Quoi de neuf ?

Bienvenue sur Psychonaut.fr !

Le forum des amateurs de drogues et des explorateurs de l'esprit

L'importanza di un sitter esperto

• Auteur de la discussion Auteur de la discussion Cosmo
  • Date de début Date de début
Occhio agli spigoli! Sotto saliva molti tendono ad alzarsi e a muoversi!

armageddon a dit:
il sitter rovinerebbe l'esperienza e basta..cioè avere qualcuno che sia sano al mio fianco - in un determinato stato d'euforia- che stia lì a "controlllarmi" brr, che angoscia!

quotone...accetterei di viaggiare con qualcuno sobrio soltanto se fosse Grof in persona a farmi da sitter :lol::heart:

Ossidiana a dit:
la sua presenza, che mi frenava.. e infatti sentivo l'esigenza di starmene per conto mio, a volte..

puo darsi che mentre navigavi lui ci provava^^

psyco39 a dit:
Questa sera farò da sitter ad un mio amico che per la prima volta proverà uno psichedelico (salvia)...
Gli ho già spiegato tutto e inizieremo in punta di piedi verso questo viaggio.
Se avete qualche consiglio Last minut lo terrò in considerazione

piu che consiglio avvertimento! non fatelo e andate in messico su un altopiano a cercare un sacerdote.

Non ho trovato l'aereo per il Messico ma il mio amico è volato comunque in altissimo ed è da ieri che mi ringrazia dell'esperienza. Mi sono trovato bene a fare il sitter. Sono rimasto immobile e in silenzio assoluto, fuori dal suo campo visivo. Il mio amico dopo aver fumato si è sdraiato e non si è mosso minimamente a parte girare la testa ogni tanto. E poi mi ha raccontato le cose più incredibili :)

Avere una persona fidata accanto dopo che si ha inalato della DMT o Salvia, puo' essere di grande aiuto (specialmente le prime volte). Se la dose e' alta, e' comune perdere ogni riferimento della stanza, delle persone al suo interno e addirittura del proprio corpo e della propria persona... Per questo, un buon sitter puo' controllare che sia durante il "volo", che durante la partenza e l'atterraggio non ci sia alcun problema.

Per esempio, come ho detto nel post precedente, alcune persone tendono a muoversi sotto l'effetto della salvia... In questi casi, il sitter puo' controllare che non si facciano del male. Oppure, puo' capitare che gli effetti iniziali siano troppo intensi e che lo psiconauta inizi ad agitarsi e a spaventarsi... In questi casi, il sitter puo' sussurrargli delle parole per tranquillizzarlo e mettergli una mano sul braccio per fargli sentire la sua presenza. A volte anche il ritorno alla "realta'" puo' essere traumatico... In questi casi, il sitter puo' essere un buon punto di riferimento per riprendersi piu' in fretta.

Monad a dit:
Avere una persona fidata accanto dopo che si ha inalato della DMT o Salvia, puo' essere di grande aiuto (specialmente le prime volte). Se la dose e' alta, e' comune perdere ogni riferimento della stanza, delle persone al suo interno e addirittura del proprio corpo e della propria persona... Per questo, un buon sitter puo' controllare che sia durante il "volo", che durante la partenza e l'atterraggio non ci sia alcun problema.

Per esempio, come ho detto nel post precedente, alcune persone tendono a muoversi sotto l'effetto della salvia... In questi casi, il sitter puo' controllare che non si facciano del male. Oppure, puo' capitare che gli effetti iniziali siano troppo intensi e che lo psiconauta inizi ad agitarsi e a spaventarsi... In questi casi, il sitter puo' sussurrargli delle parole per tranquillizzarlo e mettergli una mano sul braccio per fargli sentire la sua presenza. A volte anche il ritorno alla "realta'" puo' essere traumatico... In questi casi, il sitter puo' essere un buon punto di riferimento per riprendersi piu' in fretta.

Esattamente! :) il mio amico ha perso completamente la cognizione del tempo... e gli ho detto per quanto tempo è rimasto sdraiato. Riproverá, forse, tra un po sempre facendogli da sitter

Mi auto quoto:
Monad a dit:
The Zendo Project: Psychedelic Harm Reduction at Festivals
Kosmicare UK
Due progetti, uno inglese l'altro americano, che vogliono offrire uno spazio all'interno dei festival dove le persone che stanno vivendo un'esperienza difficile possono andare a chiedere aiuto.

Qui un video che spiega brevemente come ci si debba comportare in queste situazioni...
[YOUTUBE]1aBjoARwlOY[/YOUTUBE]

P.S. Sulla pagina dello Zendo Project ci sono un po' di PDF interessanti!

un sitter esperto potrebbe essere utile, raramente è indispensabile....i bad trip fanno parte di noi stessi e bisogna accettarli perche li abbiamo fatti noi:mrgreen:

ahahah ecco come si comportava il tipo nel video è come mi comporto io con mdma extasy...insomma per me non è un viaggio difficoltoso, per me è IL VIAGGIO

Un sitter e' utile quando si ha poca esperienza con gli psichedelici o quando si vuole prendere una dose elevata.

Ovviamente se uno sa come "cavalcare l'onda" del bad trip, cioe' lo vede semplicemente come un processo psicologico/spirituale, non c'e' piu' bisogno del sitter.

Personalmente dopo l'esperienza che ho avuto ultimamente credo che sia fondamentale avere una persona che conosce esattamente la reazione che provoca la sostanza soprattutto gli psichedelici, sia per far godere al meglio l'esperienza sia per evitare comportamenti e stati d'animo "pericolosi" per il viaggiatore che sperimenta. Chi ha vissuto in prima persona una esperienza forte psichedelica credo che capisca cosa intendo dire. Spiegare la cosa e' riduttivo, nel senso che cio' che succede in quei momenti e' talmente forte e imprevisto che non si riesce mai a spiegare bene credo.

Mi accodo anche io all'idea che sia meglio non avere un sitter se questo è impreparato, o comunque se non è a conoscenza degli effetti (anche solamente fisici) di una sostanza. Potrebbe benissimo pensare che una situazione sia "a rischio" e intervenire nel viaggio interrompendolo e non necessariamente causando un bad.
Concordo però sul fatto che se si vogliono provare alti dosaggi la presenza di qualcuno sia consigliata.

My two cents

se hai poca esperienza e vuoi farti un viaggio, un sitter ci vorrebbe

Concordo in pieno Gattonero!

Come hanno già detto alcuni, dipende da alcuni fattori...la sostanza in se per esempio, ma anche la persona che fa uso della sostanza. Perchè se sei uno che ha un po' di autocontrollo, un po' di responsabilità (per leggersi tutte le info necessarie su quella sostanza e prepararsi di conseguenza) e una certa capacità ad affrontare i problemi personali (che chissà, magari sotto uso di certe sostanze riaffiorano se sono stati ignorati), allora il sitter è "facoltativo". Deve essere la persona a decidere: assumerò x dose di y sostanza, quindi devo aspettarmi questo, quell'altro eccetera; sono un tipo x y z e omega: me la sento di prendere questa sostanza ? Fondamentale è anche quanto quella persona si informa sugli effetti poi, perchè se vai alla cieca caschi male come dicono dalle mie parti...

Con la psilocibina che ha struttura chimica veramente simile alla Dmt, (correggetemi se sbaglio e punitemi) può succedere di tutto, perfino MORIRE e essere coscientemente scaraventati.. partire per andare dall'altra parte...non per un quarto d'ora che sembrano infiniti anni ma 4/6 ore, che sembrano altrettanti infiniti anni! Chi puo dirlo? Se mai rimani accasciato e tutto va bene al tuo corpo come è successo a me, oppure il tuo corpo si sposta ma tu non ci sei e se sei solo, non a casa tua?
Da quello che mi hanno dato e dall'approccio che ho, non ho bisogno di assumere dosi esagerate per questo, almeno per il momento! Ma di una persona (sitter) che sà quello che è e quello che può succedere, tutti ne hanno bisogno! Mai svalutare la psilocibina, mai, nonostante i testi dicono che la sua mole è 100 volte inferiore al Lsd! A mio parere, i funghi contengono una molecola intelligente, probabilmente la coscienza di Gaia e Gaia vive nell'universo, (credete che ne sa un po più che noi? Io si e il mio approccio è equivalente!) noi umani ora viviamo sull'asfalto puzzolente con lo smartphone come consulente di appagamento alla nostra grande sofferenza, scoreggiando merda che neanche Gaia riesce a decomporre, da quanto e tossica, per far nascere chimicamente un fiore! Scusate....Ahahahahaahhah

Magic quello che mi dici sulla psilocibina mi ha spaventato!!! Ho diversi tartufini da provare!!! Ma a te e' successo davvero di essere "morto" ed essere accasciato perterra con la psilocibina?

EinSchonerTag a dit:
Magic quello che mi dici sulla psilocibina mi ha spaventato!!! Ho diversi tartufini da provare!!! Ma a te e' successo davvero di essere "morto" ed essere accasciato perterra con la psilocibina?

Ciao Ein, non spaventarti, non è detto, ma se in un viaggio che intraprendi con la psilocibina, ti “capita” di avere la sensazione, o la consapevolezza “fisica” di stare per morire, lasciati andare, non trattenerti, sarebbe peggio, molto peggio! Potresti stare male, per tutta l’esperienza e forse anche dopo. Devi tenere sempre nel cuore che la psilocibina non vuole farti assolutamente del male, anzi! La vedo cosi adesso... è come il nostro pianeta che con amore incondizionato aiuta tutte le sue creature... E non è il tuo “corpo fisico” che muore, bensì quello che chiamano Ego e succede quello che io non capivo anche leggendo e leggendo su esso, fino a provarlo su me stesso… “La dissoluzione dell’ego”.. La maggior parte degli occidentali non sa neanche di averlo, e anche io non sapevo di averlo, invece c’è l’hanno tutti… Comincia sempre con poco per testare la tua sensibilità, se non l’hai gia testata e portati persone fidate che ami e che ti amano, in un posto totalmente fidato,
famigliare. Un abbraccio.

EinSchonerTag a dit:

Ho letto il tuo report (bellissimo, complimenti nonostante tutto!!!) sulla tua prima volta con l'LSD...se non esageri in quantità penso che i tartufi siano ben più gestibili, specie se non fumi erba durante il picco. Però mi sentirei di dirti che senza un sitter non è lo stesso: io li ho presi una volta da solo, dose bassa, ho fumato ma ero anche in tolleranza perché avevo fatto un viaggio da soli due giorni...nonostante tutto questo non me li sono goduti appieno, uscendo a passeggiare gli effetti erano molto belli, ma fondamentalmente non me la sentivo nonostante il posto fosse bello e sicuro. A un certo punto mi sono perso a 100 metri da casa!
Se posso, che tipo di tartufi hai e in che quantità? Secchi o freschi?

Grazie Magic per le tue parole, forse una cosa simile a cio che hai descritto mi e' capitata nella mia esperienza con LSD che ho messo nella sezione esperienze. Se hai tempo di darci un'occhiata sarei felicissimo!

Retour