mushroomana
Matrice Périnatale
- Inscrit
- 2/12/12
ok grazie e la settimana o 10 giorni in + che restano devo tenerli a temperatura di colonizzazione giusto?
Grazie mille
Grazie mille
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Note: This feature may not be available in some browsers.
iperuranio a dit:1 settimana come minimo, 10 giorni meglio, non aver fretta tanto non usciranno prima se li togli dal barattolo prima.
brunone88 a dit:Ciao a tutti,
mi trovo al secondo tentativo di far crescere qualcosa con le tortine e riscontro nuovamente lo stesso problema...
Dopo aver atteso che i barattoli di vermiculite, farina di riso e acqua fossero tot. colonizzati ho atteso ancora 10 gg e ho messo le tortine in camera di fruttificazione con temp. 23/26° e 90/95% umidità; non accade nulla...da ormai 12/13gg. L'ultima volta è successa la stessa identica cosa, ed è molto demoralizzante :'( poichè vedere che i barattoli si colonizzano tranquillamente e poi che al momento della fruttificazione non accada nulla di nulla fa davvero perdere ogni speranza di ritentare. Solo ora però vengo a conoscere questa tecnica del Dunk che ho subito deciso di provare. Infatti le tortine, appena estratte dai barattoli, sembravano un pò leggere e secche (non tantissimo ma cmq un pochino si), dunque ho messo oggi alle 13:00 le 2 tortine nell'acqua fredda e le lascerò in ammollo per 24h e dopo di che le metterò nuovamente a fruttificare e vedrò cosa accade.
Il motivo legato al fatto che non sia mai accaduto nulla può essere legato quindi all'eccessiva secchezza delle tortine ? risolvibile quindi con il Dunk ? oppure possono esserci altre cause ? da escludere le contaminazioni.
Se il problema fosse la secchezza, d'ora in poi farei il dunk sempre, non appena aver atteso 10gg dopo la completa colonizzazione dei barattoli.
triptamina a dit:bo su questo ho sempre avuto i miei dubbi.. alla fine dei conti se ci pensi ora che il micelio colonizza tutto il barattolo di acqua se ne perde un sacco. difatti le tortine si dunkano sempre, anche al primo ciclo.
sta di fatto che cmq al primo ciclo di casing non ho mai dunkato e son sempre venuti fuori frutti