Vous utilisez un navigateur non à jour ou ancien. Il ne peut pas afficher ce site ou d'autres sites correctement. Vous devez le mettre à jour ou utiliser un navigateur alternatif.
continuo a leggere pareri discordanti sul casing sterilizzato vs pastorizzato..
con il secondo dovrebbe essere piu resistente...
a qualcuno è mai stato contaminato dopo averlo sterilizzato?
il casing è cosi povero di nutrienti che alla fin fine non cambia moltissimo secondo me... Io ho sempre sterilizzato per una questione di comodità, piu che altro quando lo sterilizzi o lo usi sibito o lo sterilizzi in modo che sia chiuso ermeticamente, e in quel modo puoi conservarlo per un bel po, tipo lo sterilizzi dentro barattoli di vetro chiusi... In linea di massima comunque conviene sterilizzare o pastorizzare e usarlo nel giro di una decina di ore... Anche conviene nn metterne troppo, cosi il micelio fa quello che deve fare velocemente, se è poco puoi sempre aggiungerne un po dopo.... Se hai aspettato un paio di giorni prima di metterlo annusalo e vedi l'odore com'è...
Uno dei principali motivi per cui contamina o da problemi è la troppa acqua... Quello si che apre la strada alle muffe, ma se immagini il casing come un telaio per protegger il micelio e basta, e dai acqua spruzzando di volta in volta, è difficile che avrai problemi... Meglio un casing troppo asciutto che uno troppo bagnato, in linea di massima...
Personalmente preferisco l'idea di tenere in vita i batteri "buoni" (lo trovo piu' naturale), percio' preferisco pastorizzare. Ma come ha detto Nulle', il casing pastorizzato va usato il prima possibile.
Allora ragazzi ho letto una guida su Shroomery e tutto il post e necessiterei di una serie di chiarimento per il casing. Si prendono le tortine colonizzate, si sbriciolano e si mettono sul fondo di un vassoio di alluminio di quelli da forno, si prepara il casing con varie ricette e si sterelizza\pastorizza e se ne mette 1 o 1,5 cm sopra, giusto? In caso sia giusto a questo punto ho una serie di domande:
- Nelle varie ricette quando parlate di "5 parti di x 5 parti di y", intendete una quantità scelta a caso? Cioè decidete che "1 parte" è il vostro bicchiere d'acqua e in base a quello fate le composizioni?
- Una volta posto la strato di casing non ho capito se sia necessario o meno aspettare qualche giorno affinchè si ricolonizzi (quindi mettere il vassoio con un coperchio e al buio) o metterlo subito a fruttificare
- Il "patch" del casing si fa nel momento in cui il micelio inizia a venire fuori sullo strato di casing e in pratica andrebbero coperti gli spot di micelio per permettere una più completa colonizzazione?
- Il senso del casing è di aumentare la capacità di trattenere l'umidità (più o meno), quindi non va mai tirato fuori dal vassoio...per fare un dunk di un casing va messa tutta la vaschetta nell'acqua? Non si rischia di rovinare il preparato? E per la stessa ragione è tutot il vassoio che va messo sulla perlite nel terrario, no? Non è importante che la perlite non tocca il substrato perchè anche quella ha solo la funzione di trattenere acqua e quindi umidità?
- Quando parlate di gesso, vanno bene i gessi bianchi da lavagna?
- Se per il casing uso uno di quei vassoi di alluminio da forno, quante tortine più o meno devo sbriciolare per fare il fondo?