Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateurs de drogues et des explorateurs de l'esprit

Identificazione Funghi

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion mescalito89
  • Date de début Date de début
Psylonauta,io non mangio niente,ma che dici?????La foto è di arcano non mia,ma di che parli????
Non è la Stropharia aeruginosa di sicuro,forse la cynea (molto rara),entrambe hanno l'anello,caratteristica che contraddistingue il genere Stropharia,ma soprattutto tante squamette bianche che ricoprono gambo e anello (anche di questo e di questa specie ne avevo parlato nel mio post "ID").
Qui non vedo nè anelli,nè squame nè sul capello nè sul gambo nè altrove,e il particolare che sia cresciuta vicino a sterco non lascia indifferenti....di aspetto così tozza sembra una piccola stropharia,ma le stropharia non bluificano,le specie da te citate sono già blu per natura,credo in una psilocybe merdaria con una bluificazione anomala,o in una psilocybe tenax.....delle tue consigliate pensavo solo alla Stropharia cyanea,le assomiglia,ma non vedo anelli fugaci ne squamette bianche...qui l'esame microscopico delle spore era davvero indispensabile.
Per quell'altro fungo ribadisco che l'esemplare riportato da ppdk può essere velenoso mortale.
Quasi sicuramente,anche se difficile da dire di che specie si tratta,(il corporforo purtroppo è essicato),dal colore e dal tipo di lamelle e dal gambo si evince che potrebbe essere o un piccolo cortinarius,o di una galerina contenenti entrambi potenti tossine epatotossiche mortali.
ppdr...il mio invito è di gettar immediatamente via quei funghi e a lavarti bene le mani poichè pure le spore possono in certe quantità essere tossiche,seguendo quanto detto anche da Bluemeanie (il cui bellissimo commento varrebbe più di un solo semplice apprezzamento),a salvaguardia della tua salute.

Nessuna di queste è una semilanceata,fidati,tutte panaeolus e stropharie.La consistenza del fungo è molto importante,non si sfalda cosi facilmente,ma si presta ottimamente all'esiccamento,anzi diventa più bello man mano che lo fai essiccare,mentre con questi che hai trovato funghi avviene il contrario e poi ricordati che il fungo è bello!

X Bluemeanie.....se ti riferivi a quel fungo fortemente bluificante di arcano:esiste ad esempio la "tenax" (da tenax=tenace proprio per la consistenza "tenace" della sua esigua carne)...non esiste solo la semilanceata in Italia come Psilocybe,ma anche,seppur rare,la crobula (lignicola,bluificante alla base del gambo),la rombisphora (bluificante alla base del gambo,cresce su aghi di conifere),la merdaria (stercofila) e la tenax (boschiva,bluificante su tutto il corporforo,ed è la psilocybe che più mi ricorda quel fungo sconosciuto...),ovviamente seppur rara,la cyanescens (da "cyanòs"=azzurro,boschiva,bluificante su tutto il corporforo).
Le stropharia come già detto hanno tutte l'anello,i Panaeolus le lamelle NERE,quindi visto le lamelle color porpora o bruno-cioccolata (presenti solo in Psilocybe e Stropharia) ma l'assenza di anello sul gambo,resta che può essere solo una psilocybe seppur non semilanceata.

Non conosco la tenax,la cyanescens non l'ho mai trovata,ma i funghi psilocibinici hanno molte caratteristiche in comune,quindi facilmente riconoscibili,ma prima di tutto devono essere belli,se non sono belli non sono funghi magici;un'altra rettifica mi preme fare:la semilanceta non cresce direttamente sullo sterco,ma sulla terra precedentemente fermentata dallo sterco di animali,meglio se si tratta di daini o cavalli,perchè lo sterco dellle mucche è troppo acido o dove ci sono le pecorelle va anche bene.Per quel che mi riguarda tutte le foto postate in questo forum a parte quelle del sottoscritto non sono funghi magici,poi fate un pò come volete.Di panaeolus e stropharie ce ne sono una infinità di specie,per cui bisogna fare molta attenzione,coi funghi non si scherza.

Bluemeanie,condivido in tutto solo non mi sembra di aver mai detto che la semilanceata cresce sullo sterco,è una specie terricola,cresce su erba da pascolo,anche di bovini...spesso in simbiosi con la deschiampsia caespitosa,in mezzo ai suoi ciuffi come dimostrano pure le tue foto...poi... ho ribadito che quel misterioso fungo bluificante postato da arcano poteva trattarsi di una Psilocybe merdaria....e che esistono,in Italia,seppur rare,altre speci di Psilocybe,non solo la semilanceata,forse ti sei confuso con questo....quel fungo,non sicuramente una semilanceata,resta un po' un mistero,ma le prime foto di arcano (post n°13),prima di quel fungo bluificante mi sembrano sinceramente proprio delle semilanceate,guardale bene,è una vita che sto dicendo che la semilanceata cresce su terreno acido,poi anche Monad aveva postato bellissime semilanceate,non mi ricordo in quale topic.

Oberon se guardi attendamente l'anello si vede ,è nero perchè ha le sporata sopra!! le squame potrebbe averle perse!quindi se c'è l'anello sarà certamente una stropharia! per l'habitat stercorale poi non è molto strano per una stropharia anche se la cyanea non si trova sullo sterco!

scusa non intendevo tu ma Arcano appunto!visto che gli hai fatto i complimenti!nel dubbio!
le foto di ppdk è evidente che non sono funghi magici!!!

concordo psylonauta....ora do di nuovo un'occhiata per quel che riguarda l'anello,anche se le stropharia non hanno spore nere...in effetti quello che dici non è del tutto falso,potrebbe essere una stropharia cyanea ma ripeto,l'anello o le tipiche squame bianche un po' si dovrebbero vedere,sarebbe più utile postare foto di esemplari nel loro habitat naturale prima di raccoglierli,perchè in effetti le scaglie bianche potrebbero essersi perse (a me è successo anni fa con la muscaria)...ma guardando il gambo mi sembra un fungo nettamente bluificante quello trovato da arcano,bluificante al tocco,non mi sembra che questa sia una caratteristica della stropharia cyanea,quel blu che vedi è proprio psilocybina,non la pigmentazione del gambo del fungo..capisci?Bluifica come una cyanescens....è un vero fungo psilocibinico (arcano anche le semilanceate,nel post 13, se noti bene si nota nel terzo esemplare e negli altri due,lievi bluificazioni sul gambo o ai bordi del cappello).
Probabilmente arcano ha trovato questi 2 esemplari di funghi sullo stesso prato,o zona a conferma di ciò che dice Samorini sui funghi "psilocibinico-latenti",cioè quando in un pascolo trovi speci con psicoattività conclamata probabile,causa la natura del suolo,che pure altre speci sospette di quel prato,contengano gli stessi principi attivi....peccato che non abbiamo le foto di quei 2 esemplari di com'erano prima di essere raccolti....

edit post:sì è vero psylonauta hai ragione,si nota una cosa scura sul gambo,almenochè non si tratti di un pezzo di muschio o qualcos'altro,pare proprio che sia un'anello,non nero,ma comunque un po' scuro (perchè blu scuro se le spore delle stropharia sono porpora o bruno-cioccolato?) prendiamo per ipotesi che le scaglie se ne sono andate,prendiamo giustamente in considerazione che un prato concimato è più che probabile per una stropharia,prendiamo in considerazione che quell'anello sia blu e non marrone o porpora non si sa perchè,potrebbe essere una Stropharia cyanea,comunque specie rara nelle nostre zone.Il gambo comunque sembra bluificante e non pigmentato di blu.
Senza altre foto o report resta un fungo di identità sconosciuta (per me psilocybinico) sospetta Stropharia cyanea (che non è un fungo psilocybinico).
Comunque grazie psylonauta le tue considerazioni possono aver fatto un po' di luce...in mancanza di altri dati resta una Stropharia cyanea,che,comunque secondo quanto detto da arcano,pure di piccola taglia (il cappello ha detto è grande come un orologio da polso).
Ciao!

oberon a dit:
Psylonauta,io non mangio niente,ma che dici?????La foto è di arcano non mia,ma di che parli????
Non è la Stropharia aeruginosa di sicuro,forse la cynea (molto rara),entrambe hanno l'anello,caratteristica che contraddistingue il genere Stropharia,ma soprattutto tante squamette bianche che ricoprono gambo e anello (anche di questo e di questa specie ne avevo parlato nel mio post "ID").
Qui non vedo nè anelli,nè squame nè sul capello nè sul gambo nè altrove,e il particolare che sia cresciuta vicino a sterco non lascia indifferenti....di aspetto così tozza sembra una piccola stropharia,ma le stropharia non bluificano,le specie da te citate sono già blu per natura,credo in una psilocybe merdaria con una bluificazione anomala,o in una psilocybe tenax.....delle tue consigliate pensavo solo alla Stropharia cyanea,le assomiglia,ma non vedo anelli fugaci ne squamette bianche...qui l'esame microscopico delle spore era davvero indispensabile.
Per quell'altro fungo ribadisco che l'esemplare riportato da ppdk può essere velenoso mortale.
Quasi sicuramente,anche se difficile da dire di che specie si tratta,(il corporforo purtroppo è essicato),dal colore e dal tipo di lamelle e dal gambo si evince che potrebbe essere o un piccolo cortinarius,o di una galerina contenenti entrambi potenti tossine epatotossiche mortali.
ppdr...il mio invito è di gettar immediatamente via quei funghi e a lavarti bene le mani poichè pure le spore possono in certe quantità essere tossiche,seguendo quanto detto anche da Bluemeanie (il cui bellissimo commento varrebbe più di un solo semplice apprezzamento),a salvaguardia della tua salute.

grazie per l'aiuto.. la mia era solo curiosità visto che girando spesso da solo in campagna, anche riuscendo a trovarne di psilocybinici (cosa difficile se non impossibile visto che mi aggiro sui 700m), ed essendo totalmenteinesperto, dubito che li avrei consumati..la mia è solo una ricerca più per il piacere di "pascolare" insieme alle mucche che altro...grazie a tutti coloro che mi hanno delucidato :)

ma è proprio impossile trovarne sotto i 1500 metri?

Ciao ppdk, benvenuto nel forum!
Se ti va, in questa sezione Presentazioni puoi presentarti, e troverai anche il regolamento e le linee guida del forum.
Per la tua domanda abbiamo fior di esperti sui funghi che non tarderanno a risponderti :yawinkle:
Un saluto!

A dire il vero non ho mai postato foto su questo forum, credo ti sia confuso. Basta guardare il numero dei messaggi :D sei sicuro quindi che non siano funghi psilocybinici?
EDIT: Credo che ti riferissi all'utente prima di me. Scusate

Tranquillo Lollo ho frainteso io una risposta di Angel...
Per il tuo fungo personalmente mi sembra un Panaeolus forse retirugis,mi sembra abbastanza evidente dalle increspature sul cappello e dalle lamelle nere,spero di esserti stato di aiuto.Se vuoi per sicurezza o conferma rivolgiti agli esperti,i Panaeolus si assomigliano molto tutti ma tipico del Retirurgis è il cappello con quelle grinzie...ciao!

no,come ribadito,più volte con l'avanzare dell'autunno la semilanceata,dopo le prime gelate,scende di quota non è affatto impossibile trovarla sotto i 1500 metri (tempo permettendo) ma devi conoscerla bene.....scendendo di quota è più facile confonderla con altri funghi.

Oberon grazie mille della risposta!!

Le lamelle in realtà sono verdognole-marroncineVoir la pièce jointe 9268
Anche se la bassa risoluzione non permette bene di capire il colore.
Tra l'altro i funghi sono davvero molto simili ai primi due a sinistra in questa foto postata qualche post addietro:Voir la pièce jointe 9269
Oh, ovviamente gli esperti siete voi, io suggerisco solo!

funghi con lamelle "verdognole-marroncine" sinceramente non ne ho mai sentito parlare...quando i Panaeolus perdono le spore le lamelle diventano più chiare,spesso concolore del fungo,la semilanceata ha lamelle bruno-porpora,dall'aspetto mi sembrano tutti Panaeolus credo tutti Campanulatus,tranne quelli gialli in mezzo di cui non conosco l'habitat dove li hai ritrovati?...fondamentale il colore delle lamelle dei gialli,,escluderei una stropharia perchè non vedo anelli,semilanceata assolutamente no,se sono fimicoli possibile P.merdaria....forse Bolbitius vitellinus ma ha un gambo più "robusto" e bianco alla base,se fimicola o su campi ben concimati probabile psilocybe merdaria,innoqua.

Più che verdognole effettivamente marroncino chiaro. L'ultima foto che ho postato non è mia, era stata postata da un utente su questo stesso thread a pagina uno! Facevo solo un confronto :) comunque i miei funghi sono stati trovati su degli escrementi.

aò ragazzi ma quando mi posterete un bel Panaeolus sub...così solo a fini didattici ovviamente....è l'unico panaeolus che non ho ancora visto....

100% Panaeolus,aspetto inconfondibile,le lamelle sono marroncino chiaro probabilmente perchè hanno assunto il colore del cappello quando hanno fatto la sporata,da quelle striature sul cappello sembrano proprio dei retirurgis...è l'unico ad averle.Ciao!

Retour