Ovviamente volevo dire che non sono d'accordo secondo quella che è la mia esperienza, secondo quello che è il mio concetto di risorsa utile, secondo quello che è il mio bilancio dei pro e dei contro. Del resto non credo possa esistere altro modo per essere d'accordo o in disaccordo. Pensa anche al significato letterale della locuzione: vuol dire che non mi sento "in accordo" con te, che la mia opinione non è in armonia con la tua, che vibriamo in tonalità diverse, che non si può trovare concordanza ecc. Non ci trovo nessun senso che implichi che la mia opinione è giusta e la tua è sbagliata, solo che sono diverse.
Comunque penso che si possano trovare modi intelligenti di usare le bevande alcoliche: conoscendo la quantità giusta per il proprio organismo, facendo attenzione alla qualità, accompagnadol con i giusti alimenti, facendo delle pause tra un assunzione e l'altra, è una sostanza che può dare molti piaceri. Solo che non penso che possa essere uno strumento di grande crescita. Se le sostanze psichedeliche possono essere una guida, l'alcol mi pare un simpatico compagno di viaggio. Mia personalissima opinione, e se tu, nella tua esperienza trovi che si possa fare uso dell'alcol per fini che vanno aldilà del passare una bella serata in compagnia, abbandonare per un momento le tristezze e farsi un po' di coraggio (cose comunque gradevolissime ed utili), mi piacerebbe sentire il tuo punto di vista ed imparare qualcosa di nuovo sulla mia ex sostanza preferita.