Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Note: This feature may not be available in some browsers.
jdesesseintes a dit:regaz, scusate l'ot, ma spulciando per libri ed internet, ho trovato il peyote menzionato più volte col nome scientifico di anhalonium lewinii, ed ho pure scoperto che viene usato in medicina ed omeopatia ( anche se non ho capito per cosa xD ). Quello che mi lascia perplesso è che in medicina viene sempre menzionato con questo nome, invece che con la dicitura lophophora, eppure si tratta dello stesso vegetale :?
Dannati ragnetti... Credo adopererò un infuso all'aglio per ora. Potresti fornirmi qualche dettaglio?scaltro a dit:si i ragnetti rossi sono sempre pronti all'attacco nei confronti delle lophophore, solitamente si insediano sull'apice della pianta formando delle macchie rosse che se viste attraverso lente d'ingrandimento si possono notare questi piccoli acari di colore rosso che si riproducono in maniere esponenziale invadendo completmente la pianta. ci sono vari metodi per debellarlo sia naturali che chimici, c'è chi usa spruzzare la zona colpita dal ragnetto con degli infusi di aglio o tabacco, ancora, si può lavare la pianta sotto un getto di acqua calda, anche se questi sono tutti metodi che non fanno sparire completamente il ragnetto, infatti dopo qualche mese di sosta spesso si ripresenta di nuovo.
come rimedi chimici abbiamo gli acaricidi che sono i più efficaci e nel giro di qualche giorno distruggono completamente questo parassita, ma bisogna fare attenzione perchè spesso questi insetticidi bruciano i tessuti delle piante grasse quindi vanno diluiti più del dovuto.
Chiarissimo come sempre Scaltroscaltro a dit:io ho sempre usato l'acaricida della compo, lo trovo nei consorzi agrai o nei brico però ripeto cerca di diluirlo più di quanto è consigliato sul foglio illustrativo.
se vuoi provare con i rimedi naturali fai bollire un aglio o due (tanto non è tossico per la pianta) ben triturato in un litro di acqua per circa 30 minuti, fai raffreddare e nebulizza l'infuso due volte al giorno sulla parte colpita, in questi casi aiuta un ottima esposizione al sole.
Horror Vacui a dit:I peyotilli nella foto del tuo amico olandese sono semplicemente fantastici.
scaltro a dit:Si, roba di 4-5 giorni, massimo una settimana dopodiché appassisce.
scaltro a dit:Si producono il frutto direttamente dal fiore, solitamente il frutto esce circa un anno dopo la fioritura, la lophophora é una specie autofertile quindi non ha bisogno di essere impollinata da nessuno, fa tutto lei con un unico fiore.
scaltro a dit: