VolpeGrigia a dit:
...non posso pubblicare link esterni...
se non sono link di venditori puoi pubblicare tutti quelli che vuoi..
.
ciao Kekkitouht,, innanzitutto ti invito a presentarti nell'
apposita sezione e a leggerti le
linee guida prima di postare ancora.
comunque credo tu stia facendo una gran confusione (e, a parte Scaltro, mi sembra che ti stiano aiutando solo a peggiorarla),, le torte e le vaschette sono due tecniche piuttosto diverse e ci sono topic già aperti su entrambe.
dalle domande che hai posto direi che non ti sei letto nè
il topic sulla pf-tek,, nè
quello sulla coltivazione con casing che è quello che riguarda il tuo caso.
ti do una risposta rapida e generica, dopodichè leggiti il topic che ti ho detto e se hai ancora dubbi chiedi li.
tu hai inoculato una filterbag (di granaglie immagino) che puoi utilizzare come spawn per inoculare una quantità maggiore di substrato (altre granaglie, paglia, letame o lc) o farci le vaschette con il casing e mettere a frutta.
se il substrato è completamente colonizzato è normale maneggiarlo per dividerlo in più vasche.
nella coltivazione con casing il contenitore in cui si inocula (vaso o filterbag) non è mai lo stesso usato per mettere a frutta.
se il substrato è completamente colonizzato non è necessario sterilizzare le vaschette, è sufficiente disinfettarle.
in genere la vermiculite andrebbe sterilizzata ma dipende da cosa devi farci...
cos'è un sacchetto di terreno? intendi torba? casing composto dal venditore? substrato di granaglie?