Vous utilisez un navigateur non à jour ou ancien. Il ne peut pas afficher ce site ou d'autres sites correctement. Vous devez le mettre à jour ou utiliser un navigateur alternatif.
Se mai vi capitasse d'imbattervi in questi stronzetti...
Tetranychus urticae (ragnetto rosso)
Prendete la vostra piantina, toglietela dal suo vaso, lavatela sotto un getto d'acqua abbastanza forte (stando attenti a non rovinare troppo le radici, ma comunque portando via la terra in eccesso), prendete dell'acqua ossigenata e con uno spazzolino cospargetela delicatamente (!) su tutta la parte aerea della pianta, lasciatela cosi' per una decina di minuti, datele un'altra lavata sotto l'acqua corrente e rinvasatela con della terra nuova in un vaso pulito. Fatto questo, potete fare un secondo trattamento, spruzzando dell'alcol isopropilico al 70/75% sulla pianta e su tutto il vaso (ripetendo anche per piu' giorni). Mi raccomando, pulite bene tutta l'area dove si trovava la pianta e controllate che non ci siano ragnetti anche su altre piante! Un'ulteriore cosa che potete fare, e' mettere della naftalina in un piattino vicino alla pianta a mo' di protezione.
Ciao a tutti, coltivatori di peyote !
Sono in procinto di iniziare la coltivazione di questa fantastica pianta, in futuro aprirò il mio topic per chiedere consigli man mano che procedo con la coltivazione, per ora però devo fare domande di carattere più generale.
Io abito nella zona del lago maggiore (piemonte) che è abbastanza famosa per le numerose precipitazioni. Le temperature si aggirano tra 15-20-30 gradi (minima-media-massima) in estate, mentre in inverno le temperature scendono tranquillamente fino allo zero o meno. Ovviamente nel periodo freddo le piantine saranno trasferite in casa in cui le temperature vanno dai 15 ai 20 gradi (notte-giorno).
La mia domanda è quindi: in queste condizioni è possibile farle crescere ? (Tenendo conto che saranno riparate completamente dalla pioggia, tutt'altro che rara)
Grazie mille per la risposta tempestiva !
Nel primo periodo di vita dopo la semina vanno seguite molto ? Perché tra poco sarò via per un mese e tornerò verso metà luglio, conviene aspettare ad iniziare tutto o posso farlo ora ?
Grazie mille per la risposta tempestiva !
Nel primo periodo di vita dopo la semina vanno seguite molto ? Perché tra poco sarò via per un mese e tornerò verso metà luglio, conviene aspettare ad iniziare tutto o posso farlo ora ?
ehhh ma vuoi mettere la soddisfazione di farli crescere dal seme ?! comunque magari ne prendo un paio già grandicelli ma poi via di kit per la coltivazione dal seme !
a proposito, secondo voi con 25 semi (numero contenuto nei kit per la coltivazione) quanti cacti possono uscire ? (tenendo conto di fare tutto per bene)
Il mio amico messicano lol mi ha inviato un nuovo scatto dei suoi amici e così prendendo una sua vecchia foto che pubblicai in questo stesso thread in data 31 marzo 2012 ho tirato fuori questo piccolo confronto:
Si può subito notare che - oltre alla dimensione - gli esemplari da otto sono diventati sette (un piccolino è marcito :crybaby e che alcuni sono sono stati leggermente mangiucchiati. In più la posizione è leggermente cambiata perché più di una volta sono stati letteralmente sradicati (dagli uccelli si presume :\\) e ripiantati.
Ad ogni modo, sebbene le condizioni non siano estremamente perfette, penso ci si possa ritenere quantomeno sufficientemente soddisfatti.
L'etichetta diceva "Euphorbia"....secondo me i proprietari avevano così tante etichette di euphorbia che le hanno un po' messe alla cxxo. Sono convinto che sia una lophophora, voi che ne dite?
Stava in un vaso minuscolo pieno di muschio e nel vaso ho trovato perfino una lumaca e qualche ragno! Oggi ho lavato per bene le radici con acqua tiepida e trapiantato la lophophora in un mix di lapillo pomice e terriccio per cactus.
Posto le foto, dite che sopravvivrà? non la vedo messa tanto bene....accetto consigli!