CrazyFractalHaze a dit:
Da quando sono entrato più in contatto con me stesso, e medito, mi sono allontanato ancora di più dalle droghe...
Sta succedendo anche a me; ormai solo meditazione e sogni lucidi
Ciò che dite è vero, la meditazione non dovrebbe essere solo quei 20 minuti, un'ora di concentrazione sul respiro od altro, ma dovrebbe essere estesa a tutta la nostra giornata; io avevo trovato una pratica molto interessente per indurre i sogni lucidi, ma che in pratica esiste, seppur con diversi nomi in un po' tutte le discilpline spirituali.
Si chiama ADA, che stà per All Day Awareness (Consapevolezza protatta per tutto il giorno); l'obiettivo finale è quello di riuscire a mantenere tutto il tempo la consapevolezza su ogni aspetto umano percepibile; ma si comincia in maniera graduale, partendo da pochi minuti, concentrandosi di volta in volta su ogni punto per un minuto, senza perdere i precedenti, per quanto è possibile:
- Vista : fare attenzione a tutto ciò che vediamo, le forme, i colori, la luminosità; osservate come tutto è più vivido
- Udito : concentrasi su ciò che giunge alle nostre orecchie, le varie tonalità, frequenze e intensità dei suoni; non focalizzatevi sul rumore più forte, ma percepite l'insieme
- Area cinestetica : siete costantemente a contatto con qualcosa, percepite ciò che vi comunica la vostra pelle, la ruvidezza, il calore, la pressione, il peso; sentite il tocco dell'abbigliamento se ne indossate; se state camminando notate come il piede poggi a terra sui vari punti, mentre procedete; il soffice tocco del vento o la sua potenza; inoltre stanchezza, energia, salute, malattia, tensione o rilassatezza, piacere o dolore, com'è il vostro fisico rispetto ad altre volte
- Olfatto : divenite consapevoli degli odori che vi cicondano, dai dolci profumi alle nausabonde puzze (piccola parantesi, qui è anche per il gusto può aiutare smettere di fumare)
- Gusto : quando mangiate o bevete cercate di percepire quanti più possibile i sapori; aiuta mangiare lentamente; concentratevi sul sapore che rimane nella vostra bocca quando non state mangiando
- Respiro : osservate come respirate continuamente, inspirazione ed espirazione, siate consapevoli di quali parti del corpo sono coincolte nel processo
-
Emozioni : cosa state provando in questo momento: amore, felicità, rabbia, odio, preoccupazione, ecc.
- Pensieri : divenite consapevoli dei vostri pensieri; osservate il loro arrivare; se non li alimentiamo il loro fluire dimunisce e la mente si calma
- L'osservatore : chi è che sta percependo tutto questo? Chi è che è consapevole?
Il bello è che può essere fatta sempre, magari mentre siamo in fila da qualche parte, durante gli spostamenti, mentre mangiamo.
Io la facevo durante una 20 di minuti di tragitto di autobus. Poi ho cercato di protarre la concentrazione sul respiro per più tempo possibile al giorno; ma mi risultava troppo difficile durante le conversazioni o quando seguivo una spiegazione. Ultimamente ho un po' mollato lo schema prefissato (apparte per la meditazione) e la faccio un po' irregolare in vari piccoli momenti della giornata (non tutti i giorni però).
E a volte mi accadono quei momenti in cui la pratica da i suoi frutti, che io chiamo "momenti di Bellezza": la mente rimane silente davanti a tutto ciò che mi circonda, rimane solo un percepire diretto, che non posso che descrivere se non con Bellezza :mrgreen::heart: