Non so chi siano i ciula, ma sono parzialmente d'accordo con entrambi.
Cazzate da giovani non le fanno tutti, o meglio, le fanno tutti, ma non tutti con le sostanze. Credo, d'altronde, che sia così complicato dire perché qualcuno usa le sostanze e qualcun altro no, così pieno di variabili, dai genitori, agli amici, al clima, alla predisposizione genetica, a cose prese da piccolo, a sogni fatti quando si avevano 6 anni o ad un film visto per sbaglio in un piovoso mercoledì pomeriggio, che non si può bollare con semplicità come "conseguenza di problema genetico". Sarebbe, a mio parere, arronzato e indimostrabile. Al limite ci può essere una tendenza genetica, ma non la trovo più rilevante del contesto.
Trovo, altresì, che potrebbe come non potrebbe aver avuto influenza sul tuo stato di ora, quindi nell'incertezza la cosa più comoda è ignorare il dato.
Mi aggrego a mr benzene, la psiche viene prima delle sostanze, ma d'altro canto è difficile aiutarti su quella, sono cose personali (magari il corso di laurea non ti piace, pensi continuamente ad una fanciulla che tanto hai amato anni fa, o forse in realtà vuoi fare l'astronauta, chi lo sa), quindi mi limiterei, in assenza di altro, ad un parere farmacologico.
Io sto assumendo 2.4g di Piracetam al giorno da circa una settimana, e per ora non ho avuto alcun effetto avvertibile. Con 3 credo siamo lì, e come ha detto HuxleyLast, ci può volere tanto tempo per avere effetti. Non ho esperienza in merito, ma l'ho sentito anche da altre fonti, se non bastasse il parere di un utente che comunque mi sembra ci ha lavorato parecchio, con questo tipo di sostanze, e sa il fatto suo.
Io penserei invece alla possibilità di andare con un diverso meccanismo di azione, tipo con degli antidepressivi. Dormi bene la notte? Mangi molto, poco?
L'ansia soprattutto danneggia le capacità di studio, a mio parere, quindi rilassati, il primo anno di università è per molti così, poi dopo si prende il ritmo.
Ti invito, peraltro, a presentarti nell'
apposito topic e a leggere le nostre
LInee guida, così da metterci tutti su una stessa onda e conoscerci un po' meglio.
Fai sapere come va.