salve a tutti volevo un parere da qualche professore in materia su di un tortina in fruttificazione (torta proveniente da un kit con spore sempre da kit.... ps. vivo in antartide)
la tortina dopo l'incubazione è stata appoggiata direttamente su di un letto di vermiculite con solo un pizzico di gesso e la torta prima di essere messa in fruttificazione si è fatta un bagnetto di 10 min nell'ipoclorito di sodio al 2% è stata anche nubulizzata una settimana fa con perossido sempre al 2%
tutto ciò per lo spigolo destro che mi è sempre sembrato sospetto.:axe: inizialmente in fase di incubazione notai una piccola parte di un bianco poco convincente, ma per amore verso il materiale costato tempo e sudore, ho terminato l'incubazione ed ho voluto osservare la natura all'opera.
Il primo test fu quello olfattivo, solo odore di buon fungo, alche sono incominciati i bagni depurativi e gli aereosol per la tortina ed la parte bianca poco convincente si confuse tra quella bianca classica.
l'odore in quelle giornate era di fungo e disinfettante
Nella "camera fruttificante" si è sviluppato il micelio su tutta la torta ma la parte in questione rimane sempre una sorta di mare attorniato da una scogliera che una settimana dopo è diventato un punto in cui i funghi amano guardare il mare al tramonto.
Quindi ho una torta in via di crescita piena di piccoli amici che crescono, sulla costa crescono copiosamente ma in mare nessuno ci si butta.
la parte in questione non mi sembra una contaminazione da muffa (oddio non sono un'esperto) e non ha odore caratteristico delle contaminazioni batteriche.
se sapessi postare foto lo farei
.
per ora i piccoli amici proliferano indisturbati (credo sia un buon segno)
ah poi un'altra cosa nelle mie precedenti esperienze i corpi fruttiferi crescevano abbastanza individualisticamente, tant'è che gli potevo dare dei nomi (non vi dico Ercole che trip mi ha fatto fare), questa volta invece c'è un tripudio di piccoli timidi funghi che crescono come funghi! sarà dovuto al gesso? a alla composizione "industriale" del kit