Psycore a dit:
Non approvo molto i temrmini e il "tono" (parlo con man), e neanche i contenuti, se non in parte quello sulla legislazione.
Prendo atto del tuo giudizio e prendi atto che posso scrivere cose che non piacciono con toni che non piacciono - che cercherò di moderare il più possibile, non c'è motivo di dare fastidio.
C'era un utente che ha ribadito una cosa non vera con le parole "o matti" e che parla senza conoscere le leggi e la geografia, ripetendo un fatto che non esiste relativo a una libertà in Portogallo maggiore e diversa che da noi: la legislazione e il metodo in Portogallo è come da noi. Ma ora è tutto passato.
Psycore a dit:
Ed è verissimo, però è anche vero che in italia ti becchi dei cazziatoni spropositati anche solo per il possesso di cannabis (più che in portogallo). Da questo si potrebbe parlare di depenalizzazione, nel senso, ti becco con 2/5/10 g di erba? Va bè vattene va'!
La legge è fatta così chi la applica ci mette del suo, come è normale, e poi perché uno dovrebbe andare in giro con lo spinello tranquillo e quello col funghetto o la pillolina no? Quelli direbbero "anche noi!" O le liberalizzi tutte o nessuna.
Psycore a dit:
Ma il consumo di cannabis aumenterebbe così drasticamente da far lievitare i costi sanitari così tanto da non essere coperti da una tassazione adeguata?
Nessuno fa questi calcoli, non li ho trovati ne negli articoli dei giornali tipo quello di newsweek e neanche nelle proposte di legge. Io noto questi; chi parla di liberalizzazione evita accuratamente di parlare dei costi sanitari. I conti si potrebbero fare con delle induzioni però
Psycore a dit:
Il prezzo elevato odierno della cannabis non è dovuto al monopolio del mercato nero e basta?
Elevato quanto? Il prezzo è accessibile per il consumo moderato e comunque il prezzo lo fa il mercato, domanda offerta. Chi si lamenta dei costi sono i forti consumatori di logica
Psycore a dit:
Cioè il costo di produzione non è davvero irrisorio?
Il costo di produzione è basso per la maggioranza dei prodotti della terra e si moltiplica per i passaggi di mano, i costi di trasporto e conservazione, pubblicità, confezionamento. Vale per l'insalata, i pomodori
Psycore a dit:
Tassando in maniera non troppo elevata non si potrebbe coprire il possibile costo sanitario in più? (credo, poi io non sono un economista).
Il problema della tassazione è questo: se è bassa rischia di non coprire i costi, se è alta la cannabis "ufficiale" costa più di quella illegale e il mondo del nero, mafia, contrabbando rinasce. C'è il discorso dell'alta qualità garantita e non dico solo "alto THC" solo che allora la coltivazione di qualità ha maggiori costi.
Se i costi fossero irrisori e i soli a determinare i costi gli strain diversi avrebbero prezzi simili. DIco male che hanno costi diversi?
Per quel che riguarda un monopolio in essere guarda quello che succedeva con le sigarette fino alla grande guerra culturale contro il tabacco. Esistevano intere flotte di motoscafi blu e generazioni di contrabbandieri, proprio perché le "bionde" erano molto consumate (fumava più di metà degli adulti) e molto tassate
Psycore a dit:
Cioè invece che tassare e monopolizzare come le sigarette, non si potrebbe aprire il mercato e regolarli come ad esempio avviene nel mercato del vino (controllo quantità, qualità, prezzi). O sono solo io un ingenuo sognatore che non riesce a concepire le folli regole del mercato?
Non c'è nulla di folle nel mercato, folli sono gli uomini. C'è la pubblicità e i media a farli impazzire di più. Il mercato del vino - quello sì, è il prodotto di secoli di organizzazione e legislazione e educazione.
Psycore a dit:
E poi man, non per difendere abej, ma cadere sull'insultare l'avatar è un po' triste (tra l'altro dopo nessun comportamento particolare di abej).
Il comportamento di Abej mi è risultato assai "particolare", problema mio è chiaro