non si creerebbe. Magari ad avercela/o!

Eliminare la iosciamina, mi chiedo fino a che punto ne valga la pena...tanto se fai l'estrazione solo ad acqua cmq non ti viene, che poi si tratta di infinitesimali quantità.

Non so se hai gia dato un occhiata qui:ì sempre in questo stesso post: http://www.psychonaut.com/piante/38894-lattuga-virosa-7.html
In caso affermativo, fammi sapere che vedo di darti ulteriori info più dettagliate su dove reperirla.
 
Infatti Ho scritto "se si volesse eliminarla ovvero estrarla singolarmente" :) in base alle esigenze. Sempre su base teorica che poi quello che interessa a me ovviamente...

Grazie gnik gnak, com'è stato poi il preparato ? Si sente ? Ho visto il tuo post, complimenti....:)

un piccolo OT: secondo voi una qualsiasi erba (foglie e fusti ) messa a macerare in alcool etilico 95° per un anno ancora utilizzabile?
 
CIR a dit:
Infatti Ho scritto "se si volesse eliminarla ovvero estrarla singolarmente" :) in base alle esigenze. Sempre su base teorica che poi quello che interessa a me ovviamente...

Grazie gnik gnak, com'è stato poi il preparato ? Si sente ? Ho visto il tuo post, complimenti....:)

un piccolo OT: secondo voi una qualsiasi erba (foglie e fusti ) messa a macerare in alcool etilico 95° per un anno ancora utilizzabile?
Ti ringrazio, sono sempre disponibile ad evenutali correzioni/miglioramenti. Mi hai ispirato a migliorare su 2-3 cosucce che avevo in mente, non tanto in questa, ma nella prossima guida che andrò a fare. :unibrow:
Con parte del preparato ho realizzato un piccolo contest, regalando 2g abbondanti ai primi due che avrebbero messo "mi piace" alla guida. Un modo simpatico per far testare il prodotto insomma e per avere un report imparziale. Il risultato è stato che è complicato da fumare sbriciolato nella sigaretta, ma l'effetto sedativo è stato soddisfacente. Come effetto iniziale un leggero mal di testa e successivamente un senso di rilassatezza generale che porta conciliare il sonno.

OT risposta:
Difficilmente lo sarà...l'acool dovrebbe averlo "consumato" il contenuto o parte di esso. Ad ogni modo la migliore prova è quella di verificare in base al colore/odore.
 
Gnick&Gnack a dit:
Ti ringrazio, sono sempre disponibile ad evenutali correzioni/miglioramenti. Mi hai ispirato a migliorare su 2-3 cosucce che avevo in mente, non tanto in questa, ma nella prossima guida che andrò a fare. :unibrow:
Con parte del preparato ho realizzato un piccolo contest, regalando 2g abbondanti ai primi due che avrebbero messo "mi piace" alla guida. Un modo simpatico per far testare il prodotto insomma e per avere un report imparziale. Il risultato è stato che è complicato da fumare sbriciolato nella sigaretta, ma l'effetto sedativo è stato soddisfacente. Come effetto iniziale un leggero mal di testa e successivamente un senso di rilassatezza generale che porta conciliare il sonno.

OT risposta:
Difficilmente lo sarà...l'acool dovrebbe averlo "consumato" il contenuto o parte di esso. Ad ogni modo la migliore prova è quella di verificare in base al colore/odore.

Buono, buono...quindi sono arrivato in ritardo per il contest..... peccato :) Mi sarebbe piaciuto averne un poco per fargli un'analisi gascromatografica......
 
CIR a dit:
Buono, buono...quindi sono arrivato in ritardo per il contest..... peccato :) Mi sarebbe piaciuto averne un poco per fargli un'analisi gascromatografica......

Se ti occorre, ne ho una vagonata a disposizione. Inviami l'indirizzo con un MSG privato che te ne invio subito un po. Indicandomi cortesemente la quantità che ti occorre. ;)

Edit:

Ah, quasi dimenticavo, dovrai arrivare a 20 post, prima di poter inviare MP.
 
Gnick&Gnack a dit:
Se ti occorre, ne ho una vagonata a disposizione. Inviami l'indirizzo con un MSG privato che te ne invio subito un po. Indicandomi cortesemente la quantità che ti occorre. ;)

Edit:

Ah, quasi dimenticavo, dovrai arrivare a 20 post, prima di poter inviare MP.


Per tutte le molecole:) Con questo dovrei essere a 15. Gentilissimo gnikgnak, se non ci sono problemi di sorta accetto ben volentieri con la promessa che (sempre che riesca a convincere chi deve fare il suo ) riuscirò ad analizzarne i costituenti al gascromatgrofo.... :) PS: non posso nemmeno ricevere MP ? perchè sennò si può fare ch emi mandi tu la mail e ci accordiamo :)
 
oberon a dit:
ma come hai detto che si fa per depurare il lactucario dalla Josciamina?

Ciao Oberon.
Non v'è certezza empirica, ma per la teoria, per estrarre josciamina serve un solvente apolare per far sì di estrarre la componente azotata ( basica ) dalla soluzione basica. Inoltre essendo la josciamina un alcaloide, come tutti gli alcaloidi ( tranne forse la caffeina), precipita in ambiente basico. Solo a quel punto si procede ad estrarre con solventi organici apolari....! Facendo l'estrazione con H20 soltanto è molto probabile che non si estragga nemmeno un picogrammo di josciamina ( visto che già si ritrova in quantità veramente piccole). Usando una miscea H20 - etanolo è già più probabie che qualcosina si possa estrarre... però il metodo con più resa ( si fa per dire 9 è l'estrazione acido-base ( tutto ciò sempre basandosi sulla teoria dei solventi e non su prova empirica. Spero di averti chiarito:) ciao

Edito perchè probabilmente avevo ma interpretato la tua domanda. Se nel lattucario fosse presente josciamina si potrebbe toglierla con uno dei metodi descritti. ma vista la tesi appena espressa, io non credo ci sia josciamina nel lattucario estratto con quelle modalità.
 
Dopo aver ricevuto gentilmente da gnik-gnak il "lactucario" ho deciso di provarlo la prima volta arrotolato in un joint. E' stato molto complicato "gremarlo" perchè ancora moto "bagnato". Ho fumato tutto il tempo accendedo ad ogni tiro quindi avrò avuto anche un pò gli effetti de gas mi sà :).
1g di lactucario in una kingsize con un poco di tobacco.
Non ho sentito effetti "psichici" se non una particolare propensione ad osservare in modo più approfondito la realtà che ci circonda e una lucidità "insolita". A livello fisico invece ho riscontrato:
- spossatezza fisica
- leggera miosi
- riflessi lenti
- calma, tranquillità senso di pace interiore.

In breve la descriverei come una sostanza per persone troppo stressate o ansiose....:)
Non lo "marcherei" come surrogato del TH perchè diverso l'effetto fisico e assente quello psichico.

Per quanto concerne il gusto, era ottimo anche su un poco nauseante, per tutta la sera ho avuto il gusto dolciastro che risaliva. Il profumo quello di un insalata cioccolatosa:) Bella Gnick-gnack. Thx a lot
 
Eureka!!!!


Ho elaborato un altro metodo di estrazione più pulito e raffinato se vogliamo dirla così. Non appena ho il tempo e il meteriale effettuerò il secondo metodo, illustrando anche come fumarlo. Per chi ha dimestichezza, andrebbe fatto con la stagnola tipo crack/eroina. Non so se rendo...
lookv.gif
 
Grandissimo! Attendo con ansia il tuo nuovo metodo... ;)
Con la stagnola provai tempo fa con un lattucario da me estratto ma con risultati pressoché nulli, non mi riusciva proprio assumerlo
 
Retour
Haut