1) si, ma chimicamente non è così preciso...o almeno la traduzione!mi si sono rizzati i peli quando ho sentito la parola "nitrogeno" e altre piccol cose che ora non mi vengono in mente...
2) parlando dal lato pratico, ci sta il fatto che per avere gli ingredienti per il fosforo e la pseudo, devi andare in lungo e in largo spendendo più benzina che altro...
per lo shake n bake salti il passaggio fosforo, che è una gran cosa, ma c'è il problema bottiglia...ora, io non ricordo se il gas viene poi "recuperato" perchè non lo leggo da un po', ma se così non fosse, l'agitazione avviene per far reagire bene il litio, e il gas prodotto se non sbaglio è idrogeno...quindi si può risolvere ALL'APERTO spezzettando la lamina e immergendo i vari pezzettini magari con un agitatore magnetico attivo...la reazione è comunque violenta, quindi comunque un barattolo in VETRO bello spesso...
a questo punto con l'agitatore attivo si può lasciare il coperchio non aperto, ma forato o con una retina sopra, per evitare schizzi di acido
vi prego evitate di farlo in casa...anche con una cappa, quelle casalinghe non ti salvano dal rischio e anche il solo compressore del frigo o un collegamento poco scoperto può far esplodere tutto