Io sapevo che non è neanche troppo complicato se hai i mezzi necessari (è un po' fuori dalla nostra portata)
ergotamina tartrata purificata --> reazione con idrazina --> idrazide dell'acido lisergico --> reazione con azoturo di sodio --> azide dell'acido lisergico --> reazione con dietilammina --> lsd 25 + iso lsd --> separazione dei due (mi sembra) con colonna cromatigrafica --> isomerizzazione dell'iso lsd in lsd 25.
Il ceppo di ergot per la produzione di ergotamina è parecchio costoso.
Tutto il processo è delicato, tra lavaggi delle soluzioni, reazioni, lavorare con luce rossa e occorrono 1000€ di laboratorio e reagenti.
Una volta avevo la schizza di trasformare il garage in un lab di lsd... con delle basi di chimica e avendo fatto un po' di pratica con reazioni varie e vetreria, avevo imparato il procedimento, scritto un papiro sulla cosa, cercato i reagenti e la vetreria con i loro costi.. l'ergot era introvabile e i soldi mancavano... così mi resi conto di essere matto.
Se volete lo vado a cercare e ve lo posto. Ci avevo passato un mese a scriverlo. Era il processo completo partendo dal liquido di coltura dell'ergot alla conservazione della bottiglietta di lsd...
Anche se chissà cosa succederebbe provando a sintetizzare...
agora non delude