Riguardo alle sostanze non so, ricordo solo che ogni volta che sul forum se ne accenna ci sono una miriade di pareri diversi.
Il dubbio di nulle invece mi ha riportato alla mente un mezzo paradosso riflessivo...
Per spiegarlo orario dal mitra personale opinione: i sogni sono creati dalla nostra mente, come i luoghi e i personaggi, che somigliano sempre, almeno vagamente, a luoghi/personaggi già visti, sentiti dire/letti o per lo meno immaginati un secondo e poi dimenticati. Beh, se tutto è creato dalla nostra mente, allora perché non crearsi davanti un se stesso e mettersi a parlare di dubbi dai quali si è afflitti? Un po' tipo "riflessione interiore lisergica". Non bisognerebbe nemmeno sforzarsi di fare un dialogo serio (come quando uno ci prova mentalmente: non ci si riesce e basta), poiché la tua mente è già divisa e non c'è quell'odioso fenomeno che porta a riflettere involontariamente sulle risposte da darsi. Staresti effettivamente parlando con un altro e questo renderebbe tutto più facile al tuo cervello, che in sogno non è distratto da input sensoriali da gestire.
Concludo dicendo la mia sui "fini non nobili", anche se, pure qui, devo fare un' introduzione.
Il cervello (sempre secondo me) può immaginare, ma senza informazioni non può creare dal nulla senza informazioni di base:
Una persona potrà combinare odori e sapori, credo sia possibilissimo che un cuoco elaborò una magnifica ricetta in sogno, o che (lucido o meno) la perfezioni notte per notte. Questo perché conosce i sapori e come si combinano, e il suo cervello può fare tutto questo facendoglielo provare, cosa che da svegli è molto più difficile.
Al contrario un neonato non potrà mai immaginare il sapore di un piatto di arrosto, a meno che non l'abbia annusato. E pure in quel caso potrebbe solo averne una vaga idea data dal fatto che olfatto e gusto sono strettamente collegati.
La cosa più difficile da "creare" è il tatto, perché non è facile trovare vere e proprie combinazioni tattili, ma solo diverse sesensazioni.
Motivo per cui i fini "meno nobili" li lascio a voi che di esperirenze ne avete avute. Io immagino che potrei provare al massimo una saga, quindi sarebbe abbastanza inutile come cosa.