ciao volevo sapere se le contaminazioni da muffe sono molto facili da prendere,oppure se si prendono almeno le minime precauzioni si possono evitare?soprattutto dai più esperti che mi dite in merito a questo?
grazie ciao..
problemone dopo 2 settimane che lo messo a fruttare ho visto che nel micelio stanno apparendo dei puntini verdi =( ce qualche modo per salvare il tutto??
Salve,
Ho ordinato un kit per la coltivazione dei funghi. All'arrivo il kit risultava contaminato con dei funghi già spuntati nonostante tutto fosse ben sigillato.
Sotto consiglio del venditore ho attivato il kit e i funghi hanno iniziato a spuntare
Oggi, raccogliendo quelli pronti ho notato che alla base era presente una colorazione blu così come all'interno dei funghi.
So che il blu è dovuto all'ossidazione dei principi attivi, ma non sono sicuro se si tratti di una contaminazione...
Allego le foto sperando di poter arrivare ad una conclusione sicura: :yawinkle:
Una seconda domanda, dal momento che non trovo il cloruro di calcio, farli essiccare sotto sale o vicino al sale in un recipiente chiuso va comunque bene?
a me pare vadan bene! onestamente, e qua i puritani diranno di no!, ma visto che non sono tanti, io li ho spesso fatti seccare tranquilllamente chiusi in un armadio al buio tempo di 3/4 giorni.... al max cn un veentilatore davanti... oppure appunto perchè sono pochi usarli freschi a mio avviso sono molto meglio
I funghi sembrano buoni.
La colorazione blu e' un elemento distintivo di questi funghi,
basta una piccola pressione delle dita quando li cogli per produrla.
Il sale per essiccarli lo trovi in qualsiasi ferramenta
chiedendo le ricariche (il sale) per deumidificatori.
Mi aggiungo a questa conversazione, premetto che nella coltivazione sono un noob totale. mi sono lanciato in questo esperimento da pochi giorni con questi grow kit. dopo 4 giorni la situazione è questa: un box presenta a livello della colonia una venatura di muffa colore viola-blu ma profuma di buon fungo, un box inodore con la colonia bianchissima e paffuta, l'ultimo box, ha un gran odore di sterco, ma non sgradevole. colonia bianca normale. Prometto che non userò più questi kit che mi tengono in ansia.
Buonasera, su alcune vaschette di casing che ho preparato e messo a colonizzare si è formato qualcosa che assomiglia ad una muffa ma non è verde.
Mentre su alcune il micelio ha correttamente colonizzato la superficie, su altre si è formato una specie di cotone bianco, molto più voluminoso del micelio e quasi trasparente. Qualcuno saprebbe darmi qualche informazione a riguardo?
Posso metterle comunque nel terrario o mi conviene buttare tutto?
Cos'è e perchè si sta formando questo "cotone bianco"?
Vi ringrazio anticipatamente.