Salve a tutti. Da poco un mio amico ha iniziato a coltivare dei funghi (Psilocybe Cubensis Messicano se non erro..) ed essendo un neofita gli sono sorti molti dubbi percio' scrivo qui nella speranza che qualcuno piu' esperto e competente possa darmi dei chiarimenti in merito cosicché' io possa spiegare al mio amico il da farsi. Qui di seguito vi elenco in breve (o almeno ci provo
) tutto quello che e' accaduto fino ad ora:
25/06/2011 - Inoculazione di siringa di spore in substrato sterile (bag gia' pronta di quelle sigillate ermeticamente che hanno il dischetto di gomma per l'inserimento della siringa)
----------------------------------------------------------------------------------------
11/07/2011 - Il substrato e' stato colonizzato al 100% da almeno 2 giorni ed ora viene aperto per essere trasferito. Preparato ed applicato casing (10 parti fibra di cocco + 1 parte CaCo3) ad umidita' ~90% (umidita' del casing). Il casing pero' e' stato applicato direttamente sul substrato che aveva la forma del sacchetto (tipo tortina)...perche' il mio amico non sapeva che si dovesse sbriciolare e quindi ha spolverato direttamente sopra il casing e anche sotto e un po' sul piatto dove risiede il substrato ricoprendo interamente il tutto. Si e' provveduto poi a richiudere il piattino con il substrato all'interno di una tendina (con filtro per aria) fornita con il KIT ed a piazzare questa in un ulteriore contenitore di plastica trasparente ed a piazzare il tutto sotto la luce.
Elenco di seguito i target:
LUCE: Lampada 60 LED misti (rosso,blu,verde) 24 ore su 24
TEMPERATURA: ~29°C
UMIDITÀ: ~99% applicata tramite nebulizzazione spray all'interno del contenitore (non della tendina!) ~4 volte al giorno
AREAZIONE: sventolamento all'interno del box per 15 secondi per ~5 volte al giorno.
---------------------------------------------------------------------------------------
14/07/2011 - Lo strato di casing sembra del tutto colonizzato ma il mio amico per inesperienza e per paura di un overlay ha provveduto ad applicare un altro strato di casing con la stessa maniera usata precedentemente ricoprendo interamente tutto di nuovo. In seguito ha anche inserito nel box delle bottigliette da 0,5 l di ghiaccio per abbassare la temperatura da 29°C a 22°C (perche' lo aveva letto in un forum). Ma con questo metodo guardando il termoigrometro la temperatura era OK ma l'umidita' era diventata del 35% circa e anche nebulizzando tantissimo non cambiava quasi nulla. Perche'??
Anche le ore di luce sono state ridotte da 24 ore su 24 a 16 ore luce e 8 ore buio (sempre con lampada LED).
---------------------------------------------------------------------------------------
16/07/2011 - Il micelio e' tornato a colonizzare lo strato di casing ma non in maniera aggressiva
18/07/2011 - E' comparsa la prima testolina (pin)
----------------------------------------------------------------------------------------
20/07/2011 - La testolina inizia a diventare sempre piu' grande e alta. Ora raggiunge l'altezza di 1,5 cm circa (testolina+gambo) ma non vi e' nient'altro in tutto il substrato. Niente di niete.
Dove sta sbagliando il mio amico in tutto questo?
Un ultima domanda: il mio amico nebulizza con un nebulizzatore molto fine riempito di acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro) puo' essere il tipo di acqua a causare problemi? Tengo comunque a precisare che le nebulizzazioni non sono mai state effettuate sul casing direttamente o all'interno della tendina ma solo dentro al box sui lati.
Ovviamente TUTTE le operazioni sono state eseguite con la massima sterilita' e non vi sono segni di contaminazione.
Mi scuso in anticipo per il post kilometrico spero che possiate chiarire tutti i dubbi che mi affliggono. Rimango a disposizione per eventuali altri chiarimenti. GRAZIE!