Io l'ho saputo da un tizio, che su vari gruppi nella rete è considerato il migliore nel crescere lophophore.... Chiaramente non ne posso fare il nome, ma mi fido di ciò che mi ha detto...
Riguardo al terriccio, potresti aggiungere della perlite, direi circa il 25% e lapillo a sufficienza per rendere tutto drenante... Questo è quello che trovi solitamente dentro il vaso di una pianta comprata ad un vivaio, ma non te lo consiglio.
Se invece non ti interessa di far crescere la pianta velocemente, puoi fare una specie di serra con una cassettina della frutta e un telo che opacizzi e defletta un po' i raggi del sole: io uso una busta di plastica dei fogli per raccoglitori, fissata con delle puntine di disegno.
In questo modo la pianta non dovrebbe bruciarsi, anche se è ancora piccola, e nel giro di un 15 giorni se non ha sofferto troppo, puoi lasciarla fuori anche nelle ore più calde.
Per la composta usa quello che ti pare, ma non il terriccio universale, o la torba: contengono troppo materiale organico, anche letame in minima quantità, e cortecce. Insomma uno schifo, e generalmente i cactus prediligono un terreno minerale e drenante.
Innaffia dopo un po', come ti hanno detto, aspetta un 5-6 giorni, e dalle due dita d'acqua.Nel frattempo bada a non bruciare la pianta, e se fossi in te cambierei anche il vaso che è troppo grande: la pianta se si vede il terreno libero sviluppa maggiormente l'apparato radicale.
Se ci sono dubbi, chiedi pure