riprendo qui una risposta che mi interessa
"-ricetta 1:
5 parti di torba
1/2 parte di carbonato di calcio
2 parti di acqua
-ricetta 2:
4 parti di torba
1 parte di gesso
1 parte di acqua
-ricetta 3:
3 parti vermiculite
1 parte terriccio per cactacee
1 parte di acqua
-ricetta 4:
3 parti di vermiculite
1 parte di acqua
-ricetta 5:
5 parti di fibra di cocco (reidratata)
5 parti di vermiculite
2 parti di acqua
-ricetta 6:
10 parti di fibra di cocco (reidratata)
2 parti di acqua
le ricette sono orientative, soprattutto per quanto riguarda l'acqua,, quando impasti i componenti l'acqua deve essere abbastanza da tenerli 'uniti' ma non deve colare se prendi un pugnetto d'impasto in mano e strizzi un po'.
il casing dopo aver miscelato i componenti, sterilizzalo e fai raffreddare prima di usarlo.
non pressare troppo il substrato quando riempi le vaschette.
la quantità di casing migliore è 1-1.5cm circa.
dopo che hai riempito i box tappali e rimettili in incubazione per 2-3gg, poi li apri e li metti nel terrario."
ho letto il post per intero però quel sito alla pagina n1 è stato chiudo e quindi non c'è piu nessuna guida sul casing, ora leggendo questa risposta ho capito come si fa, ma mi rimangono alcuni dubbi:
queste vaschette rettangolari posso sterilizzarle in pentola a pressione?, dopo che si sono raffreddate come ci inserisco le spore?, cioè nella parte del filtro ci si può mettere l'ago con le spore? o si deve aprire il coperchio e poi inserirle e ricoprire?,
dopo aver messo le spore prima di metterle in incubazione devo riempire le vaschette di acqua e poi dopo i 2-3 gg di incubazione tolgo l'acqua in eccesso?