boboav a dit:
In natura questo è il momento di inciderle, adesso sono perfette, fra un mese o due le capsule saranno secche (anzi...mature per essere precisi)
1-Io ho visto piante MAI innaffiate resistere benissimo e completare il loro ciclo senza problemi...
2-Anche su questo non sono d'accordo......e ti parlo per esperienza personale, alcune piante crescono benissimo fra i ruderi figurati
Per quanto riguarda la germinazione questa è una pianta che non sopporta rinvasi e spostamenti che spesso sono letali
Grazie per la risposta!!
1- davvero hanno resisito? Se io non le annafio non crescono... Boh. Cioè non è che muoiono, però non crescono di un millimetro, mentre quelle annafiate si...
2-Fra i ruderi è il posto migliore ho notato anche io visto che mi sono caduti dei semi nel porfido e sono venuti su da li... Il terreno che invece non mi ha permesso la crescita era uno di quelli ricchi di nutrienti per esatezza era quello stallatico il peggiore... Li non hanno neppure germinato... Mi sa che più il terreno è povero meglio è...
Un altra cosa che ho notato è che quelli annafiati con acqua piovana, o con il depuratore (quello per farsi l'acqua da bere in casa per intenderci) sono più avantaggiate rispetto a quelle che annaffio con la canna normale (sarà per la durezza dell'acqua o per il contenuto di sali? Mah)
Si, quello dei rinvasi lo so, li secca subito!!!
pozzo a dit:
quando inciderli dipende da quando li hai piantati, e se stanno tirando le cuoia prima di essersi sviluppati del tutto mi sa che ti conviene incidere per salvare il salvabile
ps. ma li tieni in vaso?
Per il momento sembra che resistano... anche se hanno rallentato la crescita...
Cmq alcuni ce li ho in vaso (e sono quelli più sviluppati) Altri in terra libera, ed altri ancora stanno venendo su per i fatti loro dal porfido (dev'essermi caduto qualche seme) e sembrano in ottima salute quelli del porfido...
Poi ti posso dire che quelle che ho diradato e che ho lasciato singole sono morte quasi tutte, mentre quelle che sono tutte ammassate insieme resistono (anche se è strano visto che consigliano di dividerle)
Sembra quasi che meno le tocchi e meglio è...
Se ti dimentichi di averle fanno da se... (l'unica cosa è che annaffio se vedo che sta seccando troppo il terreno)