Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateurs de drogues et des explorateurs de l'esprit

Trichocereus Pachanoi (San Pedro)

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion mr_terrorman
  • Date de début Date de début
Ehi ragazzi... ormai la primavera è alle porte (almeno qui da me)... Stavo osservando il mio San Pedro e mi chiedevo, non volendolo tagliare perchè troppo bello così, se pollona nelle condizioni in cui è... in modo da usarlo tipo pianta madre con tanti piccoli figlioletti...

Approfitto per ringraziare scaltro per le info nel topic sulla lopho ;)

solitamente basta fertilizzare più del dovuto che i pachanoi iniziano a pollonare da ogni parte (solitamente alla base) altrimenti puoi tagliare il braccio superiore e farne una talea in questo caso la pianta madre emetterà uno o due polloni.
taglia alla giuntura dei due bracci.
senti ma il trichoereus in foto te lo identificai come Pachanoi?

devi scusarmi ma quello in foto è un trichocereus scopulicola, non mi convingevano molto le costolature e dopo varie ricerche ho capito che si trattava di lui.. scusa ancora ;)

Ah nessun problema figurati... l'unica cosa... non contiene niente suppongo...

Amici e amiche per quanto riguarda la moltiplicazione tramite seme, sarebbe adeguata la miscela torba, sabbia e terreno argilloso?

Leggevo nel topic del Lophophora Williamsii in percentuale rispettivamente 30%, 50% e 20%. Un'ultima cosa, il composto va miscelato oppure sistemato "a strati"? Grazie :wink:

Sarebbe un investimento per il futuro diciamo... :D
Premesso che coltivare una pianta è SEMPRE una cosa bellissima... fossi in te questa pianta in particolare me la procurerei sotto forma di talea... tuttalpiù che non è nemmeno una pianta schedata credo ergo... :)

VolpeGrigia a dit:
Sarebbe un investimento per il futuro diciamo... :D
Premesso che coltivare una pianta è SEMPRE una cosa bellissima... fossi in te questa pianta in particolare me la procurerei sotto forma di talea... tuttalpiù che non è nemmeno una pianta schedata credo ergo... :)
Sì infatti credo che appena ne avrò l'opportunità non rinuncerò ad una talea (peraltro si tratta di una pianta legale in Italia) :D
In ogni caso però, avendo a disposizione dei semi in questo momento, ne approfitto dato che come hai detto anche tu è sempre una cosa bellissima :wink:

Horror Vacui a dit:
Amici e amiche per quanto riguarda la moltiplicazione tramite seme, sarebbe adeguata la miscela torba, sabbia e terreno argilloso?

Leggevo nel topic del Lophophora Williamsii in percentuale rispettivamente 30%, 50% e 20%. Un'ultima cosa, il composto va miscelato oppure sistemato "a strati"? Grazie :wink:

si il pachanoi predilige terreni più organici, questo velocizza la crescita ma dovrai ridurre le annaffiature.. altrimenti puoi fare anche 50% torba e 50% sabbia io mi sono trovato sempre bene, bisogna miscelare il tutto e non disporlo a strati, l'unico strato che va fatto è quello di argilla espansa sul fondo per favorire il drenaggio... abbi pazienza con le semine ;)

scaltro a dit:
Horror Vacui a dit:

si il pachanoi predilige terreni più organici, questo velocizza la crescita ma dovrai ridurre le annaffiature.. altrimenti puoi fare anche 50% torba e 50% sabbia io mi sono trovato sempre bene, bisogna miscelare il tutto e non disporlo a strati, l'unico strato che va fatto è quello di argilla espansa sul fondo per favorire il drenaggio... abbi pazienza con le semine ;)
Grazie per la spiegazione Scaltro :)
Perdona la mia ignoranza, non bisogna quindi usare terreno argilloso ma solo argilla espansa?

esatto, argilla espansa, lapillo vulcanico, sabbia di fiume, pomice etc. Sono tutti inerti utilizzabili per le semine ovviamente della granulometria giusta di circa 3-5 mm

scaltro a dit:
esatto, argilla espansa, lapillo vulcanico, sabbia di fiume, pomice etc. Sono tutti inerti utilizzabili per le semine ovviamente della granulometria giusta di circa 3-5 mm
Bene bene, se male non ho capito posso accingermi a preparare dei vasetti 30% torba, 50% sabbia (di fiume, vero?) e 20% argilla espansa :P

anche 50 % torba e 50% sabbia di fiume può andare, solo che dovrai ridurre le annaffiature....
Mi raccomando utilizza sabbia di fiume e non quella bianca da cantiere perché quest'ultima contiene troppo calcare che blocca la crescita delle piante.

scaltro a dit:
anche 50 % torba e 50% sabbia di fiume può andare, solo che dovrai ridurre le annaffiature....
Mi raccomando utilizza sabbia di fiume e non quella bianca da cantiere perché quest'ultima contiene troppo calcare che blocca la crescita delle piante.
Sì sì sabbia di fiume, ne ho già in casa :wink:
Scusami Scaltro, le innaffiature vanno ridotte nel caso del 50 e 50 torba e sabbia oppure nel caso del 30, 50 e 20 di torba, sabbia e argilla?

Perché da questo tuo messaggio mi sembra di capire di ridurre nel caso del 50 e 50:

E da questo invece mi sembra di capire il contrario:
si il pachanoi predilige terreni più organici, questo velocizza la crescita ma dovrai ridurre le annaffiature.. altrimenti puoi fare anche 50% torba e 50% sabbia io mi sono trovato sempre bene

Grazie per la pazienza :lol:

organico vuol dire ché c'é più torba,il pachanoi cresce bene anche in terreni torbosi solo che come ho detto bisogna moderare le annaffiature, quindi più torboso é il terreno e meno dovrai innaffiare perché in questo caso impiegherà più tempo per asciugare.. Quindi nel caso del 50-50 dovrai annaffiare di meno perché più torboso.
Ti ho inviato un messaggio privato, leggilo e capirai molte cose ;)

scaltro a dit:
organico vuol dire ché c'é più torba,il pachanoi cresce bene anche in terreni torbosi solo che come ho detto bisogna moderare le annaffiature, quindi più torboso é il terreno e meno dovrai innaffiare perché in questo caso impiegherà più tempo per asciugare.. Quindi nel caso del 50-50 dovrai annaffiare di meno perché più torboso.
Ti ho inviato un messaggio privato, leggilo e capirai molte cose ;)
Perfetto! Risposto ad MP :wink:

In che periodo mi conviene travasarlo? Pensavo appena finisce il sonno vegetativo ma non ne sono sicuro !
Quando travaso le radici vanno tagliate?

Retour