Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateurs de drogues et des explorateurs de l'esprit

Identificazione Funghi

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion mescalito89
  • Date de début Date de début
Secondo me non è una ps. callosa.Potrebbe essere una psathyrella molto comune anche se il gambo è di colore diverso se è molto fragile è un panaeolus ma non ne sono sicuro, con una stampa spore risolvi il problema!

belle foto veramente,complimenti...cito solo le più comuni..la prima è una russola nana al 100% di solito un po' più porpora...poi un'amanita (un bel esemplare di citrina) seguono 2 varietà di Mycena di piccola e media taglia...quello giallo scuro potrebbe essere un Gymnopilus spectabilis o una sua varietà,,ma non riesco a capire se ha o no l'anello,più avanti un'altra russola probabilmente l'emetica o sempre la nana,la settima una bellissima Lepiota procera :tonqe:(mazza di tamburo) culinariamente uno dei miei funghi preferiti..(sulla piastra con sale,olio di oliva,pepe...gnam gnam)....la 9 la tanto discussa Mycena pura var.rosea.
Per la stagione...finita no,trovi funghi (vedi la muscaria) a volte anche sotto la neve,dipende dalla specie...diciamo che molte specie spariscono per un lungo periodo,altre definitivamente o si abbassano di quota (vedi la P.S.),certo che se la temperatura scende anche di notte sotto lo zero il micelio si congela e il fungo muore.

Una sicurezza al 200% la puoi avere solo tramite un'analisi microscopica delle spore conoscendo benissimo ogni singola specie di Panaeolus.
I Panaeolus,in effetti,si assomigliano moltissimo e per l'identificazione della specie spesso è necessario l'eseme microscopico delle spore,ma ciò è materia per micologi esperti....
Il secondo (e non il primo,"quello bianco") per me NON è un Panaeolus semiovatus/Anellaria separata,anche se in effetti un po' gli assomiglia,(che comunque,se leggevi attentamente i post precedenti,l'avevo già nominato al 19° commento).
Dov'è l'anello sul gambo?
Ed il cappello è troppo bianco,le lamelle nere anzichè grigie,e non bordate di bianco.
Poi,mi dispiace contraddirti ma il nome del genere "Copelandia" non nasce dalla bluificazione o meno del fungo.
Solo il "cyanescens" ne possiede una che evidenzia nel nome della specie (e non della famiglia),questa sua caratteristica a bluificare (dal greco "cyanòs" = azzurro).
"Copelandia" in onore di Edwin Bingham Copeland,"semiovatus" per la forma a semicerchio ovulata del cappello,"Anellaria" per la presenza dell'anello sul gambo.
Vedi anelli sul gambo in questi esemplari?
l'Anellaria separata/Panaeolus semiovatus,come dice il nome (Anellaria) si distingue dagli altri Panaeolus oltre che per la grandezza delle sue dimensioni dalla presenza del tipico ANELLO sul gambo che qui non vedo,nonchè predilige lo sterco bovino a quello equino (caratteristica questa tipica degli hawaiani),altrimenti l'identificazione sarebbe stata fin troppo semplice.Inoltre il Panaeolus semiovatus/Anellaria separata è meno bianca e più brunastra con le lamelle grigie.
Credo ancora in una Copelandia inspiegabilmente non bluificante,o forse un Panaeolus di grandi dimensioni,ma non il semiovatus,troppo bianco e esente d'anello sul gambo che è una sua caratteristica fondamentale per l'identificazione.
Nessun fungo a lamelle nere è velenoso.O è innoqiuo,o può provocare "sindrome psilocibinica",o,nel caso del genere "Coprinus",può provocare l'effetto "antabuse" se assunti in concomitanza con l'alcool,cosa da evitare assolutamente.
Forse la mia palla resta ancora al suo posto...ciao.;)

x destino:la foto è sfuocata,non si capisce molto,ne hai delle altre?? Magari senza altri colori in sottofondo.Comunque non vedo il cuspidino in cima al cappello e il bordo di tale mi sembra troppo allargato,potrebbe essere,non lo escludo affatto,non saprei,se hai altre foto....colore delle lamelle?Bluifica alla base del gambo?Habitat?

mi è capitato di incontrarlo qualche volta e sinceramente mi sembra identico, in ogni caso non consiglierei mai di mangiarlo a nessuno vedendolo cosi!la foto 1 del mess.11 mi fa pensare che sia un Semiovatus poi la classificazione viene fatta a secondo degli autori di riferimento,l'anello potrebbe averlo perso, il particolare che mi ha fatto pensare che sia il semiovatus è stato la superfice del cappello raggrinzita!Forse intendevi dire nessun fungo con spore nere è velenoso!guardando le lamelle ci si puo confondere sul colore delle spore!ma anche il colore del cappello !Allora diciamo cosi :Al 200% non è panaeolus cyanescens anche perchè estremamente raro e solo in due occasioni è stato ritrovato in italia nei pressi di torino e in abruzzo (adesso non ricordo la città)ed è stato ritrovato in un giardinetto su un viale!infatti si pensava che non crescesse qui da noi!!

A proposito di Copelandia sembra che molti autori americani ci avevano incluso i panaeolus che si macchiano di blu!il nome deriva da :fonte Wiki La Copelandia genere era un sottogenere di Panaeolus creato da Abbé Giacomo Bresadola (1847-1929) in onore di Edwin Bingham Copeland (1873-1964), un americano che ha raccolto i funghi nelleFilippine e inviato alcune collezioni di Bresadola .Sono appassionato di funghi ma non esperto.Ciao!

Panaeolus semiovatus var. phalaenarum è spesso scambiato per cyanescens Panaeolus, e si distingue per il tappo più spesso e la mancanza di lividi blu. Ecco cos'è!

Il cyanescens è stato ritrovato anche nei pressi o nella provincia di Pordenone nella mia Regione ed è estremamente raro,comunque su Google c'è una dettagliata cartina su dove cresce.Ribadisco che NESSUN FUNGO A LAMELLE O SPORE NERE (ANCHE SE SE LE SPORE SONO NERE,DI SOLITO LO SONO ANCHE LE LAMELLE),è pericoloso per la vita (se ti vien in mente qualcuno dimmelo pure).Parli del Panaeolus semiovatus come fosse la phalloides.E' il classico fungo psilocibinico-latente,più latente che psilocibinico,in un solo caso ha dato lievi manifestazioni psicotrope ad alti dosaggi,precisamente negli Stati Uniti.E' un fungo a certe quote abbastanza comune e di facile riconoscimento grazie all'anello sul gambo e molto più grandi dei semplici Panaeolus.Gli esemplari fotografati credono che non abbiano perso niente,nessun anello sul gambo,anche perchè pur fotografati nel loro habitat naturale non vedo anelli sul loro gambo.La specie che mi citi mi risulta nuova,non ho trovato niente sul computer.
Comunque "tappo (cose???l'umbone?il cappello??) più spesso e mancanza di lividi blu" se non ha l'anello non può essere neppure una questa sua varietà a me sconosciuta.
La tua citazione è giusta il nome di Copelandia deriva da Copeland,ma sul viraggio al blu non centra niente,tant'è che qualcuno lo continua a chiamare PANAEOLUS CYANESCENS,altri COPELANDIA CYANESCENS,il nome Copelandia indica principalmente Panaeolus esotici di una certa taglia e forma,e il nome si rifà al micologo,il viraggio al blu (in greco "cyanòs") non centra niente.
Saluti.

pochi indizi,mostra altre foto o descrivici meglio il fungo e l'habitat.

"nessuno mi sembrava avesse quella sfumatura rossa sul cappello"

Ed infatti come già ribadito,"foenisescii" deriva dal termine greco "foinikus"" che in greco significa appunto "rosso",è la prima cosa che impari di questo fungo.
Quindi chiamarli "nemici neri" mi sembra un po' assurdo,anche perchè a parte forma e dimensioni i colori sono appastanza simili tra le 2 specie.
No,non credo sia un subbalteratus anche perchè il subbalteratus IN GENERE cresce cespitoso in gruppo,non così singolo,poi è un fungo fimicolo,non erbaiolo come la semilanceata,ha il cappello con l'UMBONE,aperto,completamente diverso da questo che è semiovulato o semicircolare,come pure il gambo,scuro concolore del cappello robusto con ancora i residui bianchi del micelio presenti e visibili.
Il Panaeolus subbalteratus è un fungo più carnoso e solitamente di più grandi dimensioni,e non frastagliato ai bordi del cappello.Lamelle molto più grandi e fitte.Bordo bianco ai margini del cappello.
Poi essendo un fungo psilocibinico dovrebbe bluificare almeno alla base del gambo o ai bordi del cappello.
Quella non è una sfumatura rossa del cappello ma l'igrofania del fungo,quando il fungo prende umidità in alcune zone del cappello o tutto il cappello diventa più scuro o cambia colore.Ciò avviene anche con la semilanceata.Paglierina a tempo secco,olivacea dopo una pioggia.
Il subbalteratus ha un'altra forma di gambo e cappello completamente diversi.
Ed è raro trovarlo "isolato",è un po' come la psilocybe,ma sopratutto è raro trovarlo sull'erba e non sullo sterco o in zone concimate.
Bisognerebbe avere più dettagli,ma così,a prim'occhio,lo escludo completamente soprattutto per la forma del cappello e le piccole dimensioni appunto da "Panaeolina".
Ad ogni modo,sì trovo davvero interesante e concettualmente giusta una verifica spore,ma guardando le lamelle difficilmente credo risulterebbero "nero corvino" come nei subbalteratus.
Piuttosto psylonauta,già che vedo che di funghi un po' te ne intendi,aiutami ad identificare che genere di psilocybe è quella postata da arcano nel topic "Psilocybe semilanceata?" sto parlando di quei 2 esemplari sotto a delle semilanceate conclamate,dice di averli raccolti ain area pic-nic ai bordi dei boschi, vicino a sterco....conosco davvero poche specie europee capaci di bluificare in quella maniera....una psilocybe merdaria?Una psilocybe tenax anche se non coprofila?Son settimane che cerco di capire cos'è.
Ciao!

I panaeolus li conosco abbastanza,ne trovo tanti,non li ho mai mangiati nemmeno per curiosità li esamino a livello macroscopico stampa spore ,ma sono noiosi,trovo anche tanti inocybe e micena e psathirella e qualche cortinarius.mi è capitato di trovare un fungo particolare e abbastanza raro in un paio di occasioni il Pluteus Salinicius. il pan. Subbalteatus non l'ho mai trovato come i principali funghi psilocibinici.Penso sia una var. del Semiovatus .no non ci sono molte informazioni un sinonimo è Pan. Antillarum.L'ho suggerito per la descrizione citata nel mio precedente commento a cui avevi fatto riferimento anche tu quando dici che il cappello è troppo bianco il tappo più spesso e non si colora di blu,rispetto al Cyano.per la denominazione del copelandia non voglio fare una polemica ma ho letto questo tipo di informazione che tu ritieni sbagliata.In europa non parlano mai di copelandia ma solo panaeolus in usa invece fanno riferimente alla denominazione Copelandia e pare che un folto gruppo di micologi americani si riferisse (dato che non è un genere )alle macchie blu.tutto qua! e mo ti posto un pezzo! Litfiba - Gira nel mio cerchio - YouTube

ecco il link:New Page 0

Bè direi foto pessima e pochissimi particolari!impossibile identificare!

Cavolo,devi essere un micologo esperto se "i Panaeolus mi annoiano" ci sono micologi di fama internazionale che si scervellano per distinguere una specie da un'altra...
Grazie comunque per il link amico...confermo assolutamente,sì :+1: sono loro....."Panaeolus Semiovatus var.phalaenarum",specie assolutamente nuova per me,mai sentita prima...
Non è affatto sbagliata,Psylonauta la tua giusta correzione a proposito del termine "Copelandia" solo ho ribadito che il nome centra nulla con la bluificazione.
Deriva come scritto su Wiki e da te riportato dal micologo Copeland.
Il subbalteratus è un fungo di dimensioni medio-piccole tipiche conforme agli altri Panaeolus non è una sottospecie del semiovatus,il semiovatus è il Panaeolus più grande che pui trovare in Europa e l'unico dotato di cerchio sul gambo,poi rimarchi quello che in pratica ho detto io..."In Europa non si parla mai di Copelandia ma solo Panaeolus" e io in precedenza ho detto io " Il genere Copelandia comprende Panaeolus di origine ESOTICA,di una certa taglia e forma e (come TU stesso giustamente hai affermato),IL NOME SI RIFA' AL NOME DI UN MICOLOGO".Lo hai detto tu stesso....e non alla tendenza al viraggio di blu altrimenti si chiamerebbe...non so..."Cyanolandia" o "Cyanopolandia"....termini contenenti locuzioni greche o latine indicanti il verde o blu come "cyanòs".....vabbè dai;).....non ci siamo capiti...ora beccati tu sto pezzo va Spectrum - Forever Alien - YouTube

Comunque complimenti per il Pluteus salicinus,fungo molto raro,e di difficile identificazione nonostante le tipiche lamelle prima bianche,poi rosa-salmonate (caratteristica tipica di tutti i Pluteus) e l'habitat tipicamente lignicolo,verde-bluificante alla base del gambo e al centro del cappello sull'umbone...(questo fungo sembra produrre psilocina e psilocibina fino a 0,3-1,1% del peso,wiki però non specifica se fresco o essicato).
Posso solo sapere di che regione sei,circa l'habitat dove lo hai trovato?No perchè è un fungo molto raro in Italia.
Ciao!

Grazie a te ...mi rendo conto che hai più informazioni di me,anche perchè mi pare di capire che fai parte di un associazione micologica, io ancora faccio un po di confusione.del resto per questo sono qui!io vivo nel sud italia tra calabria e campania esattamente in Basilicata,una regione prevalentemente montuosa,a 650 mt. sul livello del mare,nella mia valle ci sono montagne che arrivano a non piu di 2000 metri,molti pascoli,sorgenti a un ora e mezza dal monte Pollino,il pluteus l' ho trovato in un bosco misto ma prevalentemente di querce su legno,se lo trovi nella sua forma classica non è poi tanto difficile da identificare,di colore grigio verdognolo il gambo bianco bluificante piu piccolo del cappello ,le lamelle libere dal gambo lamelle dal bianco al rosa,stampa spore rosa.Sinceramente non pensavo si trovasse qui nella mia regione anche perchè i libri delle specie presenti non lo riporta.Lo si trova da solo o massimo un paio di esemplari ,si puo facilmente confondere con alcuni tipi di mycena,se lo ritrovo non mancherò di postarlo!A presto spero con delle novità:D

ah bel pezzo sicuramente psichedelico!

cavoli...beh 2000 metri non sono le Alpi ma sono comunque una bella quota....infatti...ero convito che fossi del Nord,mai più pensavo che si potesse trovare il salicinus al Sud,non è un fungo prettamente mediterraneo,è stato ritrovato proprio a pochi km (si fa per dire) da casa mia in Slovenia nei boschi di Predjama,lì fa freddo,clima continentale,brrrrrr ma anche molto piovoso,l'associazione di cui facevo parte (ora non più da anni,e sono un po' arruginito) lo aveva trovato nei boschi lì ai piedi del bellissimo castello di Predjama e considerandolo specie rara ne aveva fatto un report sul loro magazine (cerchi su Google "Pluteus Salicinus Predjama" troverai belle foto di questo fungo),o come per il Panaeolus (Copelandia) cyanescens ritrovato in provincia di Pordenone.
Sì,per chi conosce l'abc della micologia è un fungo abbastanza facile da riconoscere anche per il suo particolare habitat,e il color rosa salmonato delle lamelle,ma solo a maturazione (cioè quando rilasciano le spore,prima sono bianche)...avevo sentito però che cresceva su ceppaie di ontani,faggio,e ovviamente salici,mai avrei pensato su ceppaie di querce....però è più "carnoso" di una mycena qualunque,pensa che ho un manuale di notevole fama che lo classifica addirittura come "commestibile" pure buono...le Mycena sono quasi tutte esigue,prive di "carne"....

ciao ragazzi, ero in giro in campagna e mi sono imbattuto in questi 2 piccolini..ma davvero non so se siano buoni o no.. hanno le lamelle attaccte su in cima e non sono bianche; nonmi sembra abbiano anelli sul gambo ma non credo bluifichino. D'altronde non sono molto competente..attendo risposte :)

non sono psilocybinici

buttali via,potrebbero essere dei cortinari o delle galerina anche se x quest'ultime non vedo l'anello,il colore delle lamelle così rosso-ramato o aranciato,non mi piace per nulla....credo siano fortemente velenosi.

oberon a dit:
cazzarola...il gambo,ma mi sembra tutto il fungo,bluifica di brutto,è sicuramente una psilocybe o una stropharia,dal gambo tozzo più la seconda....se è una Psilocybe non me la sento però di affibiarla al genere della semilanceata poichè non vedo striature esterne del cappello (decisamente più grande e di altra forma,con l'umbone a posto della punta a lancia in centro del cappello),come neanche una tenax per l'identico motivo,nè una montana,potrebbe assomigliare ad una crobula ma non vedo i residui bianchi del micelio ai margini del cappello e sul gambo...in quale habitat l'hai trovata?Sempre su prati immagino,e su erba poichè noto del muschio alla base del gambo o in bosco?o sullo sterco?Ricorda quei 2 funghi gialli centrali nella seconda sequenza di foto postate da giggs77,mi sembra di notare un lieve anello sul gambo,potrebbe essere una Stropharia semiglobata,ma ha le lamelle molto fisse per essere una semiglobata...nonostante la forte bluificazione,non è nè un panaeolus nè una psilocybe cyanescens,forse una Psilocybe merdaria dal contenuto psilocibinico un po' atipico,ma non è un fungo fimicolo mi sembra di aver capito per essere una P.merdaria....forse è una varietà di Psilocybe che francamente non conosco....è una via di mezzo tra una Psilocybe merdaria e una Stropharia semiglobata,solo sono entrambe prevalentemmente funghi fimicoli e sopratutto mai viste bluificare così....sto giro sono un po' in cattura...credo sia roba rara...qualche esperto micologo farebbe subito l'analisi delle spore e un bel report...comunque non è una semilanceata,mi vengono dei dubbi anche sulla semiglobata perchè il fungo fotografato ha le lamelle molto fisse....non saprei proprio....comunque...complimenti,bel colpo!

comunque festeggiamo:Magic Mushroom Band - Are You Experienced {Jimi Hendrix} - YouTube

oberon..molto probabilmente è una Stropharia aeruginosa!che ne pensi ?oppure Stropharia cyanea si differenzia dalla prima per il gambo senza squame e un anello fugace!una delle due sicura !se l'hai mangiata posta eh!

ppdk a dit:
ciao ragazzi, ero in giro in campagna e mi sono imbattuto in questi 2 piccolini..ma davvero non so se siano buoni o no.. hanno le lamelle attaccte su in cima e non sono bianche; nonmi sembra abbiano anelli sul gambo ma non credo bluifichino. D'altronde non sono molto competente..attendo risposte :)
Non è una semilanceata!

Credo che Oberon abbia ragione,potrebbero essere delle galerine,velenose mortali.Il sottobosco è strapieno di funghetti e bisogna fare molta attenzione,perchè potrebbero trarci in inganno,potrei solo consigliare di cercare sulle montagne di 1500mt,tra i ciuffi d'erba nei terreni di pascolo,o ancora meglio lungo i prati incontaminati attraversati da daini e cervi,è li che vive la semilanceata,in punti a dir poco meravigliosi.

Retour