Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateurs de drogues et des explorateurs de l'esprit

Identificazione Funghi

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion mescalito89
  • Date de début Date de début
Amico carissimo,complimenti per le foto...bellissime e sopratutto utili.
Sì sono psilocybe semilanceata var.callosa 100% l'ultima foto non lascia alcun dubbio...dicendo poi che ha le lamelle "viola" ciò toglie ogni dubbio,quest'anno non ho fatto neppure un'escursione,sei stato molto fortunato anche perchè la semilanceata,con le sue varietà ho sentito che è meno frequente al Sud che al Nord o al centro Italia.....per ora ti saluto,hasta la vista!;)

ti prego no!!!

ti mando la mia mail ma per cortesia non lasciare il forum amico mio

grazie amico,mi piace questo Forum,interessante e competente,come già ribadito...cavoli penso che pochi possano vantarsi di avere una fortuna come la tua,quasi quasi nonostante le 7-8 ore di treno,col tuo permesso vengo a trovarti....
Comunque bravo boboav...sei stato fortunato e la fortuna aiuta gli audaci....penso che mai brano sia più adatto...
... ciao!;)

Anche io ne ho trovati parecchi simili proprio nel campo sotto casa mia, lamelle più scure sul violaceo però,
ma non bluifica al tocco, quindi ho preferito lasciar stare.
Però dopo aver letto che alcuni funghi non bluificano, l'interesse è riapparso, e in alcuni siti ci sono foto di funghi molto simili che
vengono definiti attivi...Aspetto anche io pareri più sicuri e autorevoli :)

classico e bel esemplare di Panaeolina foenisesci...,molto comune nei luoghi erbosi,anche non concimati,è un fungo completamente innoquo,psilocybinico-latente.

azzz nooo peccatooooooo mi trovo costretto a passare alla montagna tanto a un'ora e mezza di macchina ci sono .. :)
haha però qualcuno mi dovrà aiutare :) posterò le foto in diretta ... poi se qualcuno vuole passare per la degustazione :)

vi spiego delle Panaeolina foenisecii...ciò che le rende confondibili ai meno esperti ad una psilocybe (anche se come già detto alcuni autori,la considerano una psilocybe),è il fatto che cresce in posti simili,ha le lamelle scure (di solito bruno-rossastre o grigie) è non è fimicolo,ma come mostra questa foto,ha il cappello un po' campanulato,come i Panaeolus veri e propri,le lamelle bruno rossastre o grigie invece che porpora o viola,il gambo solitamente dritto come quasi tutti i Panaeolus...il suo nome deriva dalle dimensioni genericamente più piccole di un Panaeolus comune,nonchè per il colore delle lamelle e del cappello,tendente al bruno rossastro da cui il nome (da foens=rosso).
Visto il colore e tutto il resto,secondo me,è abbastanza difficile confonderla con la semilanceata.

Purtroppo la psilocybe semilanceata è l'unica che so riconoscere.. :( Ma sto cercando di allargare le mie conoscenze...
Comunque sia, questo fungo (quello in foto) in foto potrebbe essere scambiato per Panaeolina foenisecii?
Perchè non lo consideri psicotropo? Per le dimensioni, o per una possibile latenza?

E' al 100% una Panaeolina Foenisescii,ed anche un bel esemplare,nessuna possibilità che sia una semilanceata mi sembra abbastanza evidente.
Molti autori considerano la paneolina foenisescii fungo psilocibinico-latente,forse perchè è semplicemente un Panaeolus genere da considerarsi sospetto,non bluifica e questo dovrebbe già fare capire qualcosa.,Se leggi l'articolo Samorini/Val Camonica,sui funghi "psilocibinico-latenti" si capisce certe cose...ad esempio se trovi questi funghi sospetti in aree geografiche con il terreno acido adatto in presenza di altri funghi psilocibinici conclamati (es Psilocybe semilanceata) vuol dire che molto probabilmente (anche in lievi dosi) anche altre specie presenti in quel prato possono contenere psilocibina,conta in pratica dove crescono,devono avere il terreno adatto.
Nella maggioranza delle zone è un fungo innoquo,in posti con presenza di funghi enteogeni conclamati può essere leggermente psicotropo.

sembrerebbero tutti semilanceata, nell'ultima foto della prima pagina del thread sembra meno accentuato il capezzolino, per sicurezza controlla il colore delle lamelle! :)

Sono tutte semilanceata raccolte in località diverse,forse per questo sembrerebbero appartenere a 2 famiglie differenti,il capezzolino inoltre non è sempre visibile,ma ci sono altri elementi che rendono inequivocabile il riconoscimento di questi funghi come anche le lamelle.

oberon a dit:
E' al 100% una Panaeolina Foenisescii,ed anche un bel esemplare,nessuna possibilità che sia una semilanceata mi sembra abbastanza evidente.
Molti autori considerano la paneolina foenisescii fungo psicotropo,forse perchè è semplicemente un Panaeolus genere da considerarsi sospetto,in Italia non ho sentito nessuno farsi un "viaggio" con questo fungo,non bluifica e questo dovrebbe già farti capire qualcosa.Ad ogni modo io ho provato lo stesso a mangiarli,anche in notevoli quantità,ho solo provato una leggera sensazione di rilasatezza,se leggi l'articolo Samorini/Val Camonica,sui funghi "psilocibinico-latenti" capisci certe cose...ad esempio se trovi questi funghi sospetti in aree geografiche con il terreno acido adatto in presenza di altri funghi psilocibinici conclamati (es Psilocybe semilanceata) vuol dire che molto probabilmente (anche in lievi dosi) anche altre specie presenti in quel prato possono contenere psilocibina,conta in pratica dove crescono,devono avere il terreno adatto.
Nella maggioranza delle zone è un fungo innoquo,in posti con presenza di funghi enteogeni conclamati può essere leggermente psicotropo.

non ti viene il dubbio che possa essere un Panaeolus Subbalteatus?bisognerebbe fare una stampa spore per esserne certi!di foenisescii ne ho trovati molti anch'io(ho verificato con stampa spore) ma nessuno mi sembrava avesse quella sfumatura rossa sul cappello!io ho letto che i pan.subb (certamente attivi)venivano chiamati in gergo "berretti rossi"e la panaeolina "nemici"(neri).premetto che non ne ho mai mangiati per verificarne la psicoattività! consiglio stampa spore se Nero corvino Pan. Subb se marrone scuro nerastro pan foenesiscii.

9112d1351431824-psilocybe-semilanceata-fungo.jpg

ragazzi vi fate prendere troppo dall'entusiasmo!nell'identificazione bisogna essere sicuri al 200% non al 99%(Oberon intanto hai perso una palla )
il primo quello bianco è al 200% un Panaeolus Semiovatus che è il gigante dei panaeolus il pan.Cyano è molto piu slanciato e alto e ha poca carne
le lamelle sono dal grigio al nero e se inseriti nel genere Copelandia significa che bluificano al tocco.fate sempre una stampa spore almeno siete sicuri che non siano mortali e si ha un elemento in piu per l'ID.

Bluemeanie a dit:
Sono tutte semilanceata raccolte in località diverse,forse per questo sembrerebbero appartenere a 2 famiglie differenti,il capezzolino inoltre non è sempre visibile,ma ci sono altri elementi che rendono inequivocabile il riconoscimento di questi funghi come anche le lamelle.
Bluemeanie potrei sapere a che altezza e la data del ritrovamento ??Grazie in anticipo.

Sicuramente a 1500 mt d'altezza,ma ciò non mi fa desistere dal pensare che possano trovarsi anche più in basso,anche se non li ho mai tovati fin'ora.Il tempo purtroppo è stato un pò in ritardo,quindi a metà Ottobre,ma sono pur sempre contento perchè ho torvato dei buon esemplari,almeno i migliori che abbia incontrato,persino più belli di quelli Irlandesi.

Retour