Allora,first of all,devo dire che non ho mai coltivato alcuna specie di funghi e che quindi sono decisamente alle prime armi.La sola cosa che mi spinge a provare è la curiosità ed ovviamente il netto senso di appagamento che ti da "l'homemade".
Riassumendo il mio intero post posso dirvi da subito la morale della favola,un terrario indoor necessita di scambio di aria? (inteso ovviamente come qualcosa di più di semplici buchetti nella fruiting chamber) e se si,dovendolo automatizzare,posso provvedere a temporizzare una ventola per il ricircolo oppure devo proprio aprire l'intero coperchio a mano?
La mia intenzione era quella di garantire le condizioni di crescita più idonee possibili allo sviluppo del carpoforo,e siccome non passo la maggior parte delle giornate in casa per vari motivi,avevo preso in considerazione lo sviluppo di un terrario il più possibile autonomo.Poichè bazzico parecchio nel mondo dell'elettronica ho deciso che magari qualcosa di carino poteva nascere,ma ovviamente essendo io privo di esperienza non posso permettermi di prendere iniziative bizzarre (cosa che credo sia la maggior causa di fallimento nelle prime fasi)
Il primo passo è stato il comprare un nebulizzatore ad ultrasuoni che,con un apposito timer da me impostato,si accende per "X" tempo per poi spegnersi e rimanere spento per "Y" tempo in modo da avere sempre un'elevata umidità.Ovviamente il processo di accendi-spegni è continuo fintanto che la spina è inserita quindi il mio nebulizzatore si accende e spegne fino a che non stacco fisicamente la spina (non avendo ancora finalizzato il progetto il quale prevederà un mini pannellino di controllo ad interruttori).
Continuando a navigare su internet ed anche in questo sito,ho notato che in realtà l'umidità viene dopo la temperatura per quanto riguarda l'importanza,così ho acquistato un filo scaldante da 25W per acquari e terrari,che attualmente non ho sistemato perchè mi manca ancora il termostato per mantenere sempre una certa temperatura costante.
Ovviamente sarei molto orientato per il casing,altrimenti mi sarei semplificato la vita con le tortine,avendo in casa anche la vermiculite).
Tornando a noi,posso quindi procedere con 2 ventole disposte in push-pull (una butta l'aria dentro e l'altra la tira fuori) oppure devo necessariamente aprire il coperchio? Che tipi di filtri potrei utilizzare e dove li potrei reperire?
Appena possibile posterò delle foto del mio progetto