Una sicurezza al 200% la puoi avere solo tramite un'analisi microscopica delle spore conoscendo benissimo ogni singola specie di Panaeolus.
I Panaeolus,in effetti,si assomigliano moltissimo e per l'identificazione della specie spesso è necessario l'eseme microscopico delle spore,ma ciò è materia per micologi esperti....
Il secondo (e non il primo,"quello bianco") per me NON è un Panaeolus semiovatus/Anellaria separata,anche se in effetti un po' gli assomiglia,(che comunque,se leggevi attentamente i post precedenti,l'avevo già nominato al 19° commento).
Dov'è l'anello sul gambo?
Ed il cappello è troppo bianco,le lamelle nere anzichè grigie,e non bordate di bianco.
Poi,mi dispiace contraddirti ma il nome del genere "Copelandia" non nasce dalla bluificazione o meno del fungo.
Solo il "cyanescens" ne possiede una che evidenzia nel nome della specie (e non della famiglia),questa sua caratteristica a bluificare (dal greco "cyanòs" = azzurro).
"Copelandia" in onore di Edwin Bingham Copeland,"semiovatus" per la forma a semicerchio ovulata del cappello,"Anellaria" per la presenza dell'anello sul gambo.
Vedi anelli sul gambo in questi esemplari?
l'Anellaria separata/Panaeolus semiovatus,come dice il nome (Anellaria) si distingue dagli altri Panaeolus oltre che per la grandezza delle sue dimensioni dalla presenza del tipico ANELLO sul gambo che qui non vedo,nonchè predilige lo sterco bovino a quello equino (caratteristica questa tipica degli hawaiani),altrimenti l'identificazione sarebbe stata fin troppo semplice.Inoltre il Panaeolus semiovatus/Anellaria separata è meno bianca e più brunastra con le lamelle grigie.
Credo ancora in una Copelandia inspiegabilmente non bluificante,o forse un Panaeolus di grandi dimensioni,ma non il semiovatus,troppo bianco e esente d'anello sul gambo che è una sua caratteristica fondamentale per l'identificazione.
Nessun fungo a lamelle nere è velenos
è innoqiuo,o può provocare "sindrome psilocibinica",o,nel caso del genere "Coprinus",può provocare l'effetto "antabuse" se assunti in concomitanza con l'alcool,cosa da evitare assolutamente.
Forse la mia palla resta ancora al suo posto...ciao.