Salve sono nuovo, appena iscritto...
Ho 31 anni, ultimamente mi stò dedicando molto alla wild lettuce, inizialmente ho provato con il fumare le foglie ottenendo zero risultati, uguale con la "corteccia" ovvero le pellicine del fusto da dove esce il lattice, nessun risultato nemmeno a fumare 10 bong...
Ultimamente estraggo il lattice con un coltellino opinel e ci ho preso la mano, incido e subito dopo l'incisione raccolgo il lattice direttamente sulla lama andando a stimolare leggermente il taglio, dalla lama poi lo passo in un piccolo bicchiere strisciando la lama sul suo bordo per intenderci, in questo modo riesco a raccoglierne parecchio ed in maniera piuttosto rapida.
Dopo la raccolta che dura cierca 2 ore lascio il lattice ad asciugare per 1/2 giorni ed infine ne faccio una pallina.
Ho provato sia la Serriola che la Virosa, teoricamente la differenza tra le 2 dovrebbe essere solo il tipo di foglia, una è rotondeggiante sulla lamina (virosa), l'altra è irregolare come fosse mangiata dalle lumache (serriola).
Un'altra differneza che ho trovato è nel lattice, la Serriola produce un lattice che si asciuga molto più in fretta e diventa marrone scuro, la Virosa invece produce un lattice apparentemente identico ma che se lasciato asciugare si rileva molto diverso, infatti rimane giallo e anche dopo diversi giorni non secca mai del tutto.
Anche nel gusto c'è differenza, entrambe i lattici sono deliziosi a parer mio, ma c'è una bella differenza di sapore.
Altra cosa riscontrata è che con la Serriola dopo aver fumato compariva sempre un mal di pancia che durava dai 5 ai 10 minuti cosa che con il lattice della Virosa non è mai successo.
Per gli effetti, non ho notato una gran differenza anzi, forse mi sembra che la Virosa sia più blanda della Serriola nell'immediato (forse è solo una mia percezione)
Io non fumo MJ per motivi psicologici, se la fumassi mi verrebbe l'ansia, soffro d'ansia da molti anni, più di 10, cerco queste piante oltre che per "sballare" anche per sedarmi in maniera naturale sostituendo così farmaci come Xanax.
Non fumando MJ e non assumendo alcool perchè astemio, ho un'ottima percezione degli effetti di qualsiasi sostanza, ho una forte empatia con il mondo vegetale e riesco a determinare se una pianta a un effetto VERO oppure è solo un effetto placebo.
Personalmente posso dire che l'effetto c'è!
Se dovessi descriverlo direi che è un effetto di sedazione piacevole, ma nulla di eclatante nell'immediato... è un effetto molto fisico e non tanto mentale ma si sà che se il fisico è rilassato anche la mente ne trae beneficio.
Come dicevo nell'immediato, subito dopo aver fumato non si percepisce molto, non è una cosa come la salvia o la MJ, è una cosa lenta e costante, infatti ho riscontrato che questo stato di "benessere" prodotto da questa particolare pianta, perdura anche il giorno dopo.
Io fumo il lattice dentro una pipa, ne fumo 4/5 al giorno e la mattina del giorno dopo mi sveglio con addosso ancora l'effetto sedativo.
Attenzione all'insonnia!!!
Infatti il lattice è preferibile fumarlo o prima di andare a dormire o cmq la sera, questo perchè se si fumasse direttamente dalla mattina (come faccio io, scemo che sono) l'effetto sedativo distenderebbe i muscoli del corpo lasciandolo in uno stato di riposo, così anche per la mente e quando si andrebbe a dormire si ci accorgerebbe che è pressochè impossibile perchè corpo e mente erano stati già abituati ad uno stato di riposo fin dall'inizio della giornata.
Vale la pena o non vale la pena è molto individuale, dipende uno che cosa cerca.
Secondo me può essere una pianta molto valida da usare anche assieme ad altre sostanze o usata sola se piace l'aroma del suo fumo.
In conclusione posso dire di essere contento di avere questa blanda alternativa ma la sconsiglierei a chiunque cerca in questo un effetto "psichdelico"
Sconsiglio l'ingestione.
Se avete domande sono lieto di accontentarvi con le mie risposte, voglio mettere a disposizione quanto ho imparato perchè credo che condividere le esperienze sia molto bello e sopratutto utile, a me, a te e a quello che prossimamente leggerà le pagine di questo forum.
Ecco una mia foto scattata pochi giorni orsono al lattucario...
Voir la pièce jointe 6716