guarda il polyfil è quel materiale di cui son ripieni la maggior parte dei cuscini che sono in ogni casa, quindi reperibilità altissima... in sostituzione puoi usare quel tipico filtro da cappa da cucina (ferramenta) o quei feltrini che si usano per preservare maniglie e spigoli vari dall'urto con pareti e affini (o almeno vale per il discorso coltura liquida e substarto di granaglie per la casing tek, quindi, se tu hai già letto che si può usare il polyfil come filtro per l'areazione della camera, a rigor di logica i sostituti sono gli stessi che per lc ecc...)
per l'areazione invece più riesci a garantire scambio gassoso e meglio è, quindi se abbini sventolamento (?) e prese d'aria dovresti indubbiamente trarne vantaggio, oltre che eliminare PARTE della necessità di sventolare quelle 3-4-5 volte al dì (che non sono poi molte come fatica, il problema è vedere se è sufficiente...)
io personalmente ho praticato una cinquantina di piccoli fori su tutta la superficie (non sul fondo per problemi di pulizia della mia di camera, dato che senza un qualcosa a mo di sottovaso farei un pastrocchio per terra... ma tieni conto che, potendo, è consigliabile forare anche il fondo oltre a coperchio e pareti) e quelle 3-4 volte al giorno in cui controllo la configurazione colgo l'occasione per areare e se necessario nebulizzare
ma a mia volta riscontro un altro problema:
19.6° 97% 11:00
24.6° 94% 19:00
22.0° 98% 23:00
21.9° 96% 6:00
18.6° 98% 18:30
23.6° 96% 20:30
come potete notare dalle statistiche che ho sopra riportato (frutto di un "attacca & stacca" il riscaldamento per verificare la mia teoria) ad ogni calo di temperatura corrisponde quasi sempre un proporzionale aumento di umità, e viceversa... il che da un lato mi pare abbastanza logico scientificamente...
risolvo semplicemente con un termostato? nel senso, stabilizzare la temperatura porterà automaticamente ad un'umidità costante? (salvo umidificare la perlite man mano che si disidrata causa riscaldamento camera)
(fondo di perlite, 3-4 dita, umida ma non zuppa + eventuali nebulizzazioni, camera areata come sopra, resistenza da 25W, tortine di verm e farina di riso bio dunkate e rollate, sono al termine della seconda settimana e niente pin)