oberon
Banni
- Inscrit
- 2/9/12
cazzarola...il gambo,ma mi sembra tutto il fungo,bluifica di brutto,è sicuramente una psilocybe o una stropharia,dal gambo tozzo più la seconda....se è una Psilocybe non me la sento però di affibiarla al genere della semilanceata poichè non vedo striature esterne del cappello (decisamente più grande e di altra forma,con l'umbone a posto della punta a lancia in centro del cappello),come neanche una tenax per l'identico motivo,nè una montana,potrebbe assomigliare ad una crobula ma non vedo i residui bianchi del micelio ai margini del cappello e sul gambo...in quale habitat l'hai trovata?Sempre su prati immagino,e su erba poichè noto del muschio alla base del gambo o in bosco?o sullo sterco?Ricorda quei 2 funghi gialli centrali nella seconda sequenza di foto postate da giggs77,mi sembra di notare un lieve anello sul gambo,potrebbe essere una Stropharia semiglobata,ma ha le lamelle molto fisse per essere una semiglobata...nonostante la forte bluificazione,non è nè un panaeolus nè una psilocybe cyanescens,forse una Psilocybe merdaria dal contenuto psilocibinico un po' atipico,ma non è un fungo fimicolo mi sembra di aver capito per essere una P.merdaria....forse è una varietà di Psilocybe che francamente non conosco....è una via di mezzo tra una Psilocybe merdaria e una Stropharia semiglobata,solo sono entrambe prevalentemmente funghi fimicoli e sopratutto mai viste bluificare così....sto giro sono un po' in cattura...credo sia roba rara...qualche esperto micologo farebbe subito l'analisi delle spore e un bel report...comunque non è una semilanceata,mi vengono dei dubbi anche sulla semiglobata perchè il fungo fotografato ha le lamelle molto fisse....non saprei proprio....comunque...complimenti,bel colpo!
comunque festeggiamo:
comunque festeggiamo: