~Møgõrøs•
Elfe Mécanique
- Inscrit
- 20/6/14
Horror Vacui a dit:@Mogoros: io credo che (cercare di) amare tutti sia impossibile e irrispettoso nei confronti delle persone che ci amano davvero.
Tu hai detto che le persone sono spaventate dal male che le altre persone potrebbero arrecar loro ed hai perfettamente ragione! La natura è così, se tu ti avvicinassi ad un animale selvatico, pensi che non sarebbe intimorito?
Non dovremmo cadere nella trappola degli idealismi, si tratta di utopia (letteralmente "luogo che non esiste") e di retorica.
Più che "nucleo familiare" io lo chiamerei "nucleo dei cari", formato appunto da persone care a prescindere dal fatto che siano di famiglia o meno. Bene, ammettendo che le delusioni sono sempre dietro l'angolo, questo è ciò che "abbiamo", non ciò che ci "resta".
Se dici "resta" stai compiendo un salto metafisico, è come se volessi lasciar intendere ad un passato glorioso e di "bontà" originaria che abbiamo perso o che abbiamo corrotto. Sarebbe come se volessi lasciar intendere che la nostra situazione non fosse consona al nostro essere. Ma guardiamo alla storia (anche a quella naturale della vita sulla Terra) piuttosto che alla metafisica, la storia ci dice che nel mondo questa condizione di lotta c'è sempre stata e ci lascia presagire che continuerà ad esserci. Perché illudersi e/o screditare ciò che "abbiamo"?
Io invece credo che "amare davvero" persone specifiche è solo diceria. L'unico che ama davvero è dio, lo spirito, chiamatelo come volete, tanto non ha nome, e questo amore lo manifesta attraverso di noi che DOBBIAMO necessariamente elargire a TUTTI gli esseri viventi.
Se un animale selvatico si allontana da me, ha percepito la non purezza del mio intento, lui sa' che io inconsciamente sto tramando qualcosa, anche il solo pensare che lui mi potrebbe fare del male e che sto facendo male ad avvicinarmi ad un animale selvatico fa scattare il suo senso sottile. Un animale addomesticato ha perso molto del suo potere, visto che è stato costretto a cederlo ai suoi padroni, perciò non si allontanerà nemmeno da chi vuole fargli del male, o comunque ci metterà di più a capirlo: in un certo senso è come se fosse intontito dal senso di oppressione, ma ormai si sente a suo agio visto che ha tutte le comodità e non vuole neanche pensarci alla libertà.
Quello che abbiamo è quello che ci resta: siamo noi che decidiamo. Io non mi illudo, né scredito, anzi: voglio espandere questa possibilità al mondo! Tutti e dico TUTTI devono amarsi allo stesso modo cui io amo me stesso.
Utopia e retorica per la mente razionale del XX secolo. Per favore, non screditiamo il messaggio dello spirito di fronte a scienziati ottusi che vogliono schematizzare la realtà: sappiamo entrambi che dietro c'è qualcosa di molto più grosso.
La storia è scritta dai vincitori: non pensare che siano i "buoni" ad aver vinto. Se leggi qualche testo del 17esimo o 18esimo secolo, troverai le civiltà tribali descritte come scimmie e trattate come tali. Quindi immagina l'idea che si sono fatti nel corso degli anni le persone nei loro confronti: <<noi siamo all'avanguardia, tutti belli e tecnologici, mentre guarda quelli: sporchi e affamati che di notte ballano attorno al fuoco perché non sanno niente>>!
La storie ci dice... guardando la storia... Grazie ma non ho bisogno di sentire la solita pappardella: io sono artefice del mio presente, conoscitore del mio passato e ideatore del mio futuro. Tutto il resto è noia.
Concludo col dire che amare davvero significa amare indipendentemente da chi, cosa, quanto, quando, come e perché. Io amo perché sono amore, non perché VOGLIO amore o perché DEVO amare. Io amo e basta. Certo, sono anche io in cammino, e ho i miei deliri egoici: a volte mi capita di voler odiare qualcuno, ma poi faccio dei respiri forti e mi rendo conto che l'unica cosa che rimane è un "ti voglio bene" ed un abbraccio. Se tutto il mondo si unisse in un abbraccio cosciente e d'amore tutti i nostri "problemi" finirebbero adesso. E nessun conoscitore della psichedelia negherebbe quest'ultima affermazione, dato che è la verità.