Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Note: This feature may not be available in some browsers.
LUX a dit:Ti rispondo per quel poco che ne sò:
1) boh.. il micelio credo sia vivo, ma non sta crescendo come dovrebbe.. Che strain è? Ecuador?..
Forse è a causa del tipo di miele che è cristallizzato durante la sterilizzazione e il micelio non riesce a nutrirsene bene.. attendi e vedi che succede..
2) Nell'LC serve il filtro dell'aria.. altrimenti il micelio una volta esaurito l'ossigeno soffoca..
3) Non superare mai i 28°C, se non mi sbaglio a circa 30°C muore il micelio.. io anzi ti consiglio di non superare neanche i 25°C.
4) non scuotere quotidianamente (fallo solo quando serve).. altrimenti il micelio è troppo stressato per crescere normalmente.
(Ma ti riferisci a scuotere l'LC o i vasi di semi colonizzati?.. L'LC non la scuotere, credo che occorre scuoterla solo prima di prelevarla con la siringa per inoculare)
5) boh... La trasparenza alla fine è solo un fattore di controllo che ti permette di vedere se tutto procede bene.. Man mano che il micelio cresce l'LC diventa trasparente indipendentemente dalle sostanze di partenza (a meno che non ci sia una contaminazione!!).. comunque non sterilizzare oltre i 15°C altrimenti il miele può cristallizzare e il micelio non riesce a nutrirsene..
Comunque attendi altre opinioni..
Nullè a dit:sta una bellezza, puoi usarlo quando vuoi, anzi se aspetti troppo senza prelevare niente tende a compattarsi e diventa piu difficile prenderlo. Non covniene aspettare troppo per prelevare colture liquide, diventa sempre piu difficile prelevarle...
Se trovi sto sciroppo di agave puoi usarlo, ma anche lo sciroppo di acero e credo anche altri tipi di sciroppi di origine vegetale, il fatto è che devi vedere se ne vale la pena di sbatterti per cambiare un procedimento che tutto sommato funziona... Se la trovi facilmente e a poco prezzo perchè no, ma se gli sbattimenti sono molti di piu che comprare miele al supermercato chiediti se ne vale la pena...
personalmente non ho mai notato problemi a scuotere le LC, il problema piu grave in questo caso è che ti si sporchi il filtro per l'aria, ammesso che cel'hai (puoi fare anche senza se intendi farla vivere solo pochi mesi, il tempo di inoculare...)
Una buona idea è tenere un paio di colture liquide in barattoli con filtro, da scuotere pochissimo, e periodicamente formare dei barattoli senza filtro, facilissimi da scuotere (puoi sheckerarli tipo cocktale senza problemi) da cui prelevi il micelio per inoculare i substrati. Ti basta meno di un ml di LC per un barattolo, quindi quando ti serve lo doplichi nelle LC senza filtro, lo fai crescere un po shackarando per bene ogni due-tre giorni e lo usi fino a quando ci riesci, inoculando ancora e ancora, mentre il tuo micelio "madre" è al sicuro nel barattolo col filtro... Diventerà sempre piu difficile prenderlo, alla fine riuscirai a prenderne pochi frammenti... A quel punto duplichi il micelio madre in un altro barattolo con filtro... In linea di massima si tratta di avere lo stesso micelio in diversi contenitori a seconda dell'uso che sene vuole fare... I piu preziosi, se riesci, puoi conservarli in frigo anche un paio di anni abbondanti...
So per certo che 5ml di micelio, in una provetta sterile di quelle che si usano per i prelievi del sangue (ma senza coagulante ovviamente) è rimasto vivo e attivo senza nessun filtro o altro per 6 mesi, conservato in frigo, e successivamente ha portato splenidi frutti... Forse è vivo ancora oggi, duplicato. a distanza di quasi due anni, se il fortunato che lo ha avuto in dono lo sta ancora portando avanti...
Un altro caro amico ha usato lo stesso micelio per 3 anni senza mai usare nemmeno l'ombra di una spora...
LC=Liquid Colture.. In pratica si fa crescere il micelio in acqua e miele (miele al 2-4% del volume totale di acqua).. e poi lo si preleva con una siringa da utilizzare per colonizzare le tortine di riso/vermiculite o altroMorlok a dit:LC cosa significa?
Nullè a dit:scusa se ti correggo ma per essere più precisi è il 2-4% del peso e non del volume, il miele pesa molto di più dell'acqua...