ma sai è strano, anche io penso che l'aria di una casa sia contaminatissima, e in effetti è cosi, però anche se sembra incredibile è possibile ottenere dei buoni risultati nella pratica se si è super scrupolosi. Ad esempio un mio amico usa questo metodo e tutte le volte che fa così ottiene sempre degli ottimi risultati,
togli tutto ciò che c'è in bagno (asciugamano, carta igienica, vestiti, tutto)
spruzza candeggina mischiata ad acqua su tutte le superfici e pulisci con pezza, alla fine spruzza tantissima acqua e candeggina nell'aria, il mio amico si mette fuori il bagno alla fine con la porta socchiusa e la mano dentro a spruzzare come un dannato acqua e candeggina nell'aria
Chiudi la porta e aspetta che la candeggina cada a terra, nel frattempo tutto l'occorrente è già pronto un una scatola, il mio amico si fa una doccia accurara, indossa vestiti puliti mette un'asciugamano pulita sui capelli, una attorno alla bocca, indossa al contrario tipo camice un accappatoio pulito, (magari tutta sta roba è lavata con napisan)
si disinfetta le mani (cosa che farà in continuazione per tutto il tempo anche dopo)
entra con tutta la roba nel bagno, pulisce con disinfettante la scatola e tutti gli oggetti
usa un fornellino da campeggio per sterlizzare all'occorrenza siringhe, bisturi o quello che sia
Questo metodo è assolutamente maniacale ma anche se forse alcune cose non servono a niente indubbiamente funziona e tutte le volte che è stato fatto cosi ha portato allo 0% di contaminazioni. Ma è davvero un grandissimo sbattimento di palle.
del resto altra gente ha fatto spore in casa senza particolarissime accortenze ed è riuscito comunque, mentre altri hanno fatto spore che contaminavano nonostante dicessero di essere stati attenti. Personalmente non le ho mai fatte, però ho fatto altre cose che richiedevano completa sterilità ed è andata bene...