Vous utilisez un navigateur non à jour ou ancien. Il ne peut pas afficher ce site ou d'autres sites correctement. Vous devez le mettre à jour ou utiliser un navigateur alternatif.
Quella lugginosa è quasi sicuramente "Cobweb" tipica sopra i casing. C'è chi usa una soluzione di acqua ossigenata e ce la spara sopra, il micelio è abbastanza resistente a basse concentrazioni del perossido, mentre le muffe comuni meno.
Se hai voglia sperimenta, se no butta tutto, ma un tentativo non nuoce
Si sono sicuro che non è micelio, sembra cotone bianchissimo quasi trasparente. Sembra una ragnatela.
Ho provato ad eliminarla a mano ma in una notte si è riformata più di prima.
Credo che sia quella che si crea quando maneggi le tortine quindi oramai innocua, i frutti non ne sono compromessi, mi sa che risolvi o con un po' di perossido oppure tranquillo raccogli quello che devi raccogliere e via!
Si, la foto non é delle migliori... Peró, come ha detto Jackjack, potrebbe essere una semplice bluificazione data da un piccolo trauma che ha ricevuto il micelio!
non è muffa, è la vermiculite che si contrare perchè perde liquidi, facendo bluificare il micelio, per questo è cosi precisa, dopo questo raccolto se gli fai un dunk non tene pentirai, ora non ricordo in che topic ma si parlava abbondantemente del dunk, una tecnica per reidratare le tortine e fargli produrre di piu dopo i primi raccolti.
Ma una volta non si usava tentare l'amputazione, prima di arrendersi?
So di arrivare in ritardo ma posto lo stesso, nel caso qualcun'altro che si trovi nella stessa situazione legga questo thread.
si può amputare ma su una tortina da 250 ml è difficile avere un buon risultato perchè spesso la muffa si è gia propagata anche dove non la vedi. Infatti quando la muffa si colora vuol dire che è già in sporificazione.
Io la penso così : fare 2, o 5, o 10 tortine i rischi son gli stessi e i costi sono praticamente identici, tanto vale avere qualcosa di scorta da parte.