Buonsalve ! Ho da poco raggiunto i 20 post e mi scoccia subito rompervi le scatole con un problemino...un mesetto fa un mio amico che si è trasferito ha inoculato le sue prime spore, usando la pf tek come tecnica perchè alle prime armi. Ha usato dei bicchieri da 100 ml circa e seguito i consigli delle tante guide che si trovano su internet: tuttavia due tortine, cresciute più velocemente, sono state messe in frutta al 20esimo giorno (ha inoculato troppe spore, nella siringa sono rimasti 4 ml) e ad oggi, che di giorni ne hanno 31 o 32, si presentano così (nella prima immagine, le due tortine "lisce" sono state messe in frutta solo ieri, quelle interessate sono quella a destra e a sinistra):
Omissis
Ora, ho provato a dirgli che le ramificazioni potrebbero significare mancanza d'aria, ma mi ha anche detto che prima di fare le foto ha dovuto asciugare le due tortine perchè erano piene di gocce di metaboliti (contaminazione in corso ?). Mi ha anche detto che odorano "di fungo" e che all'olfatto è piacevole l'odore, quindi non saprei...nello specifico, come cerchiato nella terza immagine:
1) Le ramificazioni indicano davvero bisogno di aria ?
2) Cosa sono quelle "protuberanze marroni" ? (E' la cosa che più lo preoccupa)
3) Cosa sono quelle specie di "spugne" ?
Scusate l'ignoranza ma dopo ore di ricerca ho trovato informazioni solo sulle ramificazioni e quindi non ho potuto aiutarlo più di tanto
PS: le tortine "lisce" sono state spostate in caso le altre due siano contaminate
PPS: le macchie blu non sono muffa, è lui che ha dovuto "traslocare" le tortine
Grazie infinite per le risposte !! Sto qua si sente come un papà col figlio all'ospedale
aranoid:
Omissis
Ora, ho provato a dirgli che le ramificazioni potrebbero significare mancanza d'aria, ma mi ha anche detto che prima di fare le foto ha dovuto asciugare le due tortine perchè erano piene di gocce di metaboliti (contaminazione in corso ?). Mi ha anche detto che odorano "di fungo" e che all'olfatto è piacevole l'odore, quindi non saprei...nello specifico, come cerchiato nella terza immagine:
1) Le ramificazioni indicano davvero bisogno di aria ?
2) Cosa sono quelle "protuberanze marroni" ? (E' la cosa che più lo preoccupa)
3) Cosa sono quelle specie di "spugne" ?
Scusate l'ignoranza ma dopo ore di ricerca ho trovato informazioni solo sulle ramificazioni e quindi non ho potuto aiutarlo più di tanto
PS: le tortine "lisce" sono state spostate in caso le altre due siano contaminate
PPS: le macchie blu non sono muffa, è lui che ha dovuto "traslocare" le tortine
Grazie infinite per le risposte !! Sto qua si sente come un papà col figlio all'ospedale