Avrei una domanda...forse può sembrare stupida.
Mi chiedevo qual'è per voi la differenza fra la realtà esterna al nostro corpo, e quella interna, ovvero quella che riusciamo a visualizzare attraverso il pensiero, la fantasia..
Gli stimoli esterni il nostro cervello li traduce in segnali elettrici, e credo che anche i pensieri siano la stessa cosa....quindi mi chiedo qual è la differenza?
Trovo inoltre improbabile che la vita si sia generata per caso, qualcosa deve avere spinto gli elementi chimici a formare i primi composti organici, ovviamente ci sono state anche le condizioni favorevoli, ma non può essere che anche particelle molto piccole possiedano in qualche modo una propria coscienza? Qualcosa che le abbia spinte a creare la vita, e una volta che essa ha dato origine a degli organismi più complessi, anche la coscienza si sia via via evoluta.
Credo che un computer non possa definirsi pensante, finché gli manca la componente organica. Senza ciò, si potrebbe arrivare a creare un simulatore molto complesso, ma comunque limitato..dovrebbe essere dotato di una capacità evolutiva, che potrebbe essere appunto la coscienza.
Ovviamente sono solo teorie
è un mondo che non si finisce mai di esplorare!